MASTER IN HORECA TRADE MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 26 ottobre 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management è il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing e vendita.

Il Major in Ho.re.ca Trade Management è frutto della collaborazione strategica tra Luiss Business School e AFDB, tra i cui associati spiccano aziende di produzione e distribuzione nazionale e internazionale del settore Ho.Re.Ca. Tra questi, Birra Peroni, Campari, Conserve Italia, Heineken, Italgrob e altri.

La partecipazione al Major offre un doppio vantaggio: un rapido inserimento nel dinamico mercato dei consumi extra-domestici e un concreto sostegno alla formazione, attraverso contributi di studio messi a disposizione dall’Associazione.

Obiettivi del Major Ho.Re.Ca. Trade Management

Il Master in Marketing Management ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti in vari settori.

Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
  • Major in Digital Export
  • Major in Ho.Re.Ca. Trade Management

I major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate tra tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti, distributori ed esercenti.

Al termine del Programma Ho.Re.Ca Trade Management, i partecipanti avranno acquisito:

  • gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali, che avvengono tra individui offline e online;
  • le competenze di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie;
  • gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie.

Il Major forma figure professionali in grado di operare nel settore della produzione e distribuzione dei prodotti food and beverage da consumo extradomestico.

I partecipanti al Programma acquisiranno le competenze professionali necessarie per operare nel settore, traendo vantaggio dall’interazione costante con esponenti di aziende e associazioni partner.

 

Il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management, del Master in Marketing Management, è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

Il Major mira a formare figure professionali che vogliano iniziare una carriera manageriale nella filiera del consumo extradomestico, oppure approfondire e perfezionare un percorso professionale già iniziato nell’industria o nella distribuzione. Il Programma si caratterizza per la sua natura altamente professionalizzante, strutturandosi sulla base di una didattica tradizionale e allo stesso tempo innovativa.

I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche del settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori.

Il curriculum del Major in Ho.Re.Ca.Trade Management, del Master in Marketing Management, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Master, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategia
  • Contabilità
  • Diritto d’Impresa
  • Economics of Strategy
  • Finanza
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Advanced Marketing Management
  • Channel Management
  • Trade Marketing
  • Sales Force and Key Account Management

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Il Consumo tra Comunicazioni Sociali e Multicanalità
  • Digital and Social Media Marketing
  • Negoziazione e Relazione Empatica
  • Retail Management e Service Experience
  • Pricing & Promotions
  • Approvvigionamento, Logistica e Operations Management

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Ho.Re.Ca. Trade Management e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master in Marketing Management – Major in Ho.Re.Ca Trade Management, ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: ottobre-dicembre 2020 Term 2: gennaio-marzo 2021 Term 3: aprile-maggio 2021 Term 4: maggio-giugno 2021 fino alla conclusione del tirocinio

Direzione e Coordinamento Direttore del Master

Matteo De Angelis, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli

Comitato Scientifico

Feray Adiguzel, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli Cesare Amatulli, Professore Aggiunto di Trade e Retail Marketing, Università Luiss Guido Carli, Visiting Professor, EMC Business School Michele Costabile, Professore Ordinario di Management e Marketing e Direttore del Master in Marketing, Università Luiss Guido Carli Andrea Lanza, Professore Ordinario di Economia e Business Management, Università della Calabria Alberto Marcati, Professore Ordinario di Marketing, Università Luiss Guido Carli Francesco Ricotta, Professore Ordinario di Economia e Business Management, Sapienza Università di Roma Simona Romani, Professoressa Ordinaria di Marketing, Università Luiss Guido Carli

Comitato di indirizzo

Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School Giuseppe Cuzziol, Presidente, AFDB Matteo De Angelis, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli Dino Di Marino, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli Febo Leondini, Consigliere, Birra Castello Luca Pirolo, Docente di Ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631