MASTER IN MANAGEMENT & TECHNOLOGY - MAJOR IN ENERGY INDUSTRY a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Milano LUISS HUB - Milano (MI)

DURATA

12 mesi

DATE

da novembre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Programma è realizzato in partnership con EY e mira a fornire ai partecipanti una solida conoscenza dell’ecosistema relativa all’energia, preparandoli ad affrontare sfide quali la diminuzione delle fonti fossili e la sostenibilità. Il Programma si terrà nella nuova sede di Milano, presso il MILANO LUISS HUB.

In partnership con:

Il settore dell’energia è centrale nello sviluppo mondiale. È un sistema che pone davanti a numerose scelte dovute alla complessità di gestione della domanda e dell’offerta, alle sfide tecniche ed innovative ed alla forte attenzione alla dimensione sociale ed ambientale.

Pertanto, è necessario che chi opera in questo settore sviluppi, oltre alla padronanza degli strumenti manageriali, anche una approfondita conoscenza delle dinamiche e degli attori che compongono l’ecosistema del business.

Il Programma si terrà nella nuova sede di Milano, presso il MILANO LUISS HUB.

OBIETTIVI

Il Corso fornisce 60 crediti CFU, preparando i partecipanti per una carriera nel settore dell’energia. A tal fine mira a:

  • costruire competenze a “T”, ovvero solide basi di business su cui costruire una expertise di natura tecnologica;
  • fornire conoscenze degli strumenti finanziari utili alla gestione di progetti in ambito energy;
  • delineare i business model emergenti, tenendo conto dell’impatto della geopolitica;
  • approfondire la relazione tra aziende ed istituzioni, soprattutto in termini di ambiente regolatorio;
  • identificare i trend evolutivi, con un focus sulle opportunità fornite dalle energie rinnovabili in un’ottica di sostenibilità.

 

 

Prospettive di carriera

Il Master forma figure professionali destinate a intraprendere percorsi di carriera in aziende nazionali e multinazionali del mondo Energy. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

  • Business Development Manager
  • Consulente per l’efficienza energetica
  • Analista di Investimenti Energy
  • Energy Project Manager
  • Environmental Manager

Career Service

Il Career Service si pone come alleato degli allievi nella definizione delle strategie di carriera e favorisce l’incontro tra studenti e aziende o istituzioni, sia pubbliche che private, ai fini dell’attivazione del Field Project. Durante tutto il programma il Career Service offre:

  • Counseling individuale, con focus mirato su preparazione di CV e lettera di presentazione e negoziazione del contratto.
  • Ecareer book, che raccoglie tutti i curricula degli studenti in una piattaforma online disponibile ad aziende e istituzioni per la ricerca di figure professionali.
  • Presentazioni aziendali, in occasioni di conferenze, testimonianze e altri meeting per conoscere le aziende e i settori in cui operano.
  • Simulazione di colloqui di lavoro, organizzate per acquisire familiarità con i colloqui e consapevolezza delle proprie potenzialità.

Field Project

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Stage. Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la faculty.

Il Master dura 12 mesi ed è diviso in 4 term. Per il passaggio al term successivo, è necessario sostenere e superare con profitto gli esami. Il percorso ha origine con una Induction Week, e il primo Term si concentra su temi di General Management, volti a fornire solide basi. Nel secondo e terzo term, gli studenti affrontano i corsi relativi al mondo energy, sia per comprendere meglio l’ecosistema (Corsi Core), sia per apprendere i tool necessari a gestire con successo un business energy (Corsi Avanzati). Nel quarto term gli studenti si dedicano al Field Project, per trasformare le conoscenze in vere e proprie competenze pratiche.

Di seguito il dettaglio dei corsi:

TERM 1 - CORSI DI GENERAL MANAGEMENT

  • Contabilità e Finanza
  • Diritto d’impresa
  • Marketing
  • Economics of Strategy

TERM 2 - CORSI CORE

  • Aumento dell’efficienza energetica e riduzione delle emission
  • Gestione delle fonti rinnovabili
  • Il Mercato Energetico ed il ruolo del Trader
  • Megatrends nell’ecosistema energetico
  • Oil & Gas
  • Smart Grid, Internet of Things e Smart Mobility

TERM 3 - CORSI AVANZATI

  • La gestione finanziaria in ambito Energy
  • Strategie di Crescita ed M&A in ambito Energy
  • La gestione del rischio in ambito Energy
  • Retail Management in ambito Energy
  • Comprendere le istituzioni: opportunità e vincoli

TERM 4 – PROJECT WORK

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.

Direttore del Master

Federica Brunetta, Assistant Professor of Corporate Strategy, Technology and Innovation Management, LUISS Guido Carli University

Codirettore del Master

Paola Testa, Mediterranean Energy Leader, EY

 

LEARNING LABs

ADVENTURE LAB

Un laboratorio finalizzato allo sviluppo di un vero e proprio progetto imprenditoriale con l’assistenza di docenti e mentor esperti nel trasformare idee innovative in business plan e nuove iniziative.

BUSINESS ENGLISH LAB

Un laboratorio per apprendere il linguaggio utilizzato nei contesti lavorativi e migliorare le abilità di comunicazione nel mondo professionale.

DIGITAL SKILLS LAB

Il Digital Skills Lab mira a sviluppare competenze digitali per migliorare la produttività individuale e aumentare l’employability dei partecipanti.

PROJECT MANAGEMENT LAB

Un’esperienza di apprendimento che fornirà le conoscenze di base del Project Management, sempre più richieste dalle aziende.

SOCIAL & ENVIRONMENTAL IMPACT LAB

Gli studenti sono chiamati a risolvere problemi reali, sollevati da imprenditori sociali e organizzazioni no profit, sperimentando cosa vuol dire fondere in unicum business e impatto socio-ambientale.

SOFT SKILLS LAB

Gli allievi sviluppano competenze e capacità trasversali per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Lo sviluppo delle soft skills, infatti, si basa sul mettersi in gioco scoprendo i propri limiti e potenzialità.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631