MASTER IN MEDIA ENTERTAINMENT – MAJOR WRITING SCHOOL FOR CINEMA & TELEVISION a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi full time ore

DATE

dal 25 gennaio 2019 al 24 gennaio 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Writing School for Cinema & Television è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Writing school for Cinema & Television intende formare nuove professionalità, pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro, in cui al potenziamento della creatività coincide l’acquisizione di una solita base manageriale.

Cosa imparerai in questo Master:

  • Adattamento per il cinema e la tv. Attingendo da romanzi o opere teatrali procedere a stabilire le storylines principali e le sottotrame che saranno composte e sviluppate nello script finale.
  • Capire come e con quali costi si produce un film. Le possibilità di trovare finanziamenti e capitali attraverso procedure complesse.
  • Montare filmati. I rapporti tra scrittura e montaggio, gli strumenti di editing, inquadrature, sonoro ecc.
  • Scrivere un soggetto e sceneggiare un film. Tutte le fasi che portano alla sceneggiatura definitiva di un film (soggetto, pitch, scaletta, storybord).
  • Ideare e realizzare un documentario. Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sulla creazione di documentari, capire cosa sia e a ‘cosa serve’ un documentario, conoscere i “generi” documentari (il reality show, il racconto biografico ecc.)
  • Saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva. Come si determina se un programma è di successo? Conoscere caratteristiche e trend evolutivi dei canali di distribuzione.
  • Fondamenti tecnici del linguaggio dell’audiovisivo. Capire le differenti modalità di progettazione e sviluppo di un progetto audiovisivo, percorrendo tutti gli step produttivi: dalla fase di scrittura e pre-produzione, passando per la creazione di accordi tecnici di co-produzione,  sino alla fase di realizzazione e distribuzione dei progetti.

Il Master è stato progettato per laureati di 1°, 2° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

TEST D’AMMISSIONE

Il test può essere sostenuto in sede oppure da remoto via Skype. Il processo di selezione si basa sul test d’ammissione che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati.

Il test d’ammissione LUISS Business School è composto da:

  1. Test di logica CEB SHL – verbale e numerica * (I candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio possono esonerati dal test di logica)
  2. Colloqui motivazionali 

1° TERM

GENERAL MANAGEMENT ECONOMIA DELLE IMPRESE CREATIVE

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per una corretta lettura e interpretazione del bilancio d’esercizio di un’impresa, che opera nell’ambito delle industrie creative, al fine di poter comprendere gli effetti che le decisioni strategiche aziendali hanno su di esso. L’approccio didattico è basato anche sullo studio e l’analisi di bilanci reali d’imprese del settore cinematografico e televisivo.

BUSINESS PLANNING

Nello specifico, il corso vuole fornire agli studenti la metodologia manageriale per la stesura di un business plan in tutti i suoi aspetti. Le attività didattiche verranno quindi realizzate con la logica di progetto, al fine di affrontare lo studio dell’attività imprenditoriale sotto tutti i profili (strategico, organizzativo, commerciale, produttivo, legale, economico, finanziario e patrimoniale) comunemente coinvolti nella fase progettuale; il tutto proiettando le considerazioni sviluppate in un orizzonte temporale di lungo periodo.

WEB MARKETING

Saranno illustrati i diversi strumenti necessari a pianificare ed implementare una strategia digitale integrata, con approfondimenti relativi al Search Engine Marketing, al cui interno sono ricomprese sia le attività di ottimizzazione dei siti per il posizionamento naturale (SEO), sia gli annunci a pagamento (SEA). Email marketing, Blogging e microblogging, Social Network Marketing, Buzz Marketing, Online advertising. A seguire, sarà approfondito il tema del Personal Branding, con l’illustrazione delle diverse tecniche utili a gestire la propria immagine online ed a costruire “Net Reputation”. Concluderà il corso una selezione dedicata alla Web Analytics, nella quale si illustreranno gli strumenti utili a valutare l’efficacia di un investimento, ad analizzare e incrementare i ROI ad esso associato e ad attivare interventi correttivi real time.

DIRITTO D’AUTORE

Il programma del corso si propone di analizzare gli argomenti fondamentali che riguardano il “Diritto d’autore” dallo studio delle categorie di opere protette alla tutela, in particolare con la legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d’autore e di altri connessi al suo esercizio. Verranno, quindi, approfondite le tematiche riguardanti il titolo di acquisto dei diritti d’autore, il contenuto del diritto d’autore, in particolare i diritti sull’opera a difesa della personalità dell’autore: il diritto morale di autore, i diritti di utilizzazione economica e la loro durata, le utilizzazioni libere, i diritti connessi all’esercizio del diritto di autore e la trasmissione dei diritti di utilizzazione. Il corso si prefigge inoltre di affrontare le problematiche riguardanti il contratto di rappresentazione, di edizione e di esecuzione. Infine, verranno esemplificati argomenti quali le difese e le sanzioni civili e penali e la Siae (Società Italiana Autori ed Editori).

ECONOMIA DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE

Il corso analizza: la struttura del mercato e del settore del cinema/tv, le dinamiche competitive e di valorizzazione economica degli investimenti, il ciclo di pianificazione, finanziamento, sviluppo, produzione, post-produzione e distribuzione del prodotto cinematografico/televisivo, i fattori critici di successo dei prodotti nel mercato, il ruolo e la struttura del mercato del talento, gli strumenti di finanziamento pubblici e privati dei progetti, il ruolo delle nuove tecnologie digitali e 3D. Al termine del corso gli allievi avranno acquisito una prospettiva economica e di mercato dei progetti cinematografici/televisivi e alcuni strumenti utili per la pianificazione anche economica di progetti cinematografici/televisivi.

 

2° TERM

 

SCENEGGIATURA: IL DOCUMENTARIO

La narrazione per immagini: ipotesi visive e percorso evolutivo dell’idea. I luoghi e i protagonisti della storia: come sceglierli, come raccontarli. Le interviste: la scrittura aperta, la libertà e le gabbie. Che significa “inseguire l’oggettività” nella narrazione di un film documentario. Gli strumenti nelle mani del regista di documentario. La presentazione dell’idea: il dossier e il pitch. L’approccio visivo e le scelte di regia.

MARKETING E COMUNICAZIONE

Principi di marketing strategico, strategie competitive nella filiera, marketing operativo e strumenti di comunicazione.

SCENEGGIATURA TELEVISIVA: LA SERIALITÀ

Questo corso, oltre ad analizzare le caratteristiche dei vari modi di scrivere la serialità (tv movie, lunga e lunghissima serialità), si basa sull’idea di riprodurre l’esperienza di quel luogo mitico delle fiction, specialmente americane, che è la Writer’s Room. La Writer’s room è il posto dove tutto nasce, dove l’idea si evolve, cresce, si nutre delle varie anime degli sceneggiatori che vi partecipano, fino ad arrivare al copione finale. È il miglior luogo dove imparare a penare prima, e a scrivere poi, una serie.

SCENEGGIATURA: LA COMMEDIA

Far ridere è la cosa più difficile, si sa. Quello che invece non si sa mai con certezza è se una cosa faccia ridere o no. Partendo dal presupposto che non esiste una formula del successo, ciò che si può fare è imparare dai grandi, esplorando tutti i generi del sorriso: dalla comicità verbale a quella fisica, dalla commedia sofisticata alla pochade.

REGIA

Sono, quasi sempre, del regista le scelte che determinano la riuscita di un film. Dipendono dalla regia: inquadrature, tempi, tagli, set, ambientazione e scelta delle musiche come anche la preparazione dello storyboard e la scelta del casting. Questo corso, che dalla teoria porterà alla pratica, intende fornire agli studenti le capacità per svolgere un ruolo di assistente alla regia.

TEORIA E PRATICA DELLA PRODUZIONE E POST PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA

In questo corso si analizzano i processi della produzione e della post-produzione cinematografica e televisiva. La produzione viene spiegata tenendo conto dei nuovi modi di essere produttori. Non più la produzione tradizionale, ma la possibilità di trovare finanziamenti e capitali attraverso procedure più complesse e creative. La postproduzione è l’insegnamento di molti processi indispensabili al successo e alla riuscita di un film (o affini).

LABORATORIO DI TRADUZIONE, ADATTAMENTO E DOPPIAGGIO

Cos’è il doppiaggio? Quando nasce e perché? Queste le prime tematiche che il corso affronta offrendo, inoltre, una panoramica sulle figure professionali che ne fanno parte: il Direttore del doppiaggio, l’Ufficio Edizione (Capo Ufficio Edizione, Ufficio Tecnico, Ufficio Amministrativo), l’Adattatore. L’importanza di una buona traduzione, il sinc e il ritmo, le indicazioni tecniche e didascaliche, la stesura di un copione (regole dattilografiche) saranno oggetto di un approfondimento per gli studenti.

LABORATORIO DI TEORIA E TECNICA DELLA COLONNA SONORA

Obiettivi formativi del corso sono l’acquisizione di strumenti teorici, competenze metodologiche e tecniche che consentano allo studente di orientarsi nelle fasi di composizione, di montaggio e della produzione della musica applicata (cinema, televisione, pubblicità, teatro…). La misura della musica avviene nel tempo, la memoria ci consente di comprendere la sua forma e ci restituisce attraverso l’ascolto il profilo della composizione musicale.

 

3° TERM

 

SCENEGGIATURA: IL CINEMA D’AUTORE

Il cinema d’autore è un cinema diverso, particolare: più letterario, più ardito, più difficile forse, ma è un cinema che le platee amano moltissimo, un cinema che va ai festival e spesso li vince. Questo corso insegna a pensare come dei veri e propri autori, senza guardare troppo a gusti e tendenze del mercato. Per imparare a scrivere un giorno proprio uno di quei film che hanno fatto grande il cinema italiano nel mondo.

IL FORMAT E LA SCRITTURA DI PROGRAMMI TELEVISIVI (IL TALK SHOW E IL GAME SHOW)

Analisi e conoscenza del format televisivo in tutti i suoi aspetti, dalla creazione alla realizzazione in studio fino alla sua funzione nel mercato televisivo. Analisi della peculiarità di scrittura del genere “quiz” finalizzata alla capacità di inserimento attivo e partecipe in una struttura lavorativa redazionale.

TEORIA E TECNICA DEL LINGUAGGIO TELEVISIVO

Il corso si pone come obiettivo l’analisi della comunicazione audiovisiva, partendo dai segni fino ad arrivare alle strutture significanti. Nella parte finale del corso si passerà dalla teoria alla pratica creando un workshop per l’ideazione di format per la televisione e la multimedialità. Gli studenti, lavorando in gruppi, scriveranno e pianificheranno un format che risponda a dei requisiti fissati dal docente (tipologia del format, fascia oraria per la messa in onda, durata ecc.).

PROJECT WORK

Progetto Cortometraggio: dalla predisposizione del soggetto alla sceneggiatura vera e propria. Dalla scelta della location e degli attori, alla predisposizione e gestione di un budget. Dalle riprese al montaggio. Ogni fase necessaria allo sviluppo del cortometraggio/web series viene gestita direttamente dagli allievi del corso con il supporto del corpo docente e dello staff LUISS Writing School for Cinema & Television.

LABORATORIO DI MONTAGGIO

L’interfaccia del software di montaggio: visualizzazione standard e personalizzazione delle finestre. La creazione di un progetto. Le funzionalità del montaggio: insert, overwrite, replace. La gestione dell’audio: la sincronizzazione delle clip audio con le clip video, la regolazione dei livelli di volume, dissolvenze e keyframes. Tagli, transizioni e titoli. Esportare il montaggio finale.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA E LUCE

Il corso è inteso come un’introduzione pratica sia all’uso della fotografia e della luce nel cinema che alle tecniche di ripresa. Nonostante la connotazione principalmente pratica del corso, non mancheranno aspetti più teorici come lo studio dei principi di illuminazione dell’immagine in movimento o anche gli elementi del linguaggio cinematografico.

Direttore Master

Luca Pirolo, docente di ruolo di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento d’Impresa e Management della LUISS Guido Carli e Direttore LUISS Creative Business Center

Francesca Tauriello,  Turner Broadcasting System, Effetieffe Distribution

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School

Roberto Cotroneo, Scrittore e Condirettore della Scuola di Giornalismo LUISS

Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Luca Pirolo, Direttore LUISS Creative Business Center

Steering Committee

Pupi Avati, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico

Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo

Caterina Caselli,  Presidente Sugar Music

Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset

Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo Stand By Me

Carlo Freccero, Consigliere Amministrazione RAI

Giancarlo Leone, Presidente dell’associazione produttori televisivi

Giampaolo Letta, Vicepresidente e amministratore delegato Medusa Film

Paola Lucantoni, Ricercatore e Docente incaricato

Guido De Angelis, General Manager De Angelis Group

Tony Renis, Produttore Discografico

Chiara Sbarigia, General Secretary APT

Andrea Scrosati, Executive Vice President Sky (Cinema & Entertainment)

Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente Duesse

Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente Cattleya

Fabio Vacchi, Compositore

Celso Valli, Compositore e produttore discografico

Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore delegato Taodue Film

Dario Edoardo Viganò, Prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede

Paolo Virzì, Registra, sceneggiatore e produttore

Mara Vitali, Presidente della Mara Vitali Comunicazione

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631