10/12/2020 - Bologna MANAGEMENT TRASVERSALE

MANAGEMENT TRASVERSALE

23/11/2020 - Milano TIME MANAGEMENT

TIME MANAGEMENT

01/2021 - Roma MASTER OF ART

MASTER OF ART

MASTER IN REAL ESTATE & FINANCE - MAREF a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

26 mesi

DATE

dal 26 ottobre 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Major in Real Estate & Finance racchiude una sintesi avanzata delle conoscenze finanziarie affrontate nelle recenti elaborazioni, teoriche e applicative, e dell’evoluzione del Real Estate Development in diversi contesti istituzionali.

 

 

Il Master in Financial Management – Major in Real Estate & Finance fornisce le competenze, gli schemi concettuali e le metodologie di analisi finalizzate alla valorizzazione dei patrimoni immobiliari. Il progetto formativo si focalizza sull’intera filiera immobiliare cogliendone i modelli di business, l’organizzazione istituzionale, l’acquisizione e il trasferimento di patrimonio immobiliare, la gestione e la valorizzazione finanziaria dei patrimoni immobiliari.

Le competenze in questa filiera comprendono sia problematiche di gestione immobiliare delle imprese e di altre istituzioni, che le problematiche relative alla pianificazione urbanistica e territoriale. Il Programma, inoltre, affronta problemi attuali a forte valenza istituzionale, come il social housing e il federalismo demaniale. L’ampiezza e la varietà dei contenuti applicativi, gli approfondimenti teorici, valutativi e metodologici, caratterizzanti l’architettura del progetto didattico, offrono ai partecipanti un’estesa gamma di sbocchi professionali.

L’impostazione didattica trasmette conoscenze e metodologie di analisi valutative, capacità decisionali e di problem solving, di progettazione e comportamentali (comunicazione, negoziazione, motivazione).

Il Major in Real Estate & Finance è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in Economia, Ingegneria e Architettura, interessati a intraprendere un percorso di carriera nelle imprese e nelle istituzioni della filiera immobiliare.

Prospettive di carriera

Il Major in Real Estate & Finance vuole preparare professionisti di alto profilo nella finanza immobiliare. Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti sono:

  • Operatori di credito
  • Aree immobiliari dei gruppi industriali
  • Enti pubblici e previdenziali
  • SGR immobiliari
  • Società di sviluppo immobiliare e di investimento
  • Società di advisory e di servizi di consulenza operanti in ambito immobiliare
  • Grandi Corporate Users
  • Istituzioni coinvolte in Policy nel settore immobiliare (social housing, federalismo demaniale)

CFU

Il Master in Financial Management – Major in Real Estate & Finance è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

 

Il curriculum del Major in Real Estate & Finance, del Master in Financial Managementè disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Master, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Accounting
  • Corporate Strategy
  • Compliance and Risk Management
  • Quantitative Methods for Finance
  • Financial Management

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Urbanistica e Pianificazione del Territorio
  • Diritto Urbanistico
  • Basic of Real Estate Finance
  • Real Estate Finance I e II
  • Elementi di Fiscalità Immobiliare
  • Elementi di Diritto commerciale

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Property Management
  • Project management
  • Project Finance
  • Finanza Immobiliare Avanzata
  • Due Diligence Finanziaria
  • Business Planning
  • Real Estate Marketing and Advisoring
  • Operazioni di Real Estate Development
  • Green Building & Smart City
  • Real Estate Investment Strategy
  • Due Diligence Tecnica e Ambientale

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Real Estate & Finance e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master in Financial Management – Major in Real Estate & Finance ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: ottobre-dicembre 2020 Term 2: gennaio-marzo 2021 Term 3: aprile-giugno 2021 Term 4: giugno 2021 fino alla conclusione del tirocinio

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno.

Direzione e Coordinamento Direttore del Master

Gianluca Mattarocci, Professore Associato di Corporate Finance, Università Luiss Guido Carli

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School Mario Cerasoli, Ricercatore e Professore di Pianificazione Urbanistica, Università degli Studi Roma Tre Raffaele Oriani, Professore Ordinario di Corporate Finance, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area MBA, Luiss Business School Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631