MASTER IN PROJECT MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 26 ottobre 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Master forma figure professionali in grado di operare in contesti pubblici o privati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali.

I progetti sono “trasversali” rispetto alle ordinarie strutture organizzative e la loro natura rappresenta un elemento di notevole complessità. Per poter essere gestiti con efficacia nel rispetto dei vincoli di qualità, tempi e budget, è pertanto necessaria la conoscenza di un insieme di metodologie e tecniche specifiche armonizzate in un quadro sistemico che risponde al nome di Project Management.

In questo quadro, le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per chi possiede competenze di PM, meglio ancora se certificate, si sono moltiplicate negli ultimi anni. In particolare:

  • Project Manager
  • Componenti di team di progetto
  • Manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto
  • Project account manager
  • Planner
  • Project quality manager
  • Addetto al Project Management Office
  • Project risk manager

 

Grazie alla trasversalità della disciplina di PM, il Master è indicato per neolaureati (I e II Livello, ordinamento a ciclo unico) e laureandi (II Livello). Costituisce titolo preferenziale per l’ammissione la laurea in una disciplina tecnica ingegneristica o economica.

Profili professionali in uscita

  • Project Manager
  • Componenti di team di progetto
  • Manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto
  • Project account manager
  • Planner
  • Project quality manager
  • Addetto al Project Management Office
  • Project risk manager

CURRICULUM

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti.

Durante tutto il percorso di Master, gli studenti riceveranno dal Career Service il costante supporto per acquisire e sviluppare competenze utili ad incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro, nonché il supporto diretto per la ricerca di un tirocinio curriculare.

INDUCTION WEEK

L’induction week è la settimana introduttiva del corso in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.

GENERAL MANAGEMENT

  • Strategia
  • Contabilità
  • Diritto Societario
  • Economics of Strategy
  • Finanza
  • Marketing
  • Organizzazione

CORSI CORE

  • Project Governance
  • Basics of PM
  • Initiating Process Group
  • Planning Process Group
  • Executing, Monitoring and Controlling Process Group
  • Closing Process Group
  • Project Risk Management
  • Contract Management
  • Agile PM
  • Change management
  • Compliance Management

LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

TIROCINIO

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service supporta gli allievi nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così ad allargare le prospettive di carriera degli allievi e offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le proprie abilità ed estendere il proprio business network.

Il calendario accademico potrebbe subire delle variazioni durante l’anno.

Direttore del Master

Maria Elena Nenni, Assistant Professor of Project Management, University of Naples Federico II

Comitato Scientifico

Luca Giustiniano, Associate Professor of Organization Design, Luiss Guido Carli University

Aldo Gebbia, Senior Vice President, Project, Post Order and Business Quality Management at Saipem SpA

Sergio Gerosa, Presidente del Project Management Institute – Central Italy Chapter

Paolo Spagnoletti, Assistant Professor of Organization Design, Luiss Guido Carli University

Andrea Prencipe, Deputy Rector and Full Professor Organization and Innovation, Luiss Guido Carli University

Giovanni Pisano, IPMA Italy Director of Certification

Andrea Zuccanti, Director Project Office Hub South Central Mediterranean, ERICSSON

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631