30/05/2019 - Milano FONDAMENTI DI MARKETING

FONDAMENTI DI MARKETING

10/06/2019 - Milano PROJECT MANAGEMENT

PROJECT MANAGEMENT

31/05/2019 - Roma SVILUPPO MANAGERIALE

SVILUPPO MANAGERIALE

04/06/2019 - Milano A1 - DIRETTORE ACQUISTI

A1 - DIRETTORE ACQUISTI

MASTER IN MARKETING MANAGEMENT - MAJOR IN RETAILING, E-COMMERCE E GESTIONE MULTICANALE a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 21 ottobre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Master in Marketing Management - Major in Retailing, e-commerce & gestione multicanale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.

Il Master in Marketing Management persegue l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti nei più svariati settori di attività. L’obiettivo è di cogliere al meglio la crescente necessità del mondo del lavoro e delle professioni di figure in grado di capire e gestire la complessità dell’intero processo di marketing analitico, strategico e operativo.

La novità che caratterizza la quarta edizione del Master in Marketing Management è rappresentata dalla introduzione di 4 Major, ovvero 4 macro aree di attività principali del marketing odierno:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication

Le Major consentono ai partecipanti di far convivere elementi di formazione di carattere più generale in ambito marketing con elementi di formazione maggiormente focalizzati in una Major (macro area) rilevante del marketing. Tutte le major partono da una base sostanziale di corsi comuni relativi ai concetti essenziali del marketing management e dell’analisi della domanda. La scelta della Major dipende dalle inclinazioni e aspirazioni individuali dei partecipanti, tale scelta rappresenta uno strumento di differenziazione nel mercato del lavoro nel momento del primo ingresso, ma non è irreversibile per la carriera dei partecipanti. La major infatti non preclude la possibilità di sviluppare la propria carriera futura in una macro area del marketing diversa da quella relativa al Major prescelto avendo comunque acquisito, alla fine del master, una formazione completa e operativa immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI MASTER CON MAJOR IN retailing, e-commerce & gestione multicanale

Il Master con Major in Retailing, e-commerce & Gestione multicanale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale. A tal fine, inizialmente sarà fornita una panoramica sui processi analitici e decisionali di go-to-market tipici dei moderni ecosistemi di business, approfondendo argomenti quali up stream e down stream go-to-market, integrazione e risoluzione anticipata dei conflitti di canale e metriche per il go-to-market. Successivamente sarà trattata la retail revolution alla quale le economie si stanno affacciando, come questa sta influenzando concetti già esistenti quali il customer journey e il retail communication mix, e come sta introducendo nuovi elementi, ad esempio l’in-store online customer experience. Infine, sarà affrontato il tema dell’omnicanalità, una delle sfide più rilevanti degli ultimi decenni, analizzando il modo in cui questa modifica i modelli esistenti di CRM e quello in cui si integra con elementi di innovazione (IoT e mobile interaction). L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in sei insegnamenti chiave:

  • Retail Management
  • Retail Innovation and Service Experience
  • Digital & Omnichannel Commerce
  • Customer Experience Management
  • Strategic brand management & communication
  • Marketing, Retail & Channel metrics

Cosa imparerai in questo Master:

  • Gestire i rapporti tra l’azienda e gli attori a valle, che possono includere distributori o venditori al dettaglio;
  • Gestire le attività di marketing dei negozi in cui avviene la vendita del prodotto o servizio e dell’integrazione del negozio fisico con gli altri touch point, tra cui l’e-commerce;
  • Analizzare i flussi di attività delle piattaforme di e-commerce sia di proprietà dell’azienda sia di terze parti, ad esempio il marketplace di Amazon;
  • Gestione strategica del layout e degli spazi del negozio fisico

I contenuti della major in Retailing, e-commerce & Gestione multicanale formano quindi figure professionali come, ad esempio, trade marketing manager, specialista in merchandising, manager vendite e acquisti, specialista marketing, visual menrchandiser manager e trend and forecast analist, retail manager, e-commerce specialist, visual merchandiser manager.

 

 

Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills
  • Basics of Project Management

Insegnamenti di General Management

  • Strategie
  • Contabilità
  • Finanza
  • Diritto Societario
  • Economia Industriale
  • Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

1° Term Corsi Core

Advanced marketing management Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato: consumatori, distribuzione, imprese di produzione. A tal fine saranno approfonditi alcuni temi di marketing di particolare rilievo per lo sviluppo delle competenze professionali, anche attraverso l’utilizzo di un business game, denominato Markstrat, durante il quale gli studenti potranno cimentarsi nella gestione simulata di un’azienda multibrand chiamata a prendere rilevanti decisioni di marketing strategico e operativo.

Consumer Insights Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica ed è complementare a quella che viene utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory. 

Marketing research, Marketing Analytics & Big Data per il Marketing L’obiettivo del corso è quello di analizzare le logiche, i metodi e le procedure alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione.  Saranno inoltre approfonditi il trattamento e l’analisi di dati quantitativi (small e big data) tramite lo studio di specifiche tecniche statistiche utili per studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager.

2° e 3° term Insegnamenti di specializzazione

Retail Management Il corso si focalizza sul ruolo del retail nell’attuale sistema economico e sui metodi, politiche e procedure utilizzati dagli operatori di retail per avere successo nel contesto globale. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, dello store e del personale. 

Retail Innovation and Service Experience Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti necessari per gestire l’intero processo di sviluppo di nuovi servizi retail (trade marketing, digital marketing, progettazione di servizi retail e modelli di business innovativi, supply chain management, logistica e tecnologie digitali, gestione del back end e del front end degli store fisici e di quelli online) e le esperienze a questi associate. 

Digital & Omnichannel Commerce Il corso si concentra sull’analisi del comportamento di consumo sui mezzi digitali evidenziando le differenze con i modelli classici di consumer behavior, come ad esempio il passaggio sempre più marcato da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla omnicanalità che guida i processi di acquisto e che coinvolge allo stesso tempo il mondo tradizionale e il mondo digitalizzato. 

Customer Experience Management Il corso propone una visione integrata dei modelli e dei processi alla base dell’experience economy. I contenuti di massima sono: definizione del concetto di esperienza e rilevanza nei moderni contesti competitivi; Experience management: dalla mappatura del customer journey alla execution; Strumenti e modelli di gestione della voce del cliente.

Strategic brand management & communication Il corso si sviluppa intorno a 4 temi: a) building Brands – come costruire strong brands; b) managing brands – come sviluppare il positioning per corporate e product brand; c) communicating brands – come definire gli obiettivi di brand communication; come costruire un piano di comunicazione; comunicazione convenzionale vs. non convenzionale; d) branding in the digital age – brands and new media; WOM and brand; social media strategy for brands; from marketing manager to conversation manager.

Marketing, Retail & Channel metrics Il corso si propone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica dei modelli e delle metriche di misurazione delle performance per il channel e il retail management. Gli argomenti trattati possono essere sinteticamente riassunti in: metriche di misurazione economico-finanziarie; modelli e metriche di misurazione delle performance di mercato; metriche e modelli di misurazione delle performance lungo il customer journey.

4° Term Field Project

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.

Direttore del Master

Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University

Coordinatore Scientifico

Francesco Ricotta, Full Professor of Economics and Business Management, Sapienza University of Rome

 

Comitato Scientifico

Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing

Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome

Giuseppe Francesco Italiano, Full Professor of Computer Science, Tor Vergata University, Rome

Andrea Lanza, Full Professor of Economics and Business Management, Unical, Università della Calabria

Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome

Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing & Digital, and Senior Advisor for International Marketing LUISS Guido Carli University & LUISS Business School, Rome

Francesco Ricotta, Full Professor of Economics and Business Management, Sapienza University of Rome

Simona Romani, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome

Paolo Spagnoletti, Associate Professor in Information System and Organization, LUISS Guido Carli University, Rome

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