MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

7 mesi

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Fondazione Accademia di Comunicazione TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa, accreditato ASFOR, è un percorso formativo post-laurea di 7 mesi con metodologia molto pratica, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, ed è strutturato per rispondere al bisogno che le Aziende hanno di giovani in grado di entrare in relazione con i consumatori e i propri pubblici, utilizzando capacità d'analisi e di gestione con un approccio innovativo alla soluzione dei problemi. In un mondo sempre connesso, la relazione tra i consumatori e le marche si sviluppa attraverso i canali digitali e i social network in forma di conversazione in tempo reale.

Le aziende che intendono sfruttare le opportunità di interazione senza precedenti offerte dal digitale devono saper individuare correttamente gli strumenti e le tecnologie che permettono di gestire la nuova relazione con il cliente, relazione che deve essere interattiva, partecipativa e cross-mediale secondo il modello imposto dai social media. Accademia di Comunicazione da sempre monitora la domanda del mercato della comunicazione in termini di competenze e skill richieste e provvede all’aggiornamento costante dei contenuti didattici, in funzione della sua evoluzione.

Le opportunità di sbocchi professionali offerte dalla crescita del digitale richiedono abilità specifiche e la capacità di elaborare strategie e tattiche adeguate ai nuovi processi e modelli di business e comunicazione, dove le competenze digitali si innestano in modo sinergico sul corpo delle conoscenze e competenze fondamentali del marketing e della comunicazione.

Coerentemente con l'approccio metodologico di Accademia tutte le conoscenze acquisite si traducono in competenze e abilità applicative grazie al metodo del project work: realizzazione di progetti reali dati da Aziende e valutazione dei lavori degli studenti da parte delle Aziende stesse. Gli studenti sperimentano una realtà in tutto simile a quella lavorativa, fianco a fianco con professionisti affermati che li guidano nell’elaborazione di progetti complessi durante l’intero percorso del Master.

Il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa si rivolge a giovani in possesso di laurea, triennale o magistrale, in ogni disciplina, motivati ad acquisire strumenti di marketing e di comunicazione competitivi che consentano loro di affrontare la crescente complessità del business e della società con spirito innovativo.

Sbocchi occupazionali

Al termine del percorso formativo i partecipanti al Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa hanno un'ampia gamma di opportunità di carriera potendo contare su una preparazione a 360° che ha fornito loro quelle skill operative che il mercato richiede per soddisfare le esigenze del sempre più sfaccettato mondo delle professioni del marketing e della comunicazione, ormai necessariamente customer-centric e connesso.

 In Azienda come marketing manager, brand manager, product manager, research analyst  In Agenzie di Pubblicità/Comunicazione come advertising account executive, account planner e event planner  In Agenzie di Relazioni Pubbliche/Comunicazione e Azienda come public relations executive e media relations specialist  In Centri Media e Agenzie di Pubblicità come media strategist, media planner e media buyer  In Società di Ricerca e/o di Consulenza come research analyst, communication/brand consultant  Nei Dipartimenti Digital di Agenzie, Centri Media e/o Aziende profit e non-profit, come strategist, planner o manager di digital PR/ brand reputation, event manager, integrated communications manager, e-commerce and CRM specialist, social media specialist, SEM&SEO specialist  Nelle Agenzie di Marketing non Convenzionale (Viral, Guerrilla, Action, Ambient, Experiential, Holistic, Tribal e Word of Mouth Marketing).

Professioni formate dal Master

I partecipanti al Master acquisiscono le competenze necessarie a chi, nell'Azienda e/o nelle Agenzie, si occupa di Marketing, di Comunicazione, di Relazioni Pubbliche, di Account Management, di Media Planning, Media Research, di Web Marketing, di Comunicazione on line.

Area del General Management Obiettivo è la comprensione analitica della funzione dell’impresa e della sua gestione olistica attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei concetti fondamentali come propedeutici alla specializzazione in comunicazione integrata di marketing.

Discipline Elementi costitutivi dell’impresa | Funzioni e linee aziendali | Missione/visione dell’impresa | Gli stakeholders e i pubblici di riferimento | Corporate identity e corporate image | Bilancio | Budgeting | Business Plan | Conto economico | La cultura del comunicare e l’impresa come soggetto economico, sociale, culturale, relazionale e comunicazionale.

Area del Digitale Dopo una prima ampia panoramica degli strumenti e delle tecniche di comunicazione on line e dell'impatto che hanno sull'impianto strategico del marketing e della comunicazione, i partecipanti saranno condotti alla scoperta di come il digitale abbia trasformato la relazione tra i brand e i consumatori.

Discipline Lo scenario e l’evoluzione dell’off e online | Le professioni di una web agency | Digital Marketing | E-mail e Affiliation Marketing | Customer Relationship Management e Social CRM | Search Engine Marketing | Motori di ricerca e SEO | Lead Generation | Performance Marketing | E-Commerce | On Line Advertising | Display, Viral e Native Advertising | I Social Media: Facebook, Twitter, LinkedIN e il Personal Branding, Pinterest, Google*, YouTube, Tumblr , Instagram | Social Media Analysis | Social Media Marketing & Management | Digital Strategy | Blogging | Community Management | Inbound Marketing | Content Marketing | Digital & Programmatic Advertising: Programmatic Buying e Real Time Bidding | Mobile Marketing & Advertising: Mobile e tablet, e-book, geolocalizzazione | Web Content Writing | Digital PR: Brand Reputation Analysis e Measurement, Brand Reputation Management | Online Media Relations | Web Analytics: le metriche di successo di una campagna | Web Monitoring: Popularity, Engagement, Reach | Web Monitoring: i principali tools | Fruibilità dei siti ed evoluzione dei contenuti | Analisi dell’usabilità di un sito | Web design/ re-design di un sito | Creatività digitale.

Area del Marketing Il processo di gestione del marketing e delle sue principali funzioni, per le aziende e la società nel suo insieme. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing. Al centro il consumatore e i modi innovativi di fare marketing e comunicazione per creare dialogo e fiducia tra l'impresa e i suoi pubblici. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.

Discipline Il ruolo, la funzione e il processo di Marketing | Comportamento d’acquisto e stili di vita | Ricerche quali-quantitative | Statistica e Big Data: Machine Learning e Data Strategy | Nielsen Retail e Panel Consumer | Analisi competitiva | Segmentazione, targeting e posizionamento | Budgeting e conto economico | Ciclo di vita del prodotto | Gestione del prodotto e del prezzo | Sviluppo nuovi prodotti | Le variabili del marketing mix | Business Plan | Il piano di marketing triennale | Marketing strategico | Marketing Management | Trade Marketing | Category Management | Canali di distribuzione | Relationship Marketing | Video Marketing | Digital Direct & Email Marketing | Shopper Marketing | Promozioni | Sponsorizzazioni | Project Management | Brand Management | Branding sui social media | Branded Content | Content Marketing | Data Driven Marketing e Advertising | Inbound Marketing | Marketing Automation e Social CRM | Testimonianze.

Area del Marketing e della Comunicazione non convenzionale Discipline Unconventional marketing: Viral, Tribal, Word of Mouth, Guerrilla, Flashmob, Ambient, Stealth e Ambush | Buzz marketing.

Area della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche Un percorso sviluppato da più docenti sulla base di un programma coordinato che intende fornire una approfondita conoscenza dei fondamentali teorici e pratici della comunicazione attraverso i quali apprendere ad integrare le diverse tattiche in contesti specifici.

Discipline Relazioni Pubbliche e Cultura d’Impresa | La comunicazione d’impresa: comunicazione interna ed esterna | Comunicazione corporate | Corporate Social Responsibility | Comunicazione di prodotto e di marca | Comunicazione finanziaria | Comunicazione non profit | Lobbying | Fund Raising | Comunicazione in caso di crisi | Ruolo e funzioni delle relazioni pubbliche: obiettivi, pubblici, strategia | Le Relazioni Pubbliche come sistema | Media Relations | Ufficio stampa sui media classici e digitali | Digital PR e OLMR | Brand Reputation Measurement | La gestione della Social Media Crisis.

Area della Pubblicità: Account Management e Strategic Planning Discipline Strategia di Comunicazione: la marca, il consumatore, il consumo della marca e le culture strategiche | Storytelling | Account Management | Digital Account Management | Strategic Planning - Lo sviluppo strategico di una campagna pubblicitaria: posizionamento di comunicazione, consumer insight, advertising brief, creative brief | Strategie di comunicazione digitale | Strategie di comunicazione non convenzionale | Organizzazione e gestione di eventi | Project Management.

Area del Media Planning e Media Management Temi chiave delle strategie, degli strumenti e delle tecniche media per comprendere come i media – classici e nuovi – possono raggiungere efficacemente i loro target e per sviluppare strategie e piani media off e on line. Il ruolo che la misurazione dell'audience e le nuove tecnologie hanno nella formulazione dei contenuti e nella minore o maggiore capacità di raggiungere i mercati di riferimento.

Discipline Gli scenari media e l’impatto della rivoluzione digitale | Statistica » Ricerche media | Il flusso del processo media e gli obiettivi del marketing, della comunicazione e dei media | Target group e segmentazione del mercato | Analisi della concorrenza pubblicitaria | Caratteristiche, politiche commerciali e planning dei mezzi pubblicitari | La strategia media, il piano media, il monitoraggio e la misurazione dei risultati di comunicazione | Integrated Media Management | Digital Media Planning and Buying | Programmatic Advertising | Programmatic Buying e Real Time Bidding.

Area della Tecnologia Il pacchetto Office | Excel Avanzato | Photoshop | HTML | Editing | Video Editing.

Obiettivo formativo Finalità del Master è mettere in grado i partecipanti di sviluppare soluzioni per raggiungere gli obiettivi del cliente, elaborando strategie rilevanti per i brand e i consumatori sulla base di consumer insight, analisi dei trend, utilizzo dei dati e delle tecnologie che giocano un ruolo nella vita del consumatore e padroneggiando tutti gli approcci metodologici e gli strumenti -tradizionali, digital/social- a disposizione per raggiungere l’obiettivo. La metodologia interdisciplinare mira a costruire valore attraverso messaggi media neutral declinati sui molteplici canali di contatto col pubblico, da quelli classici ai più attuali (Internet, Mobile, Digital TV, Social Media), e coerenti con i bisogni, le aspettative ed i desideri del consumatore.

Il metodo dell'apprendimento attivo stimola e valorizza le soft skills in termini di competenze relazionali e comportamentali che sono sviluppate e affinate nella realizzazione dei numerosi progetti veri dove i partecipanti al gruppo (team diversi per ciascun progetto) sperimentano sul campo le loro capacità di analisi, sintesi, leadership, collaborazione, pianificazione, organizzazione, gestione dei rapporti interpersonali, del tempo e delle priorità, orientamento al risultato e tolleranza allo stress.

Un punto di forza del programma è anche la collaborazione sistematica, nella elaborazione dei progetti, degli studenti del Master con i creativi riproducendo l'ambiente di una vera agenzia di comunicazione: una cross fertilizzazione che è di sicuro arricchimento ora che le imprese incominciano a percepire la creatività come fattore cruciale per l'innovazione.

Frequenza: tempo pieno dal lunedì al venerdì.

Metodologia: molto pratica. I Docenti sono professionisti del Marketing e della Comunicazione off e on line; durante il Master gli studenti lavorano su strategie di marketing e progetti di comunicazione veri direttamente con le aziende e sono valutati dai manager delle Aziende.

Stage: al termine del Master stage in Azienda e/o Agenzia.

Accreditamenti: il Master è un Master specialistico accreditato ASFOR. Il Master è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato pubblico di competenza, valido sul territorio nazionale e internazionale, che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. Gli studenti al termine del Master possono iscriversi alla TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti) senza dover superare gli esami di ammissione previsti dall'Associazione.

Selezioni Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione. La selezione prevede:  Un incontro collettivo finalizzato all'informazione dettagliata sui contenuti e sulla metodologia formativa del Master e all'orientamento sulle figure professionali formate;  Un incontro individuale di conoscenza e di verifica delle motivazioni;  L'analisi del curriculum;  Un test di personalità;  Test scritto di inglese a livello intermedio;  La realizzazione di un breve progetto di comunicazione;  L'invio, dopo l'incontro, di motivazioni scritte;

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