MUSIC - MAJOR DEL MASTER IN MEDIA ENTERTAINMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi, full time

DATE

da gennaio 2021

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Major in Music fornisce una serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni in vari ambiti del music business.

Obiettivi del Major in Music

Music, Major del Master in Media and Entertainment si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.

Il Major trasmette ai partecipanti una serie di competenze necessarie per lavorare nel settore della musica: scrittura musicale e composizione, gestione del music business, produzione e arrangiamento, management dell’artista, ideazione di eventi musicali. Ai partecipanti verranno forniti tutti gli strumenti per comprendere l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali.

Al termine del Major in Music, gli studenti saranno in grado di:

  • gestire eventi musicali: dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti;
  • comprendere la contrattualistica musicale: dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE;
  • capire le logiche di un ufficio stampa artisti: controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
  • apprendere le tecniche del music Business: esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo;
  • conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale: dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.

CFU

Music, Major del Master in Media and Entertainment, è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Major in Music è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Music sono:

  • Uffici stampa per la musica
  • Artist Management
  • Sound Engineering
  • Produzione e post produzione musicale
  • Organizzare eventi musicali
  • Collaborare nella funzione A&R

Il curriculum del Major in Music, del Master in Media and Entertainment, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction day

L’induction day è la giornata introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Economia delle Imprese Creative
  • Business Modelling & Planning
  • Web Marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’Autore

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Artist & Repertoire
  • Gestione degli Eventi Musicali
  • La Comunicazione nella Musica
  • Analisi del Mercato della Musica Indipendente Italiana
  • Management dell’Artista
  • Management del Music Business
  • Editoria Distribuzione e Branding dell’Industria Musicale
  • Marketing e Promozione dell’Industria Musicale
  • Produzione e Post-Produzione Musicale
  • Ufficio Stampa per la Musica

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Teoria e Tecnica della Colonna Sonora
  • Sound Engineering
  • Lyrics
  • Introduzione allo Studio di Registrazione (Luiss Record)
  • Music Factory

Project work

 Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nell’ideazione e organizzazione di un evento musicale o nella produzione di un EP.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Music e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Field project

Il Field project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.

Calendario Accademico

Music, Major del Master in Media and Entertainment ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: gennaio-aprile 2021

Term 2: maggio-luglio 2021

Term 3: settembre-novembre 2021

Term 4: dicembre 2021 fino alla conclusione del field project

Direzione e Coordinamento

Direttore del master

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School

Roberto Cotroneo, Giornalista, Scrittore e Fotografo

Francesca Tauriello, Turner Broadcasting System, Effetieffe Distribution

Steering Committee

Pupi Avati, Regista, Sceneggiatore e Produttore Cinematografico

Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo

Caterina Caselli,  Presidente, Sugar Music

Fedele Confalonieri, Presidente, Mediaset

Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo, Stand By Me

Carlo Freccero, Consigliere d’Amministrazione, RAI

Giancarlo Leone, Presidente dell’Associazione Produttori Televisivi

Giampaolo Letta, Vicepresidente e Amministratore Delegato, Medusa Film

Paola Lucantoni, Ricercatore e Docente incaricato

Guido De Angelis, General Manager, De Angelis Group

Tony Renis, Produttore Discografico

Chiara Sbarigia, General Secretary, APT

Andrea Scrosati, Executive Vice President, Sky (Cinema & Entertainment)

Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente, Duesse

Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente, Cattleya

Fabio Vacchi, Compositore

Celso Valli, Compositore e Produttore Discografico

Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore Delegato, Taodue Film

Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede

Paolo Virzì, Registra, Sceneggiatore e Produttore

Mara Vitali, Presidente, Mara Vitali Comunicazione

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631