MASTER IN PROJECT MANAGEMENT FOR DEVELOPMENT COOPERATION – MAJOR DEL MASTER IN PROJECT MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 25 ottobre 2021

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Un master disegnato per acquisire gli strumenti metodologici e operativi, tecnici ed economici necessari a pianificare, monitorare e controllare iniziative progettuali, con un focus sulla cooperazione allo sviluppo e sugli interventi umanitari.

Obiettivi del Major in Project Management for Development Cooperation

Le ONG, ONLUS e Agenzie delle Nazioni Unite, che sono oggi attive in campo umanitario, sono fra le più grandi organizzazioni transnazionali al mondo. Per operare in tali organizzazioni, è necessaria la stessa preparazione professionale richiesta da un’azienda multinazionale, oltre alla capacità di gestire le tematiche tipiche della cooperazione internazionale.

Il Master in Project Management – Major in Project Management for Development Cooperation mira perciò a fornire i più importanti strumenti metodologici e operativi, tecnici ed economici, per pianificare, monitorare e controllare qualunque iniziativa progettuale, con un focus specifico sulla cooperazione allo sviluppo e sugli interventi umanitari.

Al termine del Programma, i partecipanti saranno in grado di operare come project manager in qualsiasi organizzazione transnazionale, comprese ONG e agenzie internazionali.

Alla formazione teorica si affiancherà un percorso pratico intensivo, che includerà un lavoro costante incentrato su progetti reali, nonché un viaggio-studio della durata di una settimana, direttamente sul campo.

CFU

Il Master in Project Management – Major in Project Management for Development Cooperation è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

 

Il Major in Project Management for Development Cooperation è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualsiasi disciplina.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Project Management for Development Cooperation sono:

  • Project Manager specializzato in cooperazione allo sviluppo ed interventi umanitari
  • Referente di programma/Desk Officer per progetti implementati all’estero
  • Referente programma/progetto di cooperazione in Italia
  • Componenti di team di progetto
  • Consulenti di progetto per ciascuna sua fase (scrittura, M&E, rendicontazione, etc)
  • Valutatore di progetto
  • Addetto al Project Management Office
  • Referenti aziendali CSR
  • Project Manager per fundraising e comunicazione di progetto
  • Project Manager fondi europei e cooperazione decentrata

Il curriculum del Major in Project Management for Development Cooperation è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Master, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategia
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
  • Marketing
  • Contabilità

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Project Governance
  • Basics of PM
  • Project Risk Management

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Il Contesto del III Settore: Principi e Linee Guida Internazionali
  • Il Contesto del III Settore: Legal Framework
  • Grants & Donors
  • PCM: Monitoring & Evaluation
  • Economics & Finance per il III Settore
  • PCM, Need Assesment e Scrittura del Progetto
  • PCM Budgeting and Cost Reporting
  • Fondazioni, B-corporation, CSR
  • Fundraising e Comunicazione per il III Settore
  • Progetti di Cooperazione e Viaggio Studio

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Project Management for Development Cooperation e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario accademico

Il Master in Project Management – Major in Project Management for Development Cooperation ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Direzione e Coordinamento del Master Direttore del Master

Cristiano Busco, Professore Ordinario di Accounting e Integrated Reporting, Università Luiss Guido Carli

Comitato Scientifico

Luca Giustiniano, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università Luiss Guido Carli Andjela Pavlovic, Coordinatrice Scientifica Paolo Spagnoletti, Professore Associato di Organizzazione Aziendale, Università Luiss Guido Carli

The programme is taught in Italian.

Partner

Corporate Advisory Board

Il Corporate Advisory Board comprende accademici ed esponenti di spicco del mondo aziendale con conoscenze, esperienze e know-how riconducibili a uno o più programmi. Obiettivo del CAB è garantire che ciascun programma offra agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare sfide e cogliere opportunità del mondo del lavoro, garantirne l’occupabilità disegnando e ridefinendo l’offerta formativa con business partner rilevanti per settore, funzione o industry.

L’obiettivo dell’incontro è condividere interventi e nuove idee affinché possano essere realizzati nuovi progetti formativi condivisi che assicurino maggiormente l’employability degli allievi e la soddisfazione dei nostri partner aziendali.

Durante il CAB i nostri Corporate Partner:

  • collaborano nella definizione del programma: condividono gli obiettivi, il curriculum, i processi e percorsi di formazione;
  • partecipano all’insegnamento e alle attività di coordinamento: insieme ai responsabili aziendali, contribuiscono all’esperienza professionale;
  • sostengono il team del Career Service: attraverso il Field Project, un’occasione fondamentale per coinvolgere gli studenti in un’esperienza di formazione professionale in azienda.

Esperienze internazionali Semestre aggiuntivo all’estero

Gli studenti del Major in Project Management for Development Cooperation hanno la possibilità di frequentare un semestre aggiuntivo all’estero, presso una delle università partner della Luiss Business School. Il periodo durante il quale gli studenti possono frequentare il semestre aggiuntivo all’estero va da settembre a dicembre, in seguito alla conclusione dei corsi del Major in Project Management for Development Cooperation. La lista dei partner potrebbe subire modifiche a seconda della disponibilità.

Summer School

Durante il periodo estivo, gli studenti interessati possono recarsi in una delle università partner per frequentare la Summer School. La partecipazione ai programmi internazionali è facoltativa e aperta esclusivamente agli studenti che hanno raggiunto il livello B2 di lingua inglese durante il test di ammissione alla Luiss Business School, o che possiedono un certificato ufficiale di livello non inferiore a B2 (IELTS; TOEFL; Cambridge).

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631