MASTER OF ART a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi, full time

DATE

da gennaio 2021

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Master of Art è disegnato per creare figure professionali creative e dinamiche, con una visione globale del settore dei beni culturali.

Obiettivi del Master of Art

Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa e  dinamica. Il Master of Art si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.

L’obiettivo del Master è quello di insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, all’organizzazione di mostre ed eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei multiplatform. Il Master fornisce una conoscenza delle normative del settore e della redazione di cataloghi.

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • allestire una mostra: un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni più o meno evidenti dell’interazione di spazio e opere;
  • lavorare in una casa d’aste: dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa d’asta;
  • organizzare una mostra e un evento culturale: gestire l’intero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere;
  • curare l’editing di un catalogo d’arte: conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo d’arte;
  • lavorare in un ufficio stampa di settore: strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa;
  • conoscere la normativa del settore: saper determinare la paternità del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.

CFU

Il Master of Art è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Master of Art è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master of Art sono:

  • editor di cataloghi d’arte
  • organizzatore di eventi culturali
  • curatore di mostre
  • art advisor

Il curriculum del Master of Art è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction day

L’induction day è la giornata introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Diritto per il Patrimonio Culturale
  • Management dell’Arte
  • Business Modelling and Planning nelle Industrie Culturali

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Storia dell’Arte Contemporanea
  • Semiotica dell’Arte
  • Teorie e Tecniche della Comunicazione Museale
  • Gestione Case d’Aste
  • Gestione Gallerie d’Arte
  • Progettazione e Allestimento Museale
  • Gestione di Musei e del Patrimonio Culturale

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Curatela Museale
  • Progettazione e Allestimento Mostre
  • Estetica Espositiva
  • Architettura di Mostre
  • Comunicazione e Informazione
  • Redazioni Cataloghi d’Arte
  • Restauro per l’Arte Contemporanea

Project work

 Al termine del Master gli studenti avranno l’occasione di organizzare e curare, in tutti i suoi aspetti, una mostra d’arte contemporanea: dall’identificazione del concept fino al disallestimento.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master of Art e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Field project

Il Field project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.

Calendario Accademico

Il Master of Art ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: gennaio-aprile 2020

Term 2: maggio-luglio 2021

Term 3: settembre-novembre 2021

Term 4: dicembre 2021 fino alla conclusione del field project

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Comitato Scientifico

Peter Benson Miller, Direttore Relazioni Internazionali e Istituzionali, La Quadriennale di Roma

Achille Bonito Oliva, Critico d’arte contemporanea

Anna Coliva, Direttrice, Galleria Borghese

Roberto Cotroneo, Giornalista, Scrittore e Fotografo

Federica Galloni, Direttore Generale – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, MIBACT

Gianfranco Maraniello, Direttore, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Giovanna Melandri, Presidente, Fondazione MAXXI

Domenico Piraina, Direttore, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano

Michelangelo Pistoletto, Direttore Artistico, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

Monique Veaute, Presidente, Fondazione Romaeuropa

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631