MASTER IN RETAILING, E-COMMERCE E GESTIONE MULTICANALE - MAJOR DEL MASTER IN MARKETING MANAGEMENT a Roma

LUISS BUSINESS SCHOOL

Sede da definirsi
12 mesi
Data da definirsi

Il Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market, con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnichannel.

Obiettivi del Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale

Il Master con major in Retailing, e-commerce & gestione multicanale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.

Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
  • Major in Digital Export
  • Major in Ho.Re.Ca. Trade Management

I major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Il Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale fornisce ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market, con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnichannel.

Inizialmente sarà fornita una panoramica sui processi analitici e decisionali di go-to-market tipici dei moderni ecosistemi di business, approfondendo argomenti come up stream e down stream go-to-market, integrazione e risoluzione anticipata dei conflitti di canale e metriche per il go-to-market. Successivamente, sarà trattata la retail revolution alla quale le economie si stanno affacciando, focalizzandosi su come questa sta influenzando i concetti già esistenti, ad esempio ilcustomer journey e il retail communication mix, e come sta introducendo nuovi elementi, ad esempio l’in-store online customer experience. Infine, sarà affrontato il tema dell’omnicanalità, una delle sfide più rilevanti degli ultimi decenni, analizzando il modo in cui questa modifica i modelli esistenti di CRM e quello in cui si integra con elementi di innovazione (IoT e mobile interaction).

Durante il Programma i partecipanti impareranno a:

  • gestire i rapporti tra l’azienda e gli attori a valle, che possono includere distributori o venditori al dettaglio;
  • gestire le attività di marketing dei negozi in cui avviene la vendita del prodotto o servizio e dell’integrazione del negozio fisico con gli altri touch point, tra cui l’e-commerce;
  • analizzare i flussi di attività delle piattaforme di e-commerce sia di proprietà dell’azienda sia di terze parti, ad esempio il marketplace di Amazon;
  • gestire in maniera strategica i layout e gli spazi di un negozio fisico.

CFU

Il Master in Marketing Management – Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualunque disciplina.

Prospettive di carriera

In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale sono:

  • Trade Marketing Manager
  • Specialista in Merchandising
  • Manager Vendite e Acquisti
  • Specialista Marketing
  • Visual Merchandiser Manager
  • Trend and Forecast Analyst
  • Retail Manager
  • E-commerce specialist
  • Visual MerchandiserManager

Il curriculum del Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategia
  • Contabilità
  • Diritto d’Impresa
  • Economics of Strategy
  • Finanza
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Advanced Marketing Management
  • Consumer Insight
  • Marketing Research, Customer Analytics e Big Data per il Marketing

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Digital & Omnichannel Commerce
  • Retail Management
  • Retail Innovation and Service Experience
  • Customer Experience Management
  • Demand Fulfillment and Delivery
  • Marketing, Retail & Channel Metrics

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master in Marketing Management – Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Direzione e Coordinamento Direttore del Master

Matteo De Angelis, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli

Coordinatore Scientifico del Master

Rumen Pozharliev, Ricercatore di Neuroscienza dei Consumatori, Centro di Ricerca X.ITE

The programme is taught in Italian.

Partner

I partner della Luiss Business School intervengono attivamente all’interno del Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale, entrando in contatto diretto con gli studenti e instaurando con loro un dialogo bilaterale attraverso corsi specifici, seminari e workshop legati alla filiera. L’intervento dei partner del settore garantisce agli studenti del Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale un’esperienza a 360 gradi del campo del Marketing Management e del mercato del lavoro nazionale e internazionale.

  • Amplifon
  • Banzai
  • DoveConviene
  • Fater
  • Gruppo Mondadori
  • Loccioni
  • Nuovo Trasporto Viaggiatori
  • OVS
  • Wind

Corporate Advisory Board

Il Corporate Advisory Board comprende accademici ed esponenti di spicco del mondo aziendale con conoscenze, esperienze e know-how riconducibili a uno o più programmi. Obiettivo del CAB garantire che ciascun programma offra agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare sfide e cogliere opportunità del mondo del lavoro, garantirne l’occupabilità disegnando e ridefinendo l’offerta formativa con business partner rilevanti per settore, funzione o industry.

L’obiettivo dell’incontro è condividere interventi e nuove idee affinché possano essere realizzati nuovi progetti formativi condivisi che assicurino maggiormente l’employability degli allievi e la soddisfazione dei nostri partner aziendali.

Durante il CAB i nostri Corporate Partner:

  • collaborano nella definizione del programma: condividono gli obiettivi, il curriculum, i processi e percorsi di formazione;
  • partecipano all’insegnamento e alle attività di coordinamento: insieme ai responsabili aziendali, contribuiscono all’esperienza professionale;
  • sostengono il team del Career Service: attraverso il Field Project, un’occasione fondamentale per coinvolgere gli studenti in un’esperienza di formazione professionale in azienda.

Esperienze internazionali Semestre aggiuntivo all’estero

Gli studenti del Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale hanno la possibilità di frequentare un semestre aggiuntivo all’estero, presso una delle università partner della Luiss Business School. Il periodo durante il quale gli studenti possono frequentare il semestre aggiuntivo all’estero va da settembre a dicembre, in seguito alla conclusione dei corsi del Master. La lista dei partner potrebbe subire modifiche a seconda della disponibilità.

Summer School

Durante il periodo estivo, gli studenti interessati possono recarsi in una delle università partner per frequentare la Summer School. La partecipazione ai programmi internazionali è facoltativa e aperta esclusivamente agli studenti che hanno raggiunto il livello B2 di lingua inglese durante il test di ammissione alla Luiss Business School, o che possiedono un certificato ufficiale di livello non inferiore a B2 (IELTS; TOEFL; Cambridge).

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