INPEF - Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare®, fondato dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, ha come mission la realizzazione di Progetti Umanitari, a carattere nazionale ed internazionale, in particolare nel campo dei Diritti Umani dell’Infanzia e dell’Adolescenza

È un Ente accreditato MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto Protocollo n. AOODPIT.852 del 30/07/2015 - Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente"

È un Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS - Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali - per il triennio formativo 2019/2022

È un Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015

INPEF è presente nell'elenco degli enti accreditati nel sito , presso il quale è possibile utilizzare la Carta del Docente.

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare® è attivo sia sul fronte macro delle iniziative Legislative - nel campo della Famiglia, dei Minori, dell’Apprendimento- sia sul fronte delle sue declinazioni singole, individuali, specifiche. 

Opera attraverso interventi di varia natura, privilegiando l’attività di Formazione, ritenuta presupposto fondamentale per una azione efficace e di qualità. 

Realizza, dunque, master, corsi, attività laboratoriali concrete ed iniziative formative di alto livello, volte a promuovere cambiamenti di natura culturale e legislativa, in affiancamento ad Organismi Istituzionali Nazionali e Sovranazionali. 

Svolge attività di consulenza continua in ambito internazionale ed interculturale, anche mediante attività di pubbliche relazioni e la conclusione di accordi con Istituzioni Governative e Diplomatiche italiane ed estere, nonché con organizzazioni, associazioni ed enti privati. 

Agisce secondo un Approccio integrato tra competenze pedagogico-familiari, psico-pedagogiche, sociologiche e giuridiche. La collaudata interazione tra professionalità complementari e lo sviluppo lungo molteplici aree d’intervento (assistenza socio-psico-pedagogica, peritale e legale; interlocuzione con le istituzioni politiche; contatto con i mezzi di informazione) garantisce un’ampia efficacia, in primis in termini di successo nei singoli casi affrontati. 

Coltiva un filo diretto con le Istituzioni Pubbliche e Amministrative, sollecitando un costante confronto costruttivo con i responsabili degli enti territoriali, nazionali e sovra-nazionali, presso i quali l’équipe INPEF è ampiamente conosciuta ed accreditata. 

Agisce attraverso la firma di protocolli di intesa con le rappresentanze diplomatiche estere in Italia, per la difesa dei Diritti dei Minori stranieri nel nostro Paese. Ultimo, un accordo con l’Ambasciata dell’Ecuador per un Progetto Integrato a Tutela dei Minori Ecuadoriani in Italia. 

Si adopera per una sensibilizzazione profonda dell’opinione pubblica, tramite i più opportuni ed efficaci mezzi d’informazione, attraverso il più corretto inquadramento giuridico e scientifico dei fatti considerati. L’Istituto promuove, dunque, iniziative editoriali e divulgative sulle tematiche di interesse e attività: pubblicazioni, articoli, manifesti, convegni, grandi eventi. 

Realizza Pubblicazioni a carattere sociale e scientifico nell’ambito socio-psico-pedagogico, in particolare riguardo alla Pedagogia Familiare ed ai correlati profili didattici e di formazione professionale, nonché sui grandi temi dei Diritti Umani e dei Minori. 

Attualmente, è impegnato in una formazione sul campo per Testimonial dei Diritti Umani, ​ attraverso un evento lungo mesi -patrocinato dal​ Senato della Repubblica - che si concluderà presso la Camera dei Deputati ​- Palazzo Montecitorio, ad ottobre p.v. Iniziativa che ha ricevuto la visita ed il plauso dello stesso Presidente del Senato Grasso. 

Ha strutturato il Programma “Vivere senza Psicofarmaci” e il Programma Nazionale “Mai più un bambino...”, quest’ultimo riconosciuto ed adottato da decine di Sindaci ed Amministrazioni Comunali. 

L'INPEF ha visto riconosciuti i suoi Corsi e Master di Alta Formazione ed ha ricevuto l’accreditamento presso importanti Enti e Istituti, tra cui: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per i Beni e le attività Culturali, Roma Capitale, Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari, Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali, Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio, Associazione Italiana Mediatori Familiari, Coordinamento Libere Associazioni Professionali, Associazione Nazionale Sociologi, Ordine degli Avvocati di Roma, Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Consiglio Regionale della Campania, Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem, Province, Comuni e molti altri Enti.

Copyright "INPEF - Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2022 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631