MASTER IN RELAZIONI ISTITUZIONALI LOBBY E COMUNICAZIONE D’IMPRESA a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

12 mesi

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.

Il Master in Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d’Impresa è un Master di 2° Livello (60 CFU).

Il lobbista deve avere conoscenze-competenze trasversali, le quali vanno da quelle giuridiche (su scala nazionale, europea e internazionale) a quelle economiche (riguardanti sia la politica economica e l’economia pubblica, sia il management, l’analisi di bilancio e la contabilità, l’analisi d’impatto della regolazione, l’analisi economica del diritto), da quelle della comunicazione (con completa padronanza dei metodi e delle tecniche) a quelle che riguardano la costruzione del consenso e l’interazione strategica con i decisori pubblici.

Obiettivi

Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby, inclusi:

  • Manager delle relazioni esterne
  • Responsabile di public affairs
  • Esperto di comunicazione d’impresa
  • Consulente di agenzie specializzate
  • Esperto di rapporti pubblico-privato (PPP)
  • Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei
  • Project manager per progetti europei

Neolaureati Magistrali di qualsiasi disciplina o a ciclo unico; giovani professionisti.

Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 9 mesi d’aula e 3 mesi di esperienza sul campo (Field Project)

Insegnamenti di base

  • Istituzioni e processi decisionali
  • Diritto delle assemblee elettive
  • Multi-level Governance
  • Teorie e tecniche del lobbying
  • Principi di economia
  • Management
  • Marketing
  • Analisi di bilancio
  • Communication strategy
  • Analisi dei dati

Insegnamenti di specializzazione

  • Diritto comparato dei gruppi di pressione
  • Politica, istituzioni e lobbying
  • Public Affairs
  • Corporate Communication
  • Comunicazione e marketing politico
  • Drafting normativo
  • Digital Communication and Marketing
  • Rappresentanza degli interessi e interazione strategica
  • Relazioni interistituzionali
  • Valutazione delle politiche pubbliche
  • Rappresentanza degli interessi e interazione strategica

Executive Experience

In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi:

 Action Plan
Ciascun partecipante sarà accompagnato nella definizione di un piano individuale di sviluppo che faciliti l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza. L’Action Plan permetterà di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.

 Education Advisory
Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

 Networking Activities
I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

 L4E – Leader for Executive
Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali, durante i quali sarà possibile condividere best practice, attingendo dalla loro esperienza.

 Career Advisory
Permette ai partecipanti, attraverso incontri dedicati, di confrontarsi sulle sfide che caratterizzano i diversi momenti di carriera, dal raggiungimento di posizione di leadership, al cambiamento del percorso di carriera finora svolto, alla costruzione di competenze professionali specifiche.

 Project Work
I partecipanti sviluppano un progetto concreto, realizzato individualmente o in gruppo, attraverso cui sperimentare attivamente e concretamente i contenuti didattici appresi nell’ambito del programma, con il supporto attivo della faculty dello stesso. Gli output progettuali sono successivamente oggetto di analisi, confronto e discussione.

 

LEARNING LAB Employability Lab

L’obiettivo del lab è quello di contribuire al miglioramento dell’employability degli studenti attraverso lo sviluppo delle 10 competenze chiave individuate dal World Economic Forum (WEF) per il 2020. Il lab è condotto in collaborazione con il Career Service e si divide in tre parti: Personal Assessment, Workshop e sessioni di Team Coaching (Critical Thinking, Feeling & Emotions e Relationships with People) e l’Assessment Center.

AdVenture Lab

Il laboratorio si prefigge lo scopo di inquadrare il tema dell’entrepreneurship e permettere ai partecipanti di esercitarsi all’interno di specifiche executive session su quanto appreso in classe. La partecipazione a questo laboratorio è pensata per permettere ad ogni studente di comprendere i meccanismi alla base dell’avvio di un processo di creazione di una nuova impresa attraverso lo strumento del business plan. Il laboratorio fornirà strumenti utili alla definizione della business idea, alla formalizzazione del modello di business, all’elaborazione del piano di marketing, alla ricerca e alla raccolta delle risorse finanziarie e, infine, alla definizione della struttura organizzativa.

Social, Environmental and Impact Lab

Lo scopo del Lab è quello di sensibilizzare gli studenti su problematiche attuali relative alla sostenibilità. Verranno infatti chiamati ad analizzare alcuni scenari di business e dovranno presentare una soluzione innovativa che tenga conto dell’impatto sociale, economico ed ambientale, nel processo decisionale. Con il coinvolgimento di una realtà imprenditoriale, verranno sfidati a sviluppare idee/soluzioni per migliorare e accrescere l’impatto non solo economico, ma soprattutto sociale/ambientale della realtà stessa.

Creativity Lab

Il laboratorio consente di sviluppare e acquisire nuove competenze sfruttando la creatività. Il fine ultimo è quello di aiutare i partecipanti a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i singoli individui, aumentando la motivazione personale e favorendo l’integrazione con gli altri componenti del gruppo, così da migliorare i risultati di business ottenibili. Gli studenti, divisi in gruppi, saranno coinvolti in cinque percorsi sensoriali. Ciascuno dei gruppi rappresenta il team creativo di una startup in competizione con le altre che dovrà sfruttare i cinque sensi 1) come strumenti di progettazione e creazione per lo sviluppo dei propri prodotti, 2) come strumenti di comunicazione esterna per aumentare il livello di conoscenza dell’azienda presso il proprio mercato target.

Digital Skills Lab

Il Digital Skills Lab darà l’opportunità agli studenti di distinguere tra digitalizzazione, trasformazione digitale, ecosistemi digitali, aree e funzioni organizzative digitali. Il Lab approfondirà il concetto di organizzazione digitale.

Project Management Lab

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di poter contribuire efficacemente alla pianificazione e all’esecuzione di un progetto, comprendendone e valutandone i fattori critici di successo. Il laboratorio fornirà la definizione dei concetti di base di Project Management, approfondendo le differenze fondamentali tra progetto e programma e soffermandosi sui cinque gruppi di processo per la gestione di un progetto.

How-to-Present Lab

L’obiettivo dell’How-To-Present è fornire gli strumenti di presentazione nell’ambito del business. Si articola in tre sessioni: personal branding, public speaking e pitching. La sessione di personal branding s’incentrerà sulle nozioni base relative all’utilizzo dei social media nell’ambito business, alla leadership digitale e agli strumenti di brand management. La sessione di public speaking si concentrerà sul linguaggio del corpo, soffermandosi sui metodi per gestire stress ed emotività durante una presentazione in pubblico. Il pitching mira a fornire gli strumenti necessari per l’elaborazione di una presentazione persuasiva nell’ambito lavorativo.

Career Service

Il Career Service si pone come alleato degli allievi nella definizione delle strategie di carriera e favorisce l’incontro tra studenti e aziende o istituzioni, sia pubbliche che private, ai fini dell’attivazione del Field Project. Durante tutto il programma il Career Service offre:

  • Counseling individuale, con focus mirato su preparazione di CV e lettera di presentazione e negoziazione del contratto.
  • Ecareer book, che raccoglie tutti i curricula degli studenti in una piattaforma online disponibile ad aziende e istituzioni per la ricerca di figure professionali.
  • Presentazioni aziendali, in occasioni di conferenze, testimonianze e altri meeting per conoscere le aziende e i settori in cui operano.
  • Simulazione di colloqui di lavoro, organizzate per acquisire familiarità con i colloqui e consapevolezza delle proprie potenzialità.

FIELD PROJECT

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Stage. Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la faculty.

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