MASTER IN MARKETING MANAGEMENT IL MARKETING NELL’ERA DIGITALE a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

9 mesi

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

GEMA Gestioni e Management Business School TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Se hai appena terminato gli studi universitari e senti che le conoscenze acquisite sono ancora distanti da quelle richieste dal mondo del lavoro!

Se hai spirito di iniziativa, entusiasmo e voglia di metterti in gioco, allora questo master è per te.

Il programma è organizzato con l’intento di fornirti competenze specialistiche avanzate della funzione Marketing e Comunicazione attraverso l’uso di metodologie didattiche attive in grado di trasformarti in un vero professionista. È un master che punta a valorizzare i tuoi talenti ed il saper fare, indispensabili per essere operativo fin dalla tua prima esperienza professionale in qualità di Marketing Specialist.

Questo è un Master Specialistico Accreditato ASFOR. Unico Master Accreditato ASFOR del Centro Sud.

L’accreditamento garantisce il rispetto di una ampia serie di requisiti di qualità in conformità con i più elevati standard europei (EFMD, EQUAL, CEEMAN).

I partecipanti al Master acquisiscono non solo gli strumenti fondamentali del Marketing tradizionale, ma fanno propri anche i principali elementi del Web Marketing. Insieme al linguaggio delle Politiche di prezzo e del Marketing Mix, gli allievi del nostro Master imparano l’alfabeto del Social Networking, del Viral e Guerrilla Marketing, degli Strumenti e le Tecniche di SEM e SEO, il CRM (Customer Relationship Management)

Tutti i partecipanti al Master in Marketing Management, possono beneficiare di una convenzione stipulata con la My English School che prevede la quota di iscrizione in omaggio più il 10% di sconto sul prezzo personalizzato.

Stage: Al termine della fase d’aula per ogni allievo è garantito uno stage in azienda all’interno dell’area Marketing. Lo stage rappresenta un’esperienza decisiva di sviluppo dell’apprendimento ed è considerato parte integrante del percorso formativo.

Alla fine del Master gli allievi saranno in grado di inserirsi all’interno di strutture organizzative complesse e di comprendere regole e sistemi di gestione che le governano, procedendo per obiettivi e valutando in modo critico la qualità della propria performance di lavoro.

Sapranno effettuare analisi di mercato, valutare dati e fonti di informazione e predisporre e monitorare piani di marketing e comunicazione, tenendo presenti anche le possibili dinamiche multiculturali.

Avranno conoscenze di web-marketing, di tecniche di vendita e di servizi di Customer Care gestiti attraverso la rete; sapranno impostare una ricerca-analisi di informazioni secondo corretti criteri di navigazione e sfruttare le possibilità di comunicazione interattiva messe a disposizione da Internet.

OBIETTIVI

Alla fine del Master in Marketing Management, gli allievi avranno sviluppato le necessarie competenze metodologiche di problem solving, leadership e decision making e saranno capaci di produrre risultati in squadra, coerentemente con i tempi assegnati e le linee guida aziendali, interfacciandosi in maniera integrata anche con le altre aree dell’organizzazione, quali: finanza e controllo; approvvigionamenti, logistica e risorse umane.

L’impianto formativo del Master in Marketing Management forma dei professionisti che mettono in grado le organizzazioni di farsi conoscere, essere incisive sul mercato e vendere di più.

IN SINTESI

L’approccio metodologico fortemente esperienziale e centrato sul SAPER FARE ti consentirà di:

  • Inserirti all’interno di strutture organizzative complesse e di comprendere le regole e i sistemi di gestione che le governano;
  • Effettuare analisi di mercato, valutare dati e fonti di informazione predisponendo e monitorando piani di marketing e comunicazione, tenendo presenti anche le dinamiche multiculturali;
  • Sviluppare competenze in Digital Marketing per ideare, pianificare e gestire strategie innovative di Marketing e Comunicazione Digitale;
  • Sviluppare e integrare le attività digitali sui canali Web, Social e Mobile, attraverso i più evoluti digital tools;
  • Progettare e creare contenuti per la gestione delle community online attraverso le più avanzate piattaforme di Digital Marketing;
  • Definire gli indicatori di performance di ogni attività svolta, attraverso l’uso di PowerBI per monitorare e valutare le attività intraprese, trasformando i dati in insight indispensabili per ottimizzare le strategie;
  • Definire una strategia di distribuzione sui mercati mediante il Trade Marketing & Sales Management;
  • Comprendere le dinamiche dell’internazionalizzazione e del commercio estero, con tutti i risvolti relativi agli aspetti doganali e fiscali della vendita ed acquisto sui mercati esteri attraverso il web.
  • Oltre alle competenze tecniche e strategiche, a conclusione del Master in Marketing Management avrai sviluppato le necessarie competenze metodologiche di problem solving, leadership e decision making e sarai capace di produrre risultati in squadra, coerentemente con i tempi assegnati e le linee guida aziendali.

l Master in Marketing Management è rivolto a giovani neolaureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello, di età non superiore ai 30 anni: persone brillanti che vogliono entrare a far parte del cuore pulsante delle imprese.

L’aula è formata da giovani che desiderano acquisire una formazione post laurea operativa e strategica in area Marketing e Comunicazione al fine di costruire le basi per una futura crescita professionale.

Una buona conoscenza della lingua inglese rappresenta un requisito preferenziale ma non discriminante. L’ aula è formata da giovani che desiderano acquisire una formazione post laurea operativa e strategica in area Marketing e Comunicazione al fine di costruire le basi per una futura crescita professionale.

Il Master offre una formazione sistematica e approfondita sulle competenze strategiche e operative dell’area del Marketing e della Comunicazione, dedicando costante attenzione alle esigenze del mercato e alle più recenti evoluzioni del web-

Il Master si propone di formare diversi profili professionali ad alto potenziale in grado di pianificare e sviluppare gli obiettivi d’impresa, definire efficaci strategie di marketing e comunicazione e progettare soluzioni innovative, dimostrando nel contempo capacità personali indispensabili per intraprendere una carriera di successo.

PROGRAMMA DEL MASTER

Il piano didattico è articolato nei seguenti moduli:

Marketing Fundamental

General Management, Modelli organizzativi e Strategie d’Impresa Comprenderai come le politica economica mondiale e le scelte di macro economia influenzano le strategie delle imprese e i comportamenti dei consumatori. Analizzerai la struttura e il funzionamento delle aziende e l’evoluzione dei diversi modelli organizzativi, rapportandoli alle strategie aziendali e al contesto internazionale in cui le imprese si trovano ad operare. Comprenderai perché ci sono aziende migliori di altre, come comunicano, quale è la loro cultura ed il loro modello organizzativo in rapporto al contesto di riferimento. Analizzerai inoltre le nuove frontiere economiche e del business digitale quali: E-Commerce, sharing economy, business digitali, social media, intelligenza artificiale, bitcoin. Parole che che sono entrate prepotentemente a far parte del nostro linguaggio quotidiano.

Il Marketing tradizionale e la sua evoluzione

In una prima fase comprenderai la terminologia base del marketing e imparerai a identificare e utilizzare gli elementi base del marketing Mix. Successivamente svilupperai le competenze di tipo analitico facendo riferimento a categorie fondamentali quali il mercato, la concorrenza, la segmentazione della domanda, il sistema informativo di marketing, le ricerche, l’analisi SWOT. Verranno inoltre affrontate le strategie on-line per attrarre e fidelizzare i clienti, si analizzeranno i punti di forza e di debolezza del marketing Mix comparato con l’ e-marketing Mix. Alla fine del modulo sarai in grado di utilizzare strumenti e metodologie per elaborare efficaci strategie di Marketing in diversi settori di attività.

La Comunicazione d’Impresa

Affronterai in modo completo ed esaustivo i concetti fondamentali della comunicazione d’impresa secondo l’approccio strategico della comunicazione integrata, approfondendo con specialisti di settore i diversi ambiti e strumenti: pubblicità, relazioni pubbliche, eventi, ufficio stampa, lobbying, sponsorizzazioni, comunicazione interna, il tutto con l’ausilio delle più evolute applicazioni digitali fino ad arrivare alle nuovissime ed inesplorate frontiere delle emotional digital skills.

Product and Brand Management

Imparerai a comprendere il valore del brand e come si è evoluta la strategia delle imprese per gestire e mantenere alta la reputazione del prodotto e della marca nell’era digitale. Imparerai a gestire gli aspetti fondamentali del brand management quali: Brand Identity, Brand Awareness, Brand Image, Brand Positioning e il valore del Customer-based brand equity (CBBE).

Project Management

Attraverso la metodologia del Project Management Institute®, per il quale GEMA Business School è Registered Education Provider (PMI) ® svilupperai la capacità di gestire lo svolgimento completo di un piano di marketing. Acquisirai inoltre le competenze per sviluppare la dimensione economica dei progetti e redigere gli aspetti di budgeting relativi alle strategie di marketing.

Scenari Digitali: Digital Marketing

Innovation e Digital Marketing Strategy

Acquisirai le competenze necessarie a comprendere le dinamiche dei processi di innovazione dei mercati, con particolare riferimento allo sviluppo dei nuovi modelli di business generati dalla Digital Transformation. Comprenderai le strategie di riferimento del Digital Marketing: Customer Experience Design, Digital Customer Journey, User Engagement, lead generation e tecniche di funneling finalizzate alla conversione degli utenti.

SEO e Web Content Marketing

Ti forniremo le tecniche indispensabili per aumentare la visibilità e il business online di un sito web, coniugando l’insegnamento teorico con esercitazioni pratiche e case history significative. Sono approfondite, in particolare: le tecniche SEO per il posizionamento dei prodotti/servizi sui motori di ricerca, oltre che le strategie e le tecniche di Content Marketing necessarie per trasformare i lead in potenziali clienti. Sono inoltre fornite le competenze necessarie per progettare, costruire e gestire un sito web in WordPress. Social Media Marketing Acquisirai le competenze necessarie per la pianificazione e la gestione di strategie di Social Media Marketing efficaci, che includono: l’individuazione degli utenti in target e delle loro community di riferimento; l’analisi della reputazione online di un brand/prodotto/servizio; i setup dei profili social e la gestione delle attività di Digital Marketing su ogni piattaforma social; la creazione di contenuti efficaci e la gestione delle relazioni e delle attività di Social Customer Care con le community di riferimento.

Online Advertising

Acquisirai le competenze necessarie per gestire a 360° campagne di pubblicità online sulle principali piattaforme di advertising: Google Ads, Facebook Ads, Linkedin Ads. Il modulo ti fornirà le conoscenze necessarie per sostenere in autonomia gli esami per la certificazione Google e Facebook Blueprint.

Distribuzione, Trade, Sales e Export

E-commerce, Trade Marketing and Distribution Channels

Approfondirai sia le attività di marketing messe in essere dall’ Industria a livello di canali distributivi (Trade Marketing), che le attività di marketing messe in campo dalla Grande Distribuzione nei confronti del consumatore finale (Retail Marketing). Tutte le strategie del Trade e Retail, verranno integrate con le moderne tecniche di marketing non convenzionale e del marketing di prossimità. Inoltre il Retail Marketing verrà affrontato anche dal punto di vista del “canale digitale” dei nuovi negozi virtuali e delle interazioni con il web 4.0.

Salesforce Management

Comprenderai quali sono i comportamenti di acquisto dei clienti e i relativi stili di vendita. Imparerai a pianificare e a gestire il budget delle vendite, a gestire la rete commerciale nell’era dell’omnicanalità e della digital transformation motivando, incentivando e controllando sulla base degli indicatori di performance.

Il Marketing globale e l’internazionalizzazione

Comprenderai le strategie, le forme e le modalità di internazionalizzazione d’impresa. Analizzerai le modalità di approccio ai nuovi mercati, la loro struttura, gli interlocutori, le forme di comunicazione e di promozione. Acquisirai inoltre le conoscenze relative agli adempimenti vigenti nel commercio internazionale in termini di pratiche doganali, amministrative, fiscali e di contratti di trasporto. Internazionalizzazione non è più solo esportazione o importazione di merci, è anche rendere disponibile i prodotti dell’impresa al mondo, attraverso le potenti applicazioni digitali.

Skill Boost

Soft Skills

Le competenze personali manageriali In questo modulo, trasversale a tutti gli altri, sarai stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui ti troverai ad operare. Comunicazione interpersonale, team work, problem solving, leadership, negoziazione sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo che concorrono ad accrescere in te una forma mentis e delle attitudini comportamentali di tipo manageriale.

English at work

Il percorso prevede degli incontri individuali con un docente madrelingua. Preparati a sostenere dei colloqui di selezione con Aziende multinazionali in lingua inglese.

Microsoft Excel at work

Acquisirai le competenze professionali indispensabili per l’utilizzo efficace di Microsoft Excel: lo strumento di riferimento per trasformare i dati in informazioni utili allo sviluppo di un piano di marketing. Alla fine di questo corso, se lo vorrai, potrai sostenere l’esame per ottenere la certificazione Microsoft.

Seminari tematici e testimonianze aziendali

Al fine di rendere il Master più vicino possibile alla realtà professionale, per tutta la durata del percorso, verranno ospitate prestigiose testimonianze aziendali particolarmente formative. Inoltre, mediante l’intervento di esperti specializzati, approfondirai argomenti di carattere monografico sulle ultime evoluzioni del settore.

Project Work 

Sperimenterai la realizzazione di un progetto aziendale specifico, commissionato da un’azienda sulla base di una reale esigenza, con la supervisione di un docente-facilitatore. Applicherai concretamente le competenze apprese in precedenza e ti confronterai costruttivamente con attività essenziali quali: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente il tuo lavoro in pubblico.

Il corpo docente di ciascun Master è costituito da affermati professionisti, manager e consulenti aziendali con una prolungata esperienza nel campo della formazione avanzata, in grado di trasmettere i contenuti teorico-pratici con continui riferimenti alle esperienze acquisite sul campo e ai problemi concreti della vita professionale.

Filippo Miccolis – Digital Marketing Manager at Rai

 Nel Marketing digitale da oltre 10 anni partendo dal gruppo Seat Pagine Gialle per poi entrare nel mondo delle Agenzie e dei Centri Media (Mamadigital, Mindshare /WPP, ZenithMedia/Publicis Groupe). Questo percorso gli permette di gestire le esigenze di visibilità online di grandi aziende nazionali e gruppi internazionali, acquisendo sempre maggiori competenze nell’area digital perfromance marketing […]

 Giorgio Maresca – C.E.O. at Blue Communication Consulting.

 Nato a Roma, laureato in Scienze Geologiche, C.E.O. e Managing Director di Blue Communication Consulting, ha iniziato a lavorare nel campo della Pubblicità e della comunicazione d’impresa nel 1989. Ha maturato la propria esperienza lavorando sia a Roma che a Milano in diverse agenzie di pubblicità nazionali e multinazionali quali Leo Burnett, Conquest, Materia Advertising.

 Giovanni Capano

 Torinese, è considerato uno dei maggiori esperti italiani di Ho.re.ca. Trade Marketing. Attualmente è amministratore delegato e socio di maggioranza di Aletheia Consulting, azienda specializzata in Trade Marketing Consulting. 

 Giorgio Tela – Dottore Commercialista e Revisore Legale

 Dottore Commercialista – Docente Finanza e Controllo di Gestione. Vanta numerose pubblicazioni come Coordinatore ed Autore, tra cui: “La valutazione d’Azienda: un focus su assetti strategici e gruppi di imprese”, “La valutazione del Rischio di Credito in BASILEA 2. Le linee guida per il Commercialista” pubblicata sul PORTALE MICROSOFT PMI e “Controllo di Gestione

 Giuseppe Nicosia – Senior Manager at Bulgari

 Laureato in Economia e Commercio, dopo una breve esperienza a Milano presso una società finanziaria, opera per alcuni anni in una primaria società di revisione contabile, la KPMG. 

 Guendalina Iafrate – Consulente e Formatore

 Consulente e formatore  nell’area del Marketing e Comunicazione dei Servizi. Svolge l’attività di formatore aziendale nel settore della Customer Care, e corsi di  Tecniche di Comunicazione e Vendita con il Cliente presso alcune importanti società nazionali  di servizi. 

 Luciana Codispoti – Attrice, Formatrice, Professional Consultant

 Attrice, Docente di Mimica, Voce, Dizione e Recitazione. Formatrice, Consulente Aziendale nell’ ambito della Formazione Comportamentale. Dal 1995 ha iniziato la sua attività di Formatrice per la Comunicazione in azienda, lavorando per la nascente società Omnitel. 

 Luigi Punzo – Project Manager

 Laureato in Economia Aziendale, dopo un Master in Business Administration ed una consistente esperienza consulenziale, opera in un primario gruppo bancario ed è formatore senior. 

 Luisa Macciocca

 Consulente d’impresa. E’ stata Responsabile dello Sviluppo Manageriale, Formazione e Comunicazione Interna in Alenia, Gruppo Finmeccanica. Precedente esperienza come Responsabile della Formazione, dello Sviluppo Organizzativo, della Selezione del Personale e della Comunicazione Interna in Esso Italiana e nella Direzione del Personale e nel Marketing della Procter & Gamble Italia.

 Luisella Giugno – Marketing Project Manager at Payback Italy

 Conoscenza pluriennale delle pratiche di marketing relazionale per la fidelizzazione della clientela premium e revolving all’interno della multinazionale American Express. 

 Pietro Trentin – HR Senior Consultant & Advanced Counselor

 Sono un counsellor professionista avanzato e formatore in counselling, professione disciplinata dalla Legge 4/2013, iscritto al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, di cui sono anche Segretario Generale (2013-2017).

Raffaele Massimo

 Direttore  e Sr. Partner di un’importante società di consulenza di Sviluppo Manageriale.  In uno dei maggiori Gruppi Internazionali  ha ricoperto posizioni di responsabilità nel Marketing, Direzione del Personale, Relazioni Esterne/Ufficio Stampa; Direttore Responsabile del mensile economico della Società. Professore a contratto all’ Università “La Sapienza” di Roma. 

 Stefano Poli – Senior Trainer e Partner GEMA Business School

 Formatore senior per lo sviluppo di competenze manageriali, esperto di formazione esperienziale. Consigliere di Amministrazione e Team leader dei progetti di formazione ad hoc in GEMA Business School.

 Stefano Tiburzi – Marketing Manager at Fratelli Polli spa

 Sono un appassionato professionista del marketing con una profonda esperienza in Brand Management e una vasta esperienza nello sviluppo di nuovi prodotti e nella gestione di progetti per lo sviluppo di marchi e mercati.  

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