MASTER ONLINE:MASTER ONLINE IN INCLUSIONE E SOSTEGNO SCOLASTICO E SOCIALE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI DI SOSTEGNO

INPEF - Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Corso online su Internet
20 moduli - 2500 ore
Richiedi informazioni

L’Insegnante e l'Educatore di Sostegno rappresentano professionalità insostituibili. Soprattutto è necessario che non vengano acriticamente inglobate in un sistema di misconoscenza nell’ambito dell’Apprendimento, della Diversità, dell’Handicap.

Da qui la necessità di una preparazione aggiornata e di qualità per chi lavori nei delicati ruoli di supporto alle persone portatrici di disabilità, minorazioni sensoriali e/o difficoltà di apprendimento; lo scopo del Master è infatti formare esperti in tecniche, linguaggi e strumenti alternativi che sappiano attivare, nella loro quotidianità professionale, tutte le risorse necessarie a lavorare secondo un approccio integrato ed empatico.

Obiettivi

  • Formare operatori competenti nel sostegno in presenza di disabilità, minorazioni sensoriali e difficoltà di apprendimento generalizzata;
  • Preparare alla gestione, supporto e cura di bambini e giovani che si trovino in situazioni di svantaggio in ambito scolastico, sociale o professionale;
  • Insegnare a mettere in pratica attività di supporto e sostegno implementando tecniche compensative, facilitanti e cooperative.

Durata del Master

Il Master si compone di circa 20 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 2500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
  • Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
  • Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici, Laureati o Laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze della Formazione, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sociali e di Comunità, Studenti Tirocinanti, Diplomati con idoneo CV e chiunque mostri una forte motivazione.

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  • Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.

E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
  11. Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  12. Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

1° MODULO

Presentazione del Master

Storia del sostegno scolastico in Italia e normative dedicate

Cosa sono la Pedagogia e la Didattica Speciale

Introduzione al superamento dei Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)

Gli Educatori del Sostegno

1° MODULO - Parte 2

I bisogni educativi speciali (BES) e la normativa dedicata

Analisi critica della Legge 170/2010

Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CORONAVIRUS” (V. Palmieri - Armando Editore, 2020)

TIC e Apprendimento

La Didattica a Distanza

2° MODULO

Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno; la Legge 104

L’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e l’integrazione scolastica

Il PEI e il PDP

Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)

3° MODULO

LIS 1° Modulo

Introduzione alle Minorazioni sensoriali

Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa

Cultura della comunità sorda, storia della LIS, apparato uditivo, cause della sordità

4° MODULO

Didattica Efficace®:

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento

delle difficoltà nella grafia e nell’ortografia

5° MODULO

LIS 2° MODULO

Comparazione tra LIS e lingua italiana

Ginnastica manuale, approccio e comprensione

Dattilologia ed espressioni facciali e labiali, nozioni base e forme grammaticali

6° MODULO

Didattica Efficace®:

Tecniche di apprendimento facilitanti per il superamento delle difficoltà nella lettura e nella scrittura

7° MODULO

Didattica Efficace®:

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo

8° MODULO

Libro di testo: “Didattica molto Speciale - Storia e Metodi” (V. Palmieri - Armando Editore, 2013)

9° MODULO

Teatro e disabilità: storie relazionali e comportamenti espressivi

Il lavoro pre-espressivo per il“consapevole risveglio” della creatività

Organizzare e condurre un gruppo teatrale integrato

10° MODULO

Teatro e disabilità: la scoperta dei limiti e delle paure per ritrovare la fiducia in sè stessi e negli altri

Le regole, la sintassi e la morfologia del linguaggio teatrale per capirsi e farsi capire

11° MODULO

Attività sportive per disabili: giochi per tutti

La progettazione di interventi assistiti dagli animali

Presentazione linee guida nazionali e progetti

12° MODULO

Approfondimento: appunti, articoli, linee guida

13° MODULO

Laboratorio sull’Autismo

Autismo e sfida sociale: “L’Amore non basta”

14° MODULO

I “Bambini Argento Vivo”

15° MODULO

Il Codice Braille: sistema di Comunicazione per non vedenti

Il sistema dei numeri Braille

16° MODULO

Laboratorio:

Didattica Speciale per la Scuola Materna

Mappe concettuali e loro evoluzione

17° MODULO

Tutti a scuola con successo

Insegnare la Matematica nel Sostegno

18° MODULO

LIS Tattile

Sistema di Comunicazione per persone sordocieche

19° MODULO

Disabilità e sessualità

“Non saranno sempre bambini”

Metodologia

La didattica sarà articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza:

  • DAD sincrona su piattaforma WebinarPro, in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, ma in diretta e gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici); 
  • DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica e Amministrativa. 

Gli Studenti avranno  a disposizione quindi un Tutor Responsabile dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è  semplice ed intuitiva e può essere fruita  in qualunque momento con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare i video e svolgere le esercitazioni in piena autonomia.

Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti, in diretta ed assistere alla Lezione. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.

Docenti

Prof.ssa Paola Gravela - Esperta in Didattica Speciale, già conduttrice dei Laboratori dei Linguaggi non verbali (Braille) e di Educazione Logica-Matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi della Basilicata

Prof.ssa Stefania Petrera - Pedagogista Giuridica e Familiare; Tutor organizzatore di tirocini didattici presso l’Università degli Studi Roma Tre

Dott. Eugenio Milonis - Presidente e Formatore della Rete Italiana I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali)

Thomas Buhling - Esperto in Lingua Italiana dei Segni e L.I.S. Tattile; Interprete L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario

Fabio La Rosa - Insegnante di recitazione, Attore e Regista; esperto in attività teatrali con persone diversamente abili e in situazioni di disagio sociale

Attestati ed Esami

L’esame finale si svolgerà tramite piattaforma digitale Gotomeeting.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato-Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

 

Copyright "INPEF - Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2023 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631