MASTER MASTER ONLINE:PERCORSO DI CERTIFICAZIONE 6 SIGMA CON ELEMENTI DI DATA ANALYTICS

SEDE CORSO O MASTER

Corso online su Internet

DURATA

20 + 10 +12 giornate

DATE

Richiedi informazioni

ENTE ORGANIZZATORE

Il Master 6 sigma® crea nuove figure professionali, ormai indispensabile nell’era della conoscenza, che esprimono la massima competenza e abilità disponibile in azienda nell’elaborazione e interpretazione dei fatti aziendali.

Lo scopo del Master è la creazione di leader tecnici, utilizzatori evoluti, oltre che docenti interni, degli strumenti tipici del 6 sigma (nel linguaggio del 6 sigma queste capacità vengono inglobate nel termine BLACK BELT®).

Queste figure hanno la potenzialità di produrre storie di successi breakthrough altamente credibili e di trasferire questi metodi e tecniche al personale aziendale coinvolto nei progetti 6 sigma.

Benefici per le aziende:

  • disporre di persone, all’interno dell’ organizzazione capaci di sviluppare e condurre persone e gruppi al miglioramento, sia dal punto di vista tecnico/metodologico che di capacità di coinvolgimento delle risorse nell’implementare i cambiamenti
  • lavorare e consigliare il management nella formulazione e conseguente implementazione dei piani di miglioramento
  • diffondere in azienda la cultura del dato e degli approcci data driven, nell’era della data economy
  • utilizzare e disseminare gli strumenti e metodi del 6 sigma

Il ruolo di questa nuova figura, inserita nelle varie aree aziendali, è quello di fungere da agente di cambiamento.

Essi stimolano il pensiero manageriale attraverso un modo nuovo di fare le cose, utilizzando strumenti più potenti, ponendosi obiettivi più sfidanti e creando strategie innovative.

La figura della GREEN BELT® ha il compito di gestire progetti 6 sigma autonomamente o, in caso di progetti complessi, coadiuvati dalla BLACK BELT, costituendo il braccio più operativo del programma. Per questo il percorso formativo GREEN BELT prevede un numero di giornate inferiore (12 gg.) rispetto al percorso BLACK BELT (20 gg.), come dettagliato nel paragrafo successivo.

Obiettivi

Il Master 6 sigma® crea nuove figure professionali, ormai indispensabile nell’era della conoscenza,che esprimono la massima competenza e abilità disponibile in azienda nell’elaborazione einterpretazione dei fatti aziendali.Lo scopo del Master è la creazione di leader tecnici, utilizzatori evoluti, oltre che docenti interni, deglistrumenti tipici del 6 sigma (nel linguaggio del 6 sigma queste capacità vengono inglobate neltermine BLACK BELT®).Queste figure hanno la potenzialità di produrre storie di successi breakthrough altamente credibili edi trasferire questi metodi e tecniche al personale aziendale coinvolto nei progetti 6 sigma.Benefici per le aziende:? disporre di persone, all’interno dell’ organizzazione capaci di sviluppare e condurre persone egruppi al miglioramento, sia dal punto di vista tecnico/metodologico che di capacità dicoinvolgimento delle risorse nell’implementare i cambiamenti? lavorare e consigliare il management nella formulazione e conseguente implementazione deipiani di miglioramento? diffondere in azienda la cultura del dato e degli approcci data driven, nell’era della dataeconomy? utilizzare e disseminare gli strumenti e metodi del 6 sigmaIl ruolo di questa nuova figura, inserita nelle varie aree aziendali, è quello di fungere da agente dicambiamento.Essi stimolano il pensiero manageriale attraverso un modo nuovo di fare le cose, utilizzandostrumenti più potenti, ponendosi obiettivi più sfidanti e creando strategie innovative.La figura della GREEN BELT® ha il compito di gestire progetti 6 sigma autonomamente o, in caso diprogetti complessi, coadiuvati dalla BLACK BELT, costituendo il braccio più operativo del programma.Per questo il percorso formativo GREEN BELT prevede un numero di giornate inferiore (12 gg.)rispetto al percorso BLACK BELT (22 gg.), come dettagliato nel paragrafo successivo.

  • Responsabili di Line delle diverse aree aziendali, chiamati quotidianamente ad affrontare le problematiche dell’area in cui lavorano e a migliorarne le prestazioni.
  • Le figure professionali che all’interno dell’Azienda sono coinvolte nel cambiamento, nello sviluppo di processi e nei progetti di digitalizzazione e data Analytics.
  • Neolaureati che intendono acquisire e padroneggiare la metodologia e gli strumenti del 6 sigma. Tale conoscenza consentirà loro di affacciarsi ed iniziare l’attività lavorativa, disponendo già di una guida operativa e pratica all’approccio e alla soluzione di problemi che saranno chiamati ad affrontare.

I contenuti del Master hanno, infatti, un taglio molto operativo e pratico, benché trattino di tecniche, alcune delle quali, abbastanza complesse. In tal modo, il Master integra e completa la preparazione universitaria, presentando e anticipando le logiche aziendali, le sfide che le organizzazioni devono affrontare e gli strumenti avanzati che consentiranno di raggiungere obiettivi breakthrough.

La partecipazione al Master Galgano 6 sigma consentirà di :

  • acquisire una conoscenza rigorosa della metodologia e della sua efficace applicazione perottenere risultati significativi
  • disporre di numerosi esempi e casi aziendali che aiutino concretamente a comprendere ifattori critici di successo di un buon programma 6 sigma
  • comprendere i collegamenti tra 6 sigma e Lean sigma e altre tecniche di miglioramento
  • acquisire conoscenze di base di data analytics integrate nel processo DMAIC, necessarieoggi per supportare i progetti di innovazione dei processi aziendali
  • apprendere le modalità e le caratteristiche di un Programma di Business Excellence disuccesso, che coinvolga tutte le risorse aziendali
  • partecipare ad un percorso modulare, che consente di alternare attività d’aula con lavorosul campo
  • accedere alla certificazione delle competenze (*) Green Belt o Black Belt rilasciata dallaGalgano(*) (La certificazione delle competenze 6 sigma è quotata a parte rispetto al percorso diformazione)

Il programma 6 sigma:Come ridurre scarti, difetti e tempi ciclo in ogni processo

Definizione

Con l’espressione 6 sigma si intende una misura statistica di eccellenza. Il 6 sigma esprime infatti lacapacità dei processi di operare senza difetti.In definitiva, un’azienda con prestazione 6 sigma è un’azienda in cui ogni processo, su un milione dioccasioni, presenta soltanto 3,4 errori/difetti.Sebbene il programma non si limiti solamente all’utilizzo di tecniche statistiche, la scelta di untermine statistico ne enfatizza la vocazione quantitativa e sottolinea l’importanza della metrica cheoffre la possibilità di valutare allo stesso modo tutti i processi aziendali, non solo quelli produttivi.

I risultati conseguiti dalle aziende che lo hanno applicato

Applicato già da molti anni, numerose aziende internazionali hanno sposato questo programmaottenendo risultati economici e di performance molto importanti. General Electric, Motorola, AlliedSignal, Texas Instruments, Whirlpool, Polaroid, ABB, Nokia, Sony sono solo alcune delle società chehanno implementato con successo il Programma 6 sigma.Introdotto in Italia da Allied Signal, GE, IBM, alla fine degli anni ’80, ha ormai raggiunto una notevolediffusione in tutti i settori industriali e recentemente nei settori dei Servizi (finanziari, Assicurativi,Municipalizzate, Telefonico, sanitario) fino a coinvolgere aziende di medie e piccole dimensioni.Risultati ottenibile a livello aziendale dall’applicazione dell’approccio 6 sigma:

  • riduzione dei costi aziendali : 10 – 15 % del fatturato)
  • riduzione costo del prodotto: 10 – 25 %
  • aumento produttività: 10-30%
  • riduzione lead time . 30 % - 500% riduzione Difettosità: 30 – 70 %
  • riduzione circolante: 30 – 500 %

Caratteristiche del programma

La caratteristica principale dell’approccio 6 sigma è la concretezza delle attività di miglioramento cheporta l’organizzazione a lavorare in tempi brevi su progetti specifici e concreti che danno risultati abreve termine, come dimostrato da tutte le aziende che lo hanno utilizzato. Tale approccio si integramolto bene con tutte le iniziative di miglioramento già in atto.Inoltre, ha validità generale, cioè è applicabile sia su processi di tipo fisico (produzione, logistica,sviluppo nuovi prodotti) che di tipo transazionale (processi gestione dell’ordine e amministrativi,ecc.).Molte aziende di servizi hanno adottato il programma 6 sigma, per gestire confermandone la validitàanche per questo tipo di aziende. Il programma si dimostra estremamente valido ed efficace anchenelle aziende italiane ed in generale in aziende di piccole/medie dimensioni.L’approccio 6 sigma presentato integra, recepisce e supporta la filosofia Lean, volta a semplificare evelocizzare i processi aziendali.

Aziende che possono ottenere benefici dal master

Tutte le aziende di tutti i settori merceologici, in particolare quelli caratterizzati da elevatacompetitività, che hanno deciso di darsi obiettivi breakthrough da raggiungere in tempi brevi, chehanno scelto come primo fattore di successo la Qualità e che hanno deciso, inoltre, di cambiare lapropria organizzazione al fine di tradurre il miglioramento qualitativo in benefici economici tangibili.

 

Copyright "Gruppo Galgano"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631