MASTER IN TRADE MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 26 ottobre 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing e vendita.

Il Master ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.

Gli obiettivi specifici del master sono:

  • fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online
  • fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie
  • fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie

Il Master

Accogliendo le esigenze di miglioramento nella gestione dei processi di creazione di valore nel mondo Ho.Re.Ca, il Master, alla sua terza edizione, forma professionalità in grado di operare nel settore della produzione e/o distribuzione dei prodotti food and beverage da consumo fuori casa.

Il Master in Trade Management è il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing o vendita sia in aziende operanti nell’industria sia in aziende operanti nella distribuzione dei prodotti da consumo extradomestico.

I partecipanti acquisiranno le competenze professionali necessarie per svolgere con successo tali mansioni anche grazie all’interazione costante con esponenti delle aziende e associazioni partner.

 

Il Master è indirizzato a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico.

CURRICULUM

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti.

Durante tutto il percorso di Master, gli studenti riceveranno dal Career Service il costante supporto per acquisire e sviluppare competenze utili ad incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro, nonché il supporto diretto per la ricerca di un tirocinio curriculare.

INDUCTION WEEK

L’induction week è la settimana introduttiva del corso in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.

GENERAL MANAGEMENT

  • Strategia
  • Contabilità
  • Diritto Societario
  • Economics of Strategy
  • Finanza
  • Marketing

INSEGNAMENTI DI SPECIALIZZAZIONE

  • Marketing Management
  • Analisi della Domanda e del Comportamento del Consumatore
  • Principi e Tecniche di Segmentazione della Domanda
  • Il Consumo tra Comunicazioni Sociali e Multicanalità
  • Channel Management
  • Digital & Social Marketing
  • Retail Management & Service Experience
  • Trade Marketing
  • Pricing & Promotions
  • Negoziazione e Relazione Empatica
  • Sales Force & Key Account Management

LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

TIROCINIO

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service supporta gli allievi nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così ad allargare le prospettive di carriera degli allievi e offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le proprie abilità ed estendere il proprio business network.

Faculty

Comitato di Indirizzo

Paolo Boccardelli, Dean Luiss Business School

Giuseppe Cuzziol, Presidente AFDB

Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, Luiss Guido Carli University

Dino Di Marino, Direttore Generale Italgrob

Luca Pirolo, Head of Master Programmes, Luiss Business School F

ebo Leondini, Consigliere Birra Castello

 

Direttore del Master

Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, Luiss Guido Carli University

Comitato Scientifico

Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, Luiss “Guido Carli” University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing

Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, Luiss “Guido Carli” University, Rome

Simona Romani, Associate Professor of Marketing, Luiss “Guido Carli” University, Rome

Feray Adiguzel, Assistant Professor of Marketing, Luiss “Guido Carli” University, Rome

Francesco Ricotta, Associate Professor of Marketing, Sapienza, University of Rome

Andrea Lanza, Full Professor of Business Strategy at the University of Calabria where he is also Director of the Master in Business Administration (MBA).

Cesare Amatulli, Adjunct Professor of Trade and Retail Marketing at Luiss Guido Carli “University”, Rome, and Visiting Professor at EMC Business School, Paris.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631