MASTER IN OPEN INNOVATION & INTELLECTUAL PROPERTY a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

12 mesi

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Un master pensato per rispondere alle crescenti richieste di qualificata professionalità dei soggetti che operano nel mondo dell’open innovation e della gestione della tutela della proprietà intellettual.

 

 

Il futuro dell’economia e del tessuto imprenditoriale passa per l’innovazione. Si tratta di un processo strategico che coinvolge l’organizzazione nelle diverse dimensioni, a partire da quella più astratta a quella più concreta che si realizza con la produzione. L’avvento dell’economia della conoscenza e gli elevati costi in R&S hanno richiesto che tale attività uscisse dai confini della realtà imprenditoriale e si combinasse con le diverse fonti di innovazione esterne (open innovation).

L’innovazione aperta non si verifica da sé ma è il risultato delle azioni poste in essere dai leader di impresa e dagli stakeholders del sistema territoriale, ossia di soggetti capaci di ‘‘tessere’’ il networking locale e globale di persone, gruppi e istituzioni. Tale prospettiva richiede l’applicazione del sapere provenienti da differenti discipline: economia e gestione delle imprese, economia aziendale, finanza aziendale, valutazione d’azienda, diritto, geografia, sociologia.

L’innovazione aperta, inoltra, implica in sé una tensione tra apertura e condivisione, da un lato, e protezione e controllo, dall’altro, che deve essere gestita dalle imprese per garantire il successo delle iniziative innovative. Considerare la proprietà intellettuale come volano di questa apertura e non come barriera, rappresenta la chiave di volta delle imprese che vogliono affermarsi nell’attuale contesto competitivo.

Per rispondere alle crescenti richieste di competenze trasversali, di natura tecnico-giuridica, economico-finanziaria e manageriale necessarie per gestire le suddette dinamiche complesse, il Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto dell’Università degli Studi di Torino – tramite la SAA School of Management– e la LUISS Business School, hanno istituito il Master inter-ateneo di II livello in ‘Open innovation & Intellectual property’ (Open Innovation & IP).

La partnership garantisce – grazie anche alla pluriennale esperienza degli Atenei nella progettazione formativa – un percorso prestigioso e distintivo che assicura la qualità dei contenuti e della metodologia didattica, con la realizzazione di un network di contatti tra i più selezionati, che consente un accesso privilegiato al mondo dell’innovazione.

OBIETTIVI

Il Master inter-ateneo Open Innovation & IP si propone di formare esperti in innovazione e proprietà intellettuale. Il programma fornisce le competenze per lo studio dell’intero ciclo di vita dell’innovazione che va dall’ideazione dell’idea, alla creazione, alla protezione, fino allo sfruttamento commerciale e agli utilizzi anti-competitivi.

Il Master Open Innovation & IP si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di:

  • gestire il processo di innovazione e il trasferimento tecnologico;
  • conoscere ed utilizzare gli strumenti di protezione della proprietà intellettuale;
  • ricercare e valutare strumenti di finanziamento per l’innovazione;
  • sviluppare business plan per progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione;
  • identificare, selezionare e valutare progetti di innovazione collaborativi;
  • padroneggiare i database brevettuali e gli strumenti a supporto del processo di ricerca;
  • comprendere le dinamiche che regolano il funzionamento del sistema della ricerca pubblica e privata in Italia ed in Europa;
  • conoscere i principali progetti di ricerca finanziati da enti nazionali ed internazionali.

L’offerta formativa consente di fornire una formazione mirata a manager, imprenditori, professionisti che desiderano acquisire nuove competenze per essere più competitivi nel mondo del lavoro

Il Master è indirizzato a:

  • Manager e imprenditori attivi nel settore della ricerca e sviluppo e dell’incubazione di impresa;
  • Funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione operanti nel settore della R&S;
  • Responsabili uffici legali di aziende, consulenti legali e avvocati, non solo operanti nel campo della tutela della proprietà intellettuale;
  • Esperti del trasferimento tecnologico, tra cui i dipendenti degli uffici di trasferimento tecnologico (TTO) delle Università, Politecnici e Centri di ricerca;
  • Ricercatori e ingegneri che lavorino in Università, Politecnici e Centri di ricerca;
  • Laureati in discipline economiche e giuridiche.

Profilo in uscita

L’ampia gamma di conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo consentirà ai partecipanti di ricoprire le posizioni di:

  • Manager e imprenditori;
  • Direttori e manager degli intermediari dell’innovazione e incubatori;
  • Funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione;
  • Dipendenti degli uffici di trasferimento tecnologico (TTO) delle Università, Politecnici e Centri di ricerca;
  • Responsabili uffici legali, consulenti legali e avvocati.

Il Master è composto da 10 moduli di studio strettamente collegati. I settori di insegnamento scientifico disciplinare sono principalmente quello giuridico ed economico correlati ad ulteriori aspetti multidisciplinari accessori al percorso.

Modulo 1 – Processi e gestione strategica dell’innovazione

  • Principali teorie economiche;
  • Modelli closed innovation vs modelli open innovation;
  • Dinamiche dell’innovazione;
  • Elaborazione strategica;
  • Implementazione di una strategia di innovazione.

Modulo 2 – Diritto della Proprietà intellettuale

  • Protezione industriale (brevetti, marchi, indicazioni di origine protetta, design, diritto di autore…);
  • Scrittura di un brevetto estensione e difesa;
  • Lotta alla contraffazione della proprietà intellettuale.

Modulo 3 – Sistemi nazionali per l’innovazione

  • Modelli di innovazione territoriale nel contesto europeo, a livello nazionale e regionale;
  • Basi di dati e strumenti di business intelligence per mappare e analizzare i sistemi di innovazione ;
  • Modelli di governance per un sistema di innovazione.

Modulo 4 – Strategie di gestione dell’innovazione

  • Natura e origine delle forme cooperative: concetti di fondo;
  • Le forme cooperative come tratto distintivo dei nuovi paradigmi di innovazione aperta e innovazione diffusa;
  • Il disegno e la gestione dei rapporti di cooperazione;
  • I rapporti di cooperazione orientati all’innovazione: clienti, fornitori, partner;
  • Strategie efficaci per la gestione dell’innovazione nell’ambito di una collaborazione.

Modulo 5 – Reti per l’innovazione e il capitale

  • Le fonti di complessità, le caratteristiche e le dinamiche economicamente rilevanti;
  • I livelli di analisi: micro, meso e macro;
  • La prospettiva analitica, gli innovation studies e l’apporto della sociologia economica all’innovazione;
  • La teoria del radicamento e il valore aggiunto dell’approccio sociologico;
  • Collettive impact e share value.

Modulo 6 – Politiche pubbliche per l’innovazione e strumenti finanziari

  • Finanziamento (venture capital, business angel, private equity..) e gestione dei progetti di ricerca e sviluppo;
  • Incentivi alle imprese;
  • Fondi di garanzia;
  • Principali programmi italiani (es. fondo nazionale innovazione, agevolazioni per la registrazione marchi etc);
  • Principali programmi europei. 

Modulo 7 – Sistemi di trasferimento dell’innovazione

  • Trend Brevettuali su scala globale, europea e nazionale;
  • Commercializzazione dei Brevetti e non Uso;
  • IP management;
  • Patent landscaping/mapping;
  • Licensing Brevettuale,
  • Fallimenti dei Mercati per i Brevetti;
  • Intermediari della Proprietà Intellettuale.

Modulo 8 – Business Plan

  • Corporate venture capital. Lo spin off aziendale;
  • L’acquisizione di una start up;
  • I capitoli di un business plan;
  • I limiti dello strumento business plan;
  • Aspetti formali e adempimenti;
  • Controllo di gestione e impostazione del Business Plan.

Modulo 9 – Valutazione di investimenti e di azienda

  • Metodi di valutazione degli investimenti in ricerca e sviluppo;
  • Metodi di valutazione della proprietà intellettuale.

Modulo 10 – Diritto della proprietà intellettuale e net economy

  • Tutela dei diritti;
  • Lotta alla contraffazione;
  • Normative di riferimento;
  • Pirateria informatica;
  • Impatto della Net economy sulla tutela dei diritti.

Struttura

Durata e frequenza Il Master ha una durata complessiva di 1 anno in formula week-end a settimane alterne su Torino e su Roma e si svolgerà secondo i seguenti orari:

  • Venerdì: dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato: dalle 09:00 alle 18:00

Diploma Al termine del master verrà rilasciato il diploma a coloro che avranno superato tutti gli esami e frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

Sedi

LUISS Business School Villa Blanc Via Nomentana 216 00162 Roma

SAA School of Management Via Ventimiglia, 155 00126 Torino

Executive Experience

In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi:

 Education Advisory Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

 L4E – Leader for Executive Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali, durante i quali sarà possibile condividere best practice, attingendo dalla loro esperienza.

 Experiential Learning Il modello di apprendimento è basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in laboratori e business case, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

 Networking Activities I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

 Project Work I partecipanti sviluppano un progetto concreto, realizzato individualmente o in gruppo, attraverso cui sperimentare attivamente e concretamente i contenuti didattici appresi nell’ambito del programma, con il supporto attivo della faculty dello stesso. Gli output progettuali sono successivamente oggetto di analisi, confronto e discussione.

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