MASTER IN TOURISM MANAGEMENT - MAJOR DEL MASTER IN FASHION, LUXURY & TOURISM MANAGEMENT a Belluno

LUISS BUSINESS SCHOOL

Sede da definirsi
12 mesi
Data da definirsi

Il Major in Tourism Management è pensato per fornire a giovani laureati un set di competenze per intraprendere una carriera internazionale nel settore del turismo.

Obiettivi del Major in Tourism Management

Almeno per le prossime due decadi si prevede che il mercato del turismo continuerà ad accrescere la sua rilevanza socio-economica. Questa significativa crescita, insieme alla disponibilità di nuove tecnologie, determinerà profondi cambiamenti nell’industria del turismo e intensificherà la competizione tra società che adotteranno modelli di business differenti. Inoltre, la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, come anche tra società che operano in diverse aree del turismo, potrebbe aumentare in maniera significativa. Di conseguenza, la qualità delle risorse umane sta diventando sempre più cruciale per il successo delle aziende. Oggi le aziende ricercano figure che abbiano un mix di competenze manageriali e tecniche, un’attitudine imprenditoriale e soft skill, per poter comprendere quali sono le nuove forze trainanti del turismo e sfruttare le nuove opportunità tecnologiche.

Il Major in Tourism Management offre ai partecipanti una formazione fatta di lezioni frontali, case analysis, seminari tenuti da manager e imprenditori di spicco del settore, e progetti di gruppo.

Al termine del Programma, gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali del general management (accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing), oltre che gli strumenti e le esperienze pratiche in tutti gli ambiti connessi al settore.

CFU

Il Master in Fashion, Luxury and Tourism Management – Major in Tourism Management è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Major in Tourism Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

Il Major in Tourism Management forma manager del turismo e dell’hospitality, dando spazio all’acquisizione di competenze economiche, gestionali e organizzative.

In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Tourism Management sono:

  • Destination Manager
  • Hotel Manager
  • Tour Operator Manager
  • Imprenditore turistico
  • Tourist Experience Manager
  • Tourist Web Marketing Manager
  • Tourist Services Manager

Il curriculum del Major in Tourism Management è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Master, i partecipanti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuterà ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi di general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategia
  • Contabilità
  • Service Marketing
  • Legislazione Turistica
  • Gestione Finanziaria
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Economia del Turismo
  • Management delle Destinazioni Turistiche
  • Data Management nel Turismo
  • Management degli Eventi Turistici
  • Hospitality Management
  • Revenue e Yield Management
  • Digital Social Media Marketing

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Hotel Strategic Management
  • Hotel Operation Management
  • Winter Tourism
  • E-Business in Tourism
  • Turismo Sostenibile
  • Sport Tourism

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skills. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master in Fashion, Luxury and Tourism Management – Major in Tourism Management ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Direzione e Coordinamento Direttore del Master

Matteo Giuliano Caroli, Professore Ordinario di International Business, Università Luiss Guido Carli

Partner

Corporate Advisory Board

Il Corporate Advisory Board comprende accademici ed esponenti di spicco del mondo aziendale con conoscenze, esperienze e know-how riconducibili a uno o più programmi. Obiettivo del CAB è garantire che ciascun programma offra agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare sfide e cogliere opportunità del mondo del lavoro, garantirne l’occupabilità disegnando e ridefinendo l’offerta formativa con business partner rilevanti per settore, funzione o industry.

L’obiettivo dell’incontro è condividere interventi e nuove idee affinché possano essere realizzati nuovi progetti formativi condivisi che assicurino maggiormente l’employability degli allievi e la soddisfazione dei nostri partner aziendali.

Durante il CAB i nostri Corporate Partner:

  • collaborano nella definizione del programma: condividono gli obiettivi, il curriculum, i processi e percorsi di formazione;
  • partecipano all’insegnamento e alle attività di coordinamento: insieme ai responsabili aziendali, contribuiscono all’esperienza professionale;
  • sostengono il team del Career Service: attraverso il Field Project, un’occasione fondamentale per coinvolgere gli studenti in un’esperienza di formazione professionale in azienda.

Esperienze Internazionali Semestre alternativo all’estero

Gli studenti del Major in Tourism Management, possono frequentare l’ultima parte del Programma all’estero, presso una delle università partner.

Semestre aggiuntivo all’estero

Gli studenti del Major in Tourism Management, del Master in Fashion, Luxury and Tourism Management hanno la possibilità di frequentare un semestre all’estero, presso una delle università partner della Luiss Business School. Il periodo durante il quale gli studenti possono frequentare il semestre aggiuntivo all’estero va da settembre a dicembre, in seguito alla conclusione dei corsi del Master. La lista dei partner potrebbe subire modifiche a seconda della disponibilità.

Summer School

Durante il periodo estivo, gli studenti interessati possono recarsi in una delle università partner per frequentare la Summer School. La partecipazione ai programmi internazionali è facoltativa e aperta esclusivamente agli studenti che hanno raggiunto il livello B2 di lingua inglese durante il test di ammissione alla Luiss Business School, o che possiedono un certificato ufficiale di livello non inferiore a B2 (IELTS; TOEFL; Cambridge).

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2022 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631