MASTER IN MEDIA ENTERTAINMENT - MAJOR IN GESTIONE DELLA PRODUZIONE CINMATOGRAFICA E TELEVISIVA a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

da gennaio 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Entro il 30 ottobre sarà possibile presentare la domanda per ottenere le Borse di Studio INPS per la partecipazione a questo Master della Luiss Business School.

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Media Entertainment, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere, unendo alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Cosa imparerai in questo Programma:

  • General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
  • Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
  • Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
  • La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
  • Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.

 

Il Corso è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

1° Term

  • Economia delle Aziende Imprese Creative
  • Business Modelling & Planning
  • Web Marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’autore
  • Economia del Cinema e della Televisione
  • Marketing e Comunicazione
  • La struttura della Sceneggiatura e il prodotto

2° Term

  • Produzione e Postproduzione cinematografica e televisiva
  • Produzione audiovisiva: pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
  • Distribuzione e Negoziazione
  • Il mercato televisivo globale
  • Finanza per l’impresa audiovisiva
  • Finanziamento della produzione audiovisiva
  • Diritto d’autore per le produzioni audiovisive
  • Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
  • Laboratorio di Produzione

3° Term

  • Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni
  • Laboratorio di Editing della Sceneggiatura
  • Budgeting e Control per l’audiovisivo
  • Seminario di Contrattualistica per l’audiovisivo

4° Term

Project Work

Direttore Master

Luca Pirolo, docente di ruolo di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento d’Impresa e Management della LUISS Guido Carli e Direttore LUISS Creative Business Center. 

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School

Roberto Cotroneo, Scrittore e Condirettore della Scuola di Giornalismo LUISS

Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Luca Pirolo, Direttore LUISS Creative Business Center

Francesca Tauriello,  Turner Broadcasting System, Effetieffe Distribution

Steering Committee

Pupi Avati, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico

Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo

Caterina Caselli,  Presidente Sugar Music

Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset

Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo Stand By Me

Carlo Freccero, Consigliere Amministrazione RAI

Giancarlo Leone, Presidente dell’associazione produttori televisivi

Giampaolo Letta, Vicepresidente e amministratore delegato Medusa Film

Paola Lucantoni, Ricercatore e Docente incaricato

Guido De Angelis, General Manager De Angelis Group

Tony Renis, Produttore Discografico

Chiara Sbarigia, General Secretary APT

Andrea Scrosati, Executive Vice President Sky (Cinema & Entertainment)

Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente Duesse

Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente Cattleya

Fabio Vacchi, Compositore

Celso Valli, Compositore e produttore discografico

Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore delegato Taodue Film

Dario Edoardo Viganò, Prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede

Paolo Virzì, Registra, sceneggiatore e produttore

Mara Vitali, Presidente della Mara Vitali Comunicazione

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631