MASTER IN MEDIA ENTERTAINMENT - MAJOR IN WRITING SCHOOL FOR CINEMA & TELEVISION a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 7 gennaio 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Writing School for Cinema & Television, una Major del Master in Media Entertainment, intende formare nuove professionalità, pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro, in cui al potenziamento della creatività coincide l’acquisizione di una solida base manageriale.

Writing School for Cinema & Television, una Major del Master in Media Entertainment, intende formare nuove professionalità, pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro, in cui al potenziamento della creatività coincide l’acquisizione di una solida base manageriale.

Writing School for Cinema & Television è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Writing school for Cinema & Television intende formare nuove professionalità, pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro, in cui al potenziamento della creatività coincide l’acquisizione di una solita base manageriale.

Cosa imparerai in questo Programma:

  • Adattamento per il cinema e la tv. Attingendo da romanzi o opere teatrali procedere a stabilire le storylines principali e le sottotrame che saranno composte e sviluppate nello script finale.
  • Capire come e con quali costi si produce un film. Le possibilità di trovare finanziamenti e capitali attraverso procedure complesse.
  • Montare filmati. I rapporti tra scrittura e montaggio, gli strumenti di editing, inquadrature, sonoro ecc.
  • Scrivere un soggetto e sceneggiare un film. Tutte le fasi che portano alla sceneggiatura definitiva di un film (soggetto, pitch, scaletta, storybord).
  • Ideare e realizzare un documentario. Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sulla creazione di documentari, capire cosa sia e a ‘cosa serve’ un documentario, conoscere i “generi” documentari (il reality show, il racconto biografico ecc.)
  • Saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva. Come si determina se un programma è di successo? Conoscere caratteristiche e trend evolutivi dei canali di distribuzione.
  • Fondamenti tecnici del linguaggio dell’audiovisivo. Capire le differenti modalità di progettazione e sviluppo di un progetto audiovisivo, percorrendo tutti gli step produttivi: dalla fase di scrittura e pre-produzione, passando per la creazione di accordi tecnici di co-produzione,  sino alla fase di realizzazione e distribuzione dei progetti.

Il Corso è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

1° Term

  • Economia delle Aziende Imprese Creative
  • Business Modelling & Planning
  • Web Marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’autore
  • Economia del Cinema e della Televisione
  • Marketing e Comunicazione
  • La struttura della Sceneggiatura

2° Term

  • Produzione  e postproduzione cinematografica e televisiva
  • Sceneggiatura cinematografica
  • La sceneggiatura: la costruzione del dialogo
  • Il mercato televisivo globale
  • Sceneggiatura televisiva: la serialità
  • Sceneggiatura: il documentario
  • Laboratorio di teoria e tecnica della colonna sonora
  • Sviluppo soggetti cinematografici e televisivi
  • Sviluppo progetti per il cinema e la tv: produzione e post produzione

3° Term

  • Il format e la scrittura di programmi televisivi (il talk show e game show)
  • Teoria e tecnica del linguaggio televisivo
  • Laboratorio di Editing della Sceneggiatura
  • Laboratorio di Traduzione, Adattamento e doppiaggio
  • Regia
  • Laboratorio di montaggio
  • Laboratorio di fotografia e luce
  • Seminario di finanza per l’audiovisivo

4° Term

Project Work

Direttore Master

Luca Pirolo, docente di ruolo di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento d’Impresa e Management della LUISS Guido Carli e Direttore LUISS Creative Business Center

Francesca Tauriello,  Turner Broadcasting System, Effetieffe Distribution

 

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School

Roberto Cotroneo, Scrittore e Condirettore della Scuola di Giornalismo LUISS

Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Luca Pirolo, Direttore LUISS Creative Business Center

 

Steering Committee

Pupi Avati, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico

Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo

Caterina Caselli,  Presidente Sugar Music

Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset

Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo Stand By Me

Carlo Freccero, Consigliere Amministrazione RAI

Giancarlo Leone, Presidente dell’associazione produttori televisivi

Giampaolo Letta, Vicepresidente e amministratore delegato Medusa Film

Paola Lucantoni, Ricercatore e Docente incaricato

Guido De Angelis, General Manager De Angelis Group

Tony Renis, Produttore Discografico

Chiara Sbarigia, General Secretary APT

Andrea Scrosati, Executive Vice President Sky (Cinema & Entertainment)

Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente Duesse

Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente Cattleya

Fabio Vacchi, Compositore

Celso Valli, Compositore e produttore discografico

Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore delegato Taodue Film

Dario Edoardo Viganò, Prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede

Paolo Virzì, Registra, sceneggiatore e produttore

Mara Vitali, Presidente della Mara Vitali Comunicazione

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631