MASTER IN MARKETING MANAGEMENT - MAJOR IN DIGITAL MARKETING a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 21 ottobre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

La Major in Digital si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni.

Il Master in Marketing Management persegue l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti nei più svariati settori di attività. L’obiettivo è di cogliere al meglio la crescente necessità del mondo del lavoro e delle professioni di figure in grado di capire e gestire la complessità dell’intero processo di marketing analitico, strategico e operativo.

La novità che caratterizza la quarta edizione del Master in Marketing Management è rappresentata dalla introduzione di 4 Major, ovvero 4 macro aree di attività principali del marketing odierno:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication

Le Major consentono ai partecipanti di far convivere elementi di formazione di carattere più generale in ambito marketing con elementi di formazione maggiormente focalizzati in una Major (macro area) rilevante del marketing. Tutte le major partono da una base sostanziale di corsi comuni relativi ai concetti essenziali del marketing management e dell’analisi della domanda. La scelta della Major dipende dalle inclinazioni e aspirazioni individuali dei partecipanti, tale scelta rappresenta uno strumento di differenziazione nel mercato del lavoro nel momento del primo ingresso, ma non è irreversibile per la carriera dei partecipanti. La major infatti non preclude la possibilità di sviluppare la propria carriera futura in una macro area del marketing diversa da quella relativa al Major prescelto avendo comunque acquisito, alla fine del master, una formazione completa e operativa immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Obiettivi master con major in digital marketing

Oggi non è sufficiente «fare Digital», è anche necessario «farlo bene». I consumatori infatti non fanno compromessi sulle proprie aspettative (ad es., giustificando underperformance tra industry differenti), sono insofferenti alle «half-solutions», collegano la propria «satisfaction» all’intero Customer Decision Journey e considerano la rapida evoluzione dei touchpoints.

La Major in Digital si propone quindi di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del marketing digitale e della comunicazione sociale.

L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in sei insegnamenti chiave che combinano elementi di Digital/technology di Marketing Management:

  • Machine Learning & Basic Coding
  • Business & Digital Platforms
  • Brand & Product Management
  • Omnichannel Media Management
  • Small&Big data Management
  • Integrated Planning & Management

Cosa imparerai in questo Master:

  • Gestire in ottica strategica gli strumenti digitali proprietari, ad esempio il sito web o le pagine ufficiali dei social media di un’azienda, e a pagamento, ad esempio gli strumenti di pubblicità digitale che richiedono la relazione con gli editori che forniscono gli spazi pubblicitari online;
  • Analizzare i dati digitali, come ad esempio i dati qualitativi che rientrano nell’universo delle review online, al fine di prendere azioni correttive o migliorative;
  • Gestire brand e prodotti integrando strumenti di analisi, strategie e azione di marketing tradizionali e digitali;
  • Lavorare con familiarità ed esperienza con strumenti digitali per essere risorse chiave in aziende che hanno il digitale come core business.

 

Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills
  • Basics of Project Management

Insegnamenti di General Management

  • Strategie
  • Contabilità
  • Finanza
  • Diritto Societario
  • Economia Industriale
  • Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

1° term Corsi Core

Advanced marketing management Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato: consumatori, distribuzione, imprese di produzione. A tal fine saranno approfonditi alcuni temi di marketing di particolare rilievo per lo sviluppo delle competenze professionali, anche attraverso l’utilizzo di un business game, denominato Markstrat, durante il quale gli studenti potranno cimentarsi nella gestione simulata di un’azienda multibrand chiamata a prendere rilevanti decisioni di marketing strategico e operativo.

Consumer Insights Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica ed è complementare a quella che viene utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory.

Marketing research, Marketing Analytics & Big Data per il Marketing L’obiettivo del corso è quello di analizzare le logiche, i metodi e le procedure alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione.  Saranno inoltre approfonditi il trattamento e l’analisi di dati quantitativi (small e big data) tramite lo studio di specifiche tecniche statistiche utili per studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager.

2° e 3° term Insegnamenti di specializzazione

Machine learning and Basic Coding Il corso si propone di approfondire due tecnologie ampiamente utilizzate nella creazione di programmi di Marketing Digital: il Machine Learning e l’Internet of Things. Il corso evolve successivamente sull’utilizzo applicato di (a) strumenti fondamentali di Digital Marketing, che si basano su concetti di Machine learning (e.s, AdWords), su (b) l’utilizzo di BoT per interagire con i propri clienti attuali e potenziali, e (c ) analizzando strumenti e potenzilità collegate ai concetti di “morphing the web” 

Digital & Business Platforms Il corso si propone di approfondire quali sono, in logica “Business Driven”, i processi di selezione degli strumenti a supporto del decision making di un Marketing Manager, partendo dalla comprensione degli elementi fondamentali delle architetture/piattaforme, comprendendo il “problem space” e sviluppando quindi soluzioni appropriate in funzione dei need di Marketing. Durante il corso verranno applicate tecniche di “Design Thinking” applicate a casi reali, e facendo sviluppare agli studenti alcuni elementi fondamentali delle piattaforme di CRM, anche in funzione di obiettivi differenti (es., monitoraggio efficienza forza vendita vs. sviluppo di relazioni di lungo periodo con i consumatori)

On-line and Off-line Brand and product Management Il corso si sviluppa intorno a 4 temi: a) building Brands – come costruire strong brands; b) managing brands – come sviluppare il positioning per corporate e product brand; c) communicating brands – come definire gli obiettivi di brand communication; come costruire un piano di comunicazione; comunicazione convenzionale vs. non convenzionale; d) branding in the digital age – brands and new media; WOM and brand; social media strategy for brands; from marketing manager to conversation manager

Omnichannel media Management and applied creativity Il corso si sviluppa intorno a 4 temi: a) approfondimento di tutti i principali mezzi di comunicazione tradizionali e digitale, con particolare attenzione ad esempi applicativi ed esercitazioni su social/digital media (affiliation, social media, mobile, etc); b) l’ottimizzazione dei risultati di business e al contempo dei costi media dal punto di vista dell’acquirente (spazi, execution), e delle revenue generate da vendita di spazi dei principlai media player; c) i player principali, i ruoli e le loro strutture organizzative d) la gestione del processo creativo e la misurazione della sua efficacia, come elemento fondamentale del successo di brand e prodotti, anche tramite esercitazioni e utilizzo di case-examples

Small & Big Data Management Il corso si propone di comprendere le differenti metodologie di generazione di insights a servizio del business e introdurre gli studenti al concetto di customer intelligence. La prima parte del corso sarà dedicata a descrivere ed applicare le principali tecniche di ricerca di mercato tradizionali e la loro rilevanza nella comprensione profonda del consumatore. La seconda parte del corso si propone di introdurre i concetti base, di descrivere le principali applicazioni e di illustrare, ad alto livello, gli algoritmi fondamentali (es., random forest, etc), alla base delle logiche di analisi dei big data. Una parte del corso verrà dedicata a utilizzare tool algoritmici e metodi quantitativi presentati durante le lezioni per risolvere problemi reali tremite case-examples e sistemi di coding semplificati (es., R). Saranno inoltre approfonditi i temi di text (and visual) analytics e sentiment analyis per fornire una visione organica dell’attuale scenario digitale 

Integrated Marketing Planning and Management Il corso si propone di approfondire la costruzione di Brand Experience rilevanti fornendo una overview sulle principali evidenze e i trend del mondo della comunicazione e approfondendo strumenti e metodi per tradurre una strategia di marketing in piani di comunicazione integrata efficaci, volti a realizzare esperienze di marca rilevanti per il target e profittevoli per i brand. Durante il corso verranno trattate le principali metriche di analisi sia in ambito digital, che tradizionali, in ottica di massimizzazione dei risultati aziendali e di engagement lungo il Customer Decision Journey

4° Term Field Project

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.

Coordinatore Scientifico

Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing & Digital, and Senior Advisor for International Marketing LUISS Guido Carli University & LUISS Business School, Rome

Comitato Scientifico

Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing

Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome

Giuseppe Francesco Italiano, Full Professor of Computer Science, Tor Vergata University, Rome

Andrea Lanza, Full Professor of Economics and Business Management, Unical, Università della Calabria Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome

Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing & Digital, and Senior Advisor for International Marketing LUISS Guido Carli University & LUISS Business School, Rome

Francesco Ricotta, Full Professor of Economics and Business Management, Sapienza University of Rome

Simona Romani, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome

Paolo Spagnoletti, Associate Professor in Information System and Organization, LUISS Guido Carli University, Rome

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