MASTER IN TRADE MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 21 ottobre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing e vendita.

Obiettivi

Il Master ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.

Gli obiettivi specifici del master sono:

  • fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online
  • fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie
  • fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie

Il Master

Accogliendo le esigenze di miglioramento nella gestione dei processi di creazione di valore nel mondo Ho.Re.Ca, il Master, alla sua terza edizione, forma professionalità in grado di operare nel settore della produzione e/o distribuzione dei prodotti food and beverage da consumo fuori casa.

Il Master in Trade Management è il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing o vendita sia in aziende operanti nell’industria sia in aziende operanti nella distribuzione dei prodotti da consumo extradomestico.

I partecipanti acquisiranno le competenze professionali necessarie per svolgere con successo tali mansioni anche grazie all’interazione costante con esponenti delle aziende e associazioni partner.

Il Master è indirizzato a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico.

1° Term Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing

Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills

Insegnamenti di General Management

Strategie Contabilità Finanza Marketing Diritto Societario Economia Industriale Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

2° e 3° Term Insegnamenti di Specializzazione

Marketing Management Il corso si propone di analizzare le fasi principali del processo di marketing di prodotti e servizi, partendo dall’analisi del contesto interno ed esterno dell’azienda, fino a giungere alla strategia di marketing e alle politiche di marketing operativo.

Analisi della Domanda e del Comportamento del Consumatore Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi, con particolare attenzione ai processi di consumo nel mercato extradomestico. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica.

Principi e tecniche di segmentazione e targeting della domanda Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e tecnici essenziali per suddividere i consumatori in classi diverse e per individuare la strategia di targeting più appropriata. Il focus sarà posto sulla specificità della domanda nei mercati del consumo extra-domestico.

Channel Management Il corso intende fornire i seguenti elementi di conoscenza: principi generali della distribuzione; panoramica e tendenze innovative nei format distributivi; strategie locali e globali di distribuzione; Tali elementi saranno contestualizzati al mercato del consumo extradomestico, nell’ambito del quale si analizzeranno anche canali alternativi come e-commerce e distributori automatici.

Retail Management & Service Experience Il corso si focalizza sui metodi, sulle politiche e sulle procedure utilizzate dagli operatori di retail con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, del punto vendita e/o di consumo, del personale, del processo di sviluppo di nuovi servizi e delle esperienze a questi associate.

Trade Marketing Il corso si propone di analizzare le strategie adottate dall’industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale e dai grossisti nei confronti dei dettaglianti/esercenti. In particolare, verranno approfonditi gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali e dei grossisti. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di trade marketing messe in atto dagli operatori della filiera del consumo extradomestico.

Pricing & Promotions Il corso ha l’obiettivo di approfondire le politiche di prezzo che sostengano la posizione competitiva delle imprese e la loro redditività. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di pricing e promozionali impiegati dai grossisti e distributori nei confronti dei gestori dei punti di vendita, con focus specifico sui mercati del consumo extradomestico. 

Digital & Social Marketing Il corso si propone di fornire una visione organica dell’attuale scenario digitale partendo dal ruolo dell’e-commerce e dell’m-commerce nelle strategie di go-to-market. In particolare, saranno approfondite le metodologie e le tecniche principali per integrare le diverse piattaforme di contatto tra produttori/distributori e consumatori, come i social media e il mobile, nel piano generale di comunicazione sia da parte delle imprese industriali che dei grossisti/distributori, con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

Approvvigionamento Logistica e Operations Management Il corso si propone di fornire una visione completa sia teorica che operativa dei sistemi di logistica, supply chain, marketing dei servizi di trasporto, gestione delle relazioni con le imprese e project management, con riferimento particolare alla filiera del consumo extradomestico. Sarà anche analizzato il ruolo della tecnologia nell’influenzare i processi descritti.

Sales force and key account management Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti pratici per l’organizzazione e la gestione della forza di vendita, con particolare riferimento alle aziende di distribuzione nei mercati del consumo extradomestico. 

Il consumo tra comunicazioni sociali e multicanalità Il corso si propone di approfondire il ruolo delle comunicazioni sociali che avvengono sui social media nel modificare i paradigmi tradizionali del consumo, segnando sempre più un passaggio da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla multicanalità che guida i processi di acquisto e consumo con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

4° Term Field Project

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.

Comitato di Indirizzo

Paolo Boccardelli, Dean LUISS Business School Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University Dino Di Marino, Direttore Generale Italgrob Donato Di Gaetano, Docente LUISS Business School Enzo Peruffo, Head of Specialised Master Programmes, LUISS Business School Febo Leondini, Consigliere Birra Castello

Direttore del Master

Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University

Comitato Scientifico

Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome Simona Romani, Associate Professor of Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome Feray Adiguzel, Assistant Professor of Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome Francesco Ricotta, Associate Professor of Marketing, Sapienza, University of Rome Andrea Lanza, Full Professor of Business Strategy at the University of Calabria where he is also Director of the Master in Business Administration (MBA). Cesare Amatulli, Adjunct Professor of Trade and Retail Marketing at LUISS Guido Carli “University”, Rome, and Visiting Professor at EMC Business School, Paris.

LEARNING LAB ADVENTURE LAB

Un laboratorio finalizzato allo sviluppo di un vero e proprio progetto imprenditoriale con l’assistenza di docenti e mentor esperti nel trasformare idee innovative in business plan e nuove iniziative.

BUSINESS ENGLISH LAB

Un laboratorio per apprendere il linguaggio utilizzato nei contesti lavorativi e migliorare le abilità di comunicazione nel mondo professionale.

DIGITAL SKILLS LAB

Il Digital Skills Lab mira a sviluppare competenze digitali per migliorare la produttività individuale e aumentare l’employability dei partecipanti.

GOING GLOBAL LAB

Prepariamo gli studenti ad affrontare le sfide del mercato globale attraverso lo sviluppo di conoscenze e crosscultural skill necessarie a interagire e lavorare in contesti internazionali.

PROJECT MANAGEMENT LAB

Un’esperienza di apprendimento che fornirà le conoscenze di base del Project Management, sempre più richieste dalle aziende. 

SOCIAL & ENVIRONMENTAL IMPACT LAB

Gli studenti sono chiamati a risolvere problemi reali, sollevati da imprenditori sociali e organizzazioni no profit, sperimentando cosa vuol dire fondere in unicum business e impatto socioambientale.

SOFT SKILLS LAB

Gli allievi sviluppano competenze e capacità trasversali per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Lo sviluppo delle soft skills, infatti, si basa sul mettersi in gioco scoprendo i propri limiti e potenzialità.

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