MASTER IN MEETING MANAGEMENT a Bologna

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

6 mesi - Sabato full-time, 09:00 - 18:00

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

PROFESSIONAL DATAGEST TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Gestione, comunicazione e marketing degli eventi.

23^ edizione.

La Meeting&Incentive industry è un settore dinamico e in continua evoluzione che comprende attività complesse e diversificate. All’organizzatore di eventi, figura molto ricercata nel mondo del lavoro, sono richieste competenze tecnico-operative sempre più specialistiche.

Obiettivi

Il Master in Meeting Management si propone di formare figure professionali in grado di progettare un evento e di gestirne la realizzazione in tutto il suo percorso: dal briefing con il cliente alla stesura del progetto e del budget, dalla scelta della location all'allestimento della sede e al coordinamento dei fornitori, fino all’ideazione e alla spettacolarizzazione delle attività sociali.Nelle 200 ore di formazione previste, i partecipanti acquisiscono le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali congressi, meeting, convention, roadshow, viaggi incentive, eventi istituzionali e mostre.In aggiunta alla formazione sulle competenze settoriali, il Master offre una serie di attività dedicate allo sviluppo professionale e personale finalizzate a potenziare le abilità comunicative e negoziali, la capacità di gestione dello stress e di controllo dell’emotività.L’inserimento diretto nella Meeting&Incentive Industry è garantito dalla partecipazione ad alcuni tra i più importanti eventi associativi del settore, dalle visite alle strutture congressuali e fieristiche e dall’incontro con manager ed esponenti di primo piano dell’organizzazione eventi.

 

Il Master in Meeting Management è un percorso formativo rivolto a un massimo di 20 partecipanti selezionati tra: 

  • Laureati e laureandi con un forte interesse per un futuro professionale nel settore dei congressi e degli eventi; 
  • Professionisti, operatori, meeting planner aziendali desiderosi di acquisire o arricchire competenze specifiche nel settore.

Sbocchi professionali

Il Master prepara a un futuro di professionista esperto nell’organizzazione e nella gestione di congressi ed eventi all’interno delle seguenti organizzazioni:

  • agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi di tipo medico-scientifico e associativi in genere (Professional Conference Organizer, PCO);
  • agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi corporate, agenzie di comunicazione e PR, incentive house e Destination Management Companies (DMC);
  • settore organizzazione eventi all’interno di aziende e di altre organismi;
  • ufficio congressi all’interno di enti di promozione e marketing (convention bureaux) o di sedi congressuali (centri congressi, sedi fieristico-congressuali, alberghi congressuali).
  • L'Industria dei congressi e degli eventi
  • Tecniche di organizzazione
  • Marketing congressuale
  • Digital PR per eventi
  • Media Relations 
  • Fiere e sponsorizzazioni
  • Marketing dei servizi e del settore turismo
  • Eventi aziendali
  • Comunicazione interpersonale
  • Public speaking

Project work

Il Master Meeting Management - Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi è a carattere professionalizzante e operativo: gli studenti svolgono un project work attraverso cui approfondiscono e sperimentano competenze di progettazione e pianificazione di un evento e sviluppano abilità di team working e problem solving. Il lavoro viene eseguito in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e presentato nella giornata conclusiva del Master.

Metodologia didattica

Il metodo didattico e` caratterizzato da forte interattivita` e operativita`.Agli interventi teorici si alternano esercitazioni individuali e lavori di gruppo finalizzati anche a sviluppare nei partecipanti competenze manageriali di leadership e gioco di squadra.L’esperienza dei corsisti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare la capacita` di ascolto e lo scambio di conoscenze.

Docenti

Il corpo docente è costituito da veri professionisti del settore eventi con pluriennale esperienza lavorativa, accreditati MPI, FERPI e Federcongressi&eventi.

Maria Gabriella Gentile

Meeting Consultant, Responsabile Learning Center Federcongressi&Eventi

Francesca Manzani

Business Manager AIM Group International

Carlotta Ferrari

President Convention Bureau Italia

Stefano Soglia

Consulente in Marketing dei servizi, specializzato nei settori turismo e sviluppo territoriale

Marilena Ferraroni

Sales Account Manager Italian Exhibition Group

Filippo Bertacchini

Communication Manager in BASF Italia

Irene Bortolotti

Managing Director presso Planning Congressi

Gabriella Ghigi

Consulente e formatrice Meeting Consultants

Pier Andrea Tosetto

Owner Androidea Immagine e Comunicazione

Monica Passerini

Community Senior Manager Ducati Motor Holding

Rudi Conti

Organizzatore di eventi scientifici – Past President MPI (Meeting Professional International)

Oliviero Cappuccini

Presidente Dynamic Events

Gianluca Maestrello

Consulente settore congressuale

Copyright "PROFESSIONAL DATAGEST"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631