MASTER IN MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE - MAS – MAJOR DEL MASTER IN MANAGEMENT DELLA FILIERA DELLA SALUTE a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi (weekend alterni)

DATE

dal 5 novembre 2021

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Major in Management delle Aziende Sanitarie fornisce le competenze necessarie per la gestione delle problematiche organizzative, contabili e di gestione di strutture che operano in ambito sanitario.

L’Executive Master in Management della Filiera della Salute – Major in Management delle Aziende Sanitarie ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, negli IRCCS, nei Policlinici e nelle strutture di cura private. Il Programma mira ad approfondire, in una logica integrata, sistemi, strumenti e metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie. Il Master consente ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per la soluzione di problematiche organizzative, contabili e di gestione delle risorse umane, e di valutare gli esiti, in termini economici e di qualità dei servizi, delle scelte gestionali.

Obiettivi del Major in Management delle Aziende Sanitarie

Il Master trasmette ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del sistema sanitario nazionale e regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere le specificità del nostro sistema e i cambiamenti in atto. Durante il percorso, i partecipanti analizzeranno modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo delle strutture sanitarie, con particolare riferimento al tema della progettazione organizzativa e ai meccanismi di coordinamento e integrazione tra le diverse unità organizzative. Inoltre, il Master fornisce le metodologie e le conoscenze relative al tema della gestione delle risorse umane e permette di sviluppare competenze organizzative che favoriscano il processo di integrazione organizzativa tra diverse funzioni e ruoli.

Il Programma ha anche i seguenti obiettivi:

  • offrire una visione d’insieme del ruolo delle tecnologie informatiche
  • trasferire gli elementi fondamentali della gestione amministrativo/contabile
  • fornire conoscenze sulla normativa in tema di responsabilità, trasparenza e privacy, relativamente agli aspetti teorici e agli aspetti applicativi e agli aggiornamenti in materia
  • aumentare la professionalità e la competenza delle risorse su specifiche tematiche
  • trasferire conoscenze tecniche aggiornate in materia di corretto trattamento dei dati personali per una adeguata applicazione nel proprio contesto lavorativo

Il Major in Management delle Aziende Sanitarie è rivolto a professionisti con esperienza lavorativa, che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative del settore. Il Programma favorisce progressi nel percorso di carriera di:

  • Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari;
  • Responsabili di Distretto, Responsabili di Dipartimento, Responsabili di unita` cliniche;
  • personale medico e amministrativo di organizzazioni sanitarie;
  • liberi professionisti che intendono comprendere le logiche del mondo sanitario.

CFU e Diploma

L’Executive Master in Management della Filiera della Salute – Major in Management delle Aziende Sanitarie è un master universitario di II livello. Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Diploma di Master e verranno rilasciati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Per ottenere il Diploma e i CFU sarà necessario frequentare almeno l’80% delle attività di formazione, superare le verifiche periodiche e la valutazione della prova finale.

Il Major in Management delle Aziende Sanitarie ha una durata complessiva di 12 mesi ed è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei week-end, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. Si struttura in 14 insegnamenti fondamentali e Project Work, per un totale di 1.500 ore di lavoro e formazione.

  • Modulo 1: Assetti Istituzionali e Sistemi di Finanziamento
  • Modulo 2: Modelli Sanitari Nazionali e Regionali a Confronto
  • Modulo 3: Assistenza Primaria e Territoriale
  • Modulo 4: Pianificazione Strategica in Sanità
  • Modulo 5: Politiche della Salute ed Epidemiologia
  • Modulo 6: Project Management
  • Modulo 7: Ehalth
  • Modulo 8: Amministrazione e Controllo
  • Modulo 9: Health Technology e Acquisti in Sanità
  • Modulo 10: Modelli Organizzativi e Gestione delle Risorse Umane
  • Modulo 11: Quality e Clinical Governance, Evidence Based Medicine e PCA
  • Modulo 12: Risk Management
  • Modulo 13: Responsabilità Civile e Penale. Consenso Informato e Privacy
  • Modulo 14: Comunicazione e Marketing in Sanità

Calendario e sedi

Il Master avrà inizio nell’autunno 2021, presso la sede di Roma.

Sede Roma

Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 17:00 presso la Luiss Business School – Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma. Le lezioni saranno erogate On Campus nella sede di Roma – Villa Blanc ma sono fruibili anche a distanza (streaming) in base a specifiche esigenze personali o professionali.

Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Luiss Business School si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione degli stessi, questi si terranno presso le sedi indicate e previste per il programma in oggetto.

International experience

Gli studenti del Programma in Management delle Aziende Sanitarie hanno l’opportunità di partecipare a moduli internazionali erogati dalle business school estere. È un’occasione unica per arricchire il proprio curriculum e conoscere i sistemi educativi di altri paesi.

I moduli internazionali sono erogati in lingua inglese e la partecipazione è facoltativa.

I moduli internazionali si svolgono durante il periodo estivo (giugno-agosto) o invernale (gennaio-febbraio) e hanno una durata che va da 1 settimana a 1 mese.

La presentazione dei moduli internazionali verrà condivisa con gli studenti nei primi mesi dall’inizio del Programma.

Requisiti

Per accedervi è necessario essere in possesso di una certificazione di livello B2 di lingua inglese, secondo il risultato del test Luiss, oppure avere una certificazione ufficiale IELTS, TOEFL, TOEFL iBT Home Edition, Cambridge, di livello corrispondente al B2, in corso di validità.

Spese

Un modulo internazionale è incluso nel programma ed è gratuito.

Gli studenti dovranno farsi carico dei costi di viaggio e alloggio.

Gli studenti che non fossero interessati a partecipare al modulo gratuito potranno applicare per uno dei programmi alternativi a pagamento.

Assistenza all’estero

A ogni studente sarà indicato il coordinatore del programma presso l’università partner, in modo da assicurare a tutti gli studenti un punto di riferimento. Gli studenti inoltre possono sempre contattare l’ufficio internazionale della Luiss Business School, per ogni problematica e/o emergenza legata all’esperienza all’estero.

Faculty

La faculty dell’Executive Master in Management della Filiera della Salute – Major in Management delle Aziende Sanitarie è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, e da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direttore scientifico

Narciso Mostarda, Medico Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta e Direttore Generale ASL Roma 6

Executive Skill Lab

Durante il Master il partecipante potrà seguire i laboratori previsti nel piano didattico scegliendo tra: Megatrend Skill Lab e Life Skill Lab.

Gli Executive Skill Lab sono laboratori online caratterizzati da un approccio metodologico fortemente esperienziale e pratico, che mirano a potenziare soft skill e capacità trasversali per avere una visione d’insieme dello scenario aziendale e per acquisire strumenti utili alla propria crescita personale e professionale. Gli Executive Skill Lab forniscono strumenti immediatamente applicabili volti a migliorare tutte quelle competenze e capacità trasversali rispetto al proprio background accademico e professionale, stimolando una visione complessiva dello scenario in cui l’azienda opera e potenziando le abilità utili al raggiungimento di una posizione di leadership al suo interno.

Per natura trasversali all’offerta formativa, gli Executive Skill Lab appartengono a due categorie principali: Megatrend e Life Skill.

Megatrend

I laboratori dedicati ai megatrend approfondiscono tutti quei fattori esogeni di cambiamento che ridisegnando il panorama economico, finanziario e tecnologico e che possono influenzare l’operato quotidiano delle organizzazioni e le strategie pianificate e implementate.

Life Skill

I laboratori legati alle life skill si propongono di allenare e potenziare tutte quelle abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono di operare con efficacia sul piano individuale e sociale all’interno della propria organizzazione e del proprio contesto di riferimento.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631