MASTER IN TRADE MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

12 mesi full time

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Master ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.

Gli obiettivi specifici del master sono:

·         fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online;

·         fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie;

·         fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie.

 

Accogliendo le esigenze di miglioramento nella gestione dei processi di creazione di valore nel mondo Ho.Re.Ca, il Master, alla sua terza edizione, forma professionalità in grado di operare nel settore della produzione e/o distribuzione dei prodotti food and beverage da consumo fuori casa.

Il Master in Trade Management è il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing o vendita sia in aziende operanti nell’industria sia in aziende operanti nella distribuzione dei prodotti da consumo extradomestico.

I partecipanti acquisiranno le competenze professionali necessarie per svolgere con successo tali mansioni anche grazie all’interazione costante con esponenti delle aziende e associazioni partner.

Il Master è indirizzato a laureati di I° e II° livello o con ordinamento a ciclo unico.

Il Master in Trade Management del Consumo Fuori Casa è il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing o vendita sia in aziende operanti nell’industria sia in aziende operanti nella distribuzione dei prodotti da consumo extradomestico.

I partecipanti acquisiranno le competenze professionali necessarie per svolgere con successo tali mansioni anche grazie all’interazione costante con esponenti delle aziende e associazioni partner.

Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Insegnamenti di General Management Strategia d’Impresa

·         Missione, obiettivi e valori

·         Le risorse e le competenze organizzative

·         Il vantaggio di costo e il vantaggio di differenziazione

·         La selezione dei partner strategici

·         Accesso a conoscenza esterna e successivo trasferimento

·         Le scelte di integrazione – deverticalizzazione – outsourcing

·         Reti di imprese e strategia competitiva

·         I processi di diversificazione nella strategia dell’impresa

·         I modelli di portafoglio

·         La pianificazione strategica

·         La diversificazione tramite acquisizione

·         Le strategie orizzontali

·         Le strategie di corporate

·         L’implementazione delle strategie multibusiness

·         Aspetti organizzativi dell’implementazione delle strategie

Performance measurement

·         Concetti generali di pianificazione strategica e controllo di gestione

·         Il monitoraggio della gestione economico-finanziaria globale d’azienda

·         Analisi economiche per il controllo di gestione

·         Analisi dei costi: variabili / fissi e diretti / indiretti

·         Impiego della contabilità dei costi nelle decisioni aziendali

·         Costruzione del budget aziendale: preventivo economico, finanziario e patrimoniale

·         L’analisi degli scostamenti dal budget e il reporting

·         Indicatori di performance della gestione corrente e della gestione strategica

Diritto Societario

·         Imprenditore. Nozione e distinzioni. Lo statuto dell’imprenditore commerciale medio-grande.

·         Società. Distinzioni. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica.

·         Operazioni straordinarie: fattispecie.

·         Gruppo e controllo. Cenni

·         Legislazione Fiscale

Economics of Strategy

·         Strumenti Economici di Base (I costi – Profitto economico e Valore Attuale – Domanda e Ricavi – Decisioni di prezzo e quantità)

·         I confini orizzontali dell’impresa

·         Economie di scale e di scopo

·         Analisi dell’ambiente esterno (L’analisi esterna – L’industrial organization – Il paradigma struttura/ condotta/performance – L’analisi del settore)

Finanza Aziendale

·         Il sistema delle decisioni finanziarie

·         Il Capital Budgeting

·         I metodi di valutazione degli investimenti

·         La valutazione del capitale economico

·         Le decisioni di finanziamento

·         La struttura del capitale ed il valore dell’impresa

·         La scelta della struttura finanziaria ottimale

·         Capitale di rischio e politica dei dividendi

·         Il capitale circolante

·         La gestione del rischio finanziario

Insegnamenti di Specializzazione Marketing Management

Il corso si propone di analizzare le fasi principali del processo di marketing di prodotti e servizi, partendo dall’analisi del contesto interno ed esterno dell’azienda, fino a giungere alla strategia di marketing e alle politiche di marketing operativo.

Analisi della domanda e del comportamento del consumatore

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi, con particolare attenzione ai processi di consumo nel mercato extradomestico. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica.

Principi e tecniche di segmentazione e targeting della domanda

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e tecnici essenziali per suddividere i consumatori in classi diverse e per individuare la strategia di targeting più appropriata. Il focus sarà posto sulla specificità della domanda nei mercati del consumo extra-domestico.

Channel Management

Il corso intende fornire i seguenti elementi di conoscenza: principi generali della distribuzione; panoramica e tendenze innovative nei format distributivi; strategie locali e globali di distribuzione; Tali elementi saranno contestualizzati al mercato del consumo extradomestico, nell’ambito del quale si analizzeranno anche  canali alternativi come e-commerce e distributori automatici.

Retail Management & service experience

Il corso si focalizza sui metodi, sulle politiche e sulle procedure utilizzate dagli operatori di retail con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, del punto vendita e/o di consumo, del personale, del processo di sviluppo di nuovi servizi e delle esperienze a questi associate.

Trade marketing

Il corso si propone di analizzare le strategie adottate dall’industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale e dai grossisti nei confronti dei dettaglianti/esercenti. In particolare, verranno approfonditi gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali e dei grossisti. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di trade marketing messe in atto dagli operatori della filiera del consumo extradomestico.

Pricing & promotions

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le politiche di prezzo che sostengano la posizione competitiva delle imprese e la loro redditività. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di pricing e promozionali impiegati dai grossisti e distributori nei confronti dei gestori dei punti di vendita, con focus specifico sui mercati del consumo extradomestico.

Digital & social marketing

Il corso si propone di fornire una visione organica dell’attuale scenario digitale partendo dal ruolo dell’ e-commerce e dell’m-commerce nelle strategie di go-to-market. In particolare, saranno approfondite le metodologie e le tecniche principali per integrare le diverse piattaforme di contatto tra produttori/distributori e consumatori, come i social media e il mobile, nel piano generale di comunicazione sia da parte delle imprese industriali che dei grossisti/distributori, con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

Negoziazione e Relazione empatica

Il corso approfondisce le tecniche di negoziazione così da sviluppare le capacità di problem solving e di gestione di conflitti interni e/o esterni. Inoltre saranno approfonditi nuovi modelli di interazione tra le persone basati sull’empatia che consentano di costruire relazioni durature e funzionali agli obiettivi di entrambe le parti.

Sales force and key account management

Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti pratici per l’organizzazione e la gestione della forza di vendita, con particolare riferimento alle aziende di distribuzione nei mercato del consumo extradomestico.

Il consumo tra comunicazioni sociali e multicanalità

Il corso si propone di approfondire il ruolo delle comunicazioni sociali che avvengono sui social media nel modificare i paradigmi tradizionali del consumo, segnando sempre più un passaggio da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla multicanalità che guida i processi di acquisto e consumo con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

 

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