MASTER IN GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

12 mesi

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

GEMA Gestioni e Management Business School TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

È l’unico Master HR in Italia, dei 160 nel mondo, ad aver ottenuto l’accreditamento da parte di SHRM, ed è l’unico Master HR a Roma, dei due in Italia, ad aver ottenuto l’accreditamento da parte di ASFOR.

Il Master garantisce lo stage a tutti i partecipanti, che trovano un’occupazione entro sei mesi dalla fine del Master stesso.

Se ti sei appena laureato e vuoi svolgere una professione mettendo le persone al primo posto!

Se hai spirito di iniziativa, entusiasmo e voglia di metterti in gioco, allora questo master è per te.

Giunto alla sua 44^ edizione, è un Master specialistico accreditato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), ed è progettato tenendo conto delle linee guida dettate da SHRM (Society of Human Resources Management), allineandosi in tal modo agli standard seguiti dalle principali Università e Business School internazionali.

SHRM è la più grande organizzazione a mondo nell’ambito della certificazione delle competenze HR presente in 160 paesi al mondo tra cui in Italia grazie a GEMA Business School.

Il Master in Amministrazione e Gestione Risorse Umane è un percorso formativo innovativo, indispensabile per diventare un manager delle Risorse Umane e per inserirsi con competenza e professionalità nelle Direzioni del Personale di grandi e medie aziende o presso società di consulenza.

Il programma è organizzato con l’intento di fornirti competenze specialistiche avanzate attraverso l’uso di metodologie didattiche attive in grado di trasformarti in un vero professionista. È un master che punta a valorizzare i tuoi talenti ed il saper fare, indispensabili per essere operativo fin dalla tua prima esperienza professionale in qualità di Human Resources Specialist

Questo Master ti consentirà pertanto di comprendere di tutti gli aspetti legati al management delle risorse umane in un’ottica non solo nazionale ma anche europea ed internazionale.

Durante il master, potrai acquisire le conoscenze e le competenze relative a:

  • reclutamento e selezione;
  • valutazione e sviluppo;
  • formazione;
  • gestione;
  • amministrazione;
  • compensation and benefit;
  • organizzazione e sviluppo organizzativo;
  • comunicazione interna;
  • relazioni industriali;
  • consulenza.

Il Master Post Graduate in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane intende fornire le competenze specialistiche più avanzate per formare un ampio ventaglio di profili professionali e operare efficacemente in uno o più settori della gestione del capitale umano.

Il Master fornisce una formazione completa su tutte le aree di attività della funzione Risorse Umane di oggi, fornendo, oltre alle conoscenze e abilità tecnico-specialistiche, anche le competenze comportamentali che contraddistinguono i professionisti del settore.

Andare in profondità, conoscere i segreti del mestiere, acquisire le conoscenze e le competenze tecnico-specialistiche, rivolgendo un’attenzione particolare alle strutture organizzative e agli scenari economici in continuo mutamento. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane si propone di perseguire questi obiettivi, attraverso un aggiornamento continuo del programma didattico e con il perfezionamento delle migliori pratiche.

ALLA FINE DEL MASTER

Alla fine del master i partecipanti, oltre a possedere il saper fare per svolgere in autonomia e competenza i“mestieri” fondamentali nell’ambito delle Risorse Umane:

  • saranno in grado di operare con professionalità manageriale all’interno di organizzazioni complesse, procedendo per obiettivi con una costante attenzione ai risultati da raggiungere;
  • sapranno interagire con colleghi e collaboratori applicando strategie e tecniche appropriate di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane;
  • avranno sviluppato le necessarie competenze metodologiche di problem solving, leadership e decision making e saranno in grado di gestire i principali processi dell’area Risorse Umane interfacciandosi, quando richiesto, con le altre aree aziendali;
  • avranno maturato skill evoluti in termini di analisi e pianificazione, flessibilità comportamentale ed efficacia comunicativa e relazionale.

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è rivolto a giovani neolaureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello, che non abbiano compiuto i 30 anni alla data di conclusione del master.

Inoltre è richiesta una conoscenza minima della lingua inglese (o di un’altra lingua) pari a: B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento).

L’aula è formata da giovani che desiderano intraprendere un percorso di formazione post laurea di alta specializzazione che abbiano voglia di mettersi in gioco al fine di costruire le basi per una futura crescita professionale, animati dalla passione per le Risorse Umane.

La composizione dell’aula risulta molto varia e le diverse provenienze geografiche e di studi degli allievi rappresentano un’occasione di arricchimento per tutti i partecipanti.

l programma mira a fornire le competenze specialistiche più avanzate per formare  efficacemente i futuri professionisti delle Risorse Umane. Ogni ambito è affrontato coniugando l’approccio pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e all’evoluzione degli scenari socio-economici in continuo mutamento.

Oltre ad essere uno dei due Master in Risorse Umane presenti in Italia ad essere accreditati dall’ASFOR, il programma didattico del Master è anche allineato alle linee guida HR stabilite da SHRM (Society of Human Resources Management), l’organismo internazionale di riferimento dei professionisti e manager delle Risorse Umane più diffuso ed importante al mondo, di cui GEMA è Preferred Provider in Italia. Tali linee guida sono finalizzate a rendere le competenze sviluppate in ambito accademico evolute e vicine alle reali esigenze espresse dai contesti professionali ed aziendali, anche a livello internazionale.

Il Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane è l’unico corso post-laurea in Italia a poter vantare tale importante requisito e riconoscimento ed è inserito all’interno di un network di percorsi di specializzazione in HR erogati dalle principali Università e Business School internazionali.

GENERAL MANAGEMENT FOUNDAMENTALS

Modelli organizzativi e Strategie d’Impresa Comprenderai come le politica economica mondiale e le scelte di macro economia influenzano le strategie delle imprese. Analizzerai la struttura e il funzionamento delle aziende e l’evoluzione dei diversi modelli organizzativi e la loro evoluzione nella storia, Inoltre approfondirai le tematiche riguardanti mission, vision, cultura e valori aziendali, così da permetterti la comprensione delle dinamiche socio-relazionali che influenzano le dinamiche di gestione del personale e dunque i vari ruoli aziendali. Comprenderai perché ci sono aziende migliori di altre, come comunicano, qual è la loro cultura ed il loro modello organizzativo in rapporto al contesto di riferimento.

Project Management Attraverso la metodologia del Project Management Institute®, per il quale GEMA Business School è Registered Education Provider (PMI)® svilupperai la capacità di lavorare per progetti e di interfacciarti con le altre funzioni aziendali, acquisendo visibilità della dimensione economica e di budgeting.

PERFORMANCE E DEVOLOPMENT

Ricerca e Selezione Il processo di ricerca e selezione viene affrontato in tutte le sue fasi, dall’analisi dell’esigenza aziendale alla conoscenza dei principali strumenti di selezione. Vengono sviluppate le competenze di ascolto attivo, osservazione selettiva e valutazione neutrale, attraverso esercitazioni in aula e la sperimentazione pratica di strumenti di selezione come in-basket, assessment center, intervista telefonica, colloqui individuali e di gruppo.

Formazione e Sviluppo Il processo di formazione nell’era digitale è analizzato in profondità in tutti i suoi aspetti: l’analisi dei fabbisogni, la progettazione, l’attuazione degli interventi formativi e in modalità e-learning, il controllo, la  valutazione dei risultati e le diverse forme di finanziamento utilizzate dalle aziende per fare formazione. Parte integrante del modulo viene riservata alla professione del formatore: tecniche di gestione di aula, public speaking, comunicazione efficace e non verbale. Alla formazione si affianca lo sviluppo del professionista, con una parte dedicata al Coaching e all’Empowerment, alle politiche e strumenti di sviluppo, percorsi di carriera e ai piani formativi legati ai diversi ruoli.

Communication e Engagement La comunicazione interna è utilizzata come strumento per condividere il sapere e i valori aziendali, per favorire il senso di appartenenza all’azienda e la motivazione individuale. Inoltre, accompagna l’esperienza del dipendente lungo il suo ciclo di vita professionale all’interno dell’organizzazione, permettendogli una visione integrata dei processi aziendali. Vengono analizzati gli strumenti per la realizzazione di un coerente piano di comunicazione interna, anche attraverso l’uso delle più moderne tecnologie.

Diversity e Inclusion Si favorisce l’acquisizione di un approccio diversificato alla gestione delle risorse umane, finalizzata alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo attraverso il riconoscimento della diversità come risorsa organizzativa sulla quale investire. L’integrazione di culture diverse, le opportunità di contaminazione tra diverse generazioni, di comprensione tra le diverse generazioni, e la valorizzazione delle differenze di genere sono soltanto alcuni dei temi trattati in questo modulo.

Valutazione e Politiche Retributive Acquisirai una visione integrata della valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale, fornendo strumenti e tecniche necessari ad organizzare un sistema efficace di valutazione delle risorse umane. Verranno forniti, inoltre, gli strumenti necessari a sviluppare strategie e politiche retributive adeguate alle prestazioni e politiche di incentivazione, di welfare e di total reward in azienda.

DIGITAL HR

HR e Cultura Digitale Comprenderai come la funzione HR contribuisce alla trasformazione digitale delle organizzazioni, assicurando il continuo sviluppo delle competenze digitali in azienda e come si può ripensare a processi, strumenti ed esperienza dei dipendenti, facendo leva sui nuovi strumenti tecnologici. In modo particolare, vengono approfonditi: Social Recruiting, Intelligenza Artificiale, Smart Working, Personal Branding e Reverse Mentoring.

HR Analytics Le nuove tecnologie e i big data permettono oggi alle aziende di prendere decisioni sempre più efficaci in tempi sempre più ristretti. Si approfondiscono metodologie e strumenti che permettono ai professionisti HR di avere una visione d’insieme dettagliata e funzionale sulle persone, sulle organizzazioni e sui processi HR, aumentandone l’efficacia.

DIRITTO DEL LAVORO E COMPENSATION

Amministrazione del Personale Partendo dalle fonti del diritto del lavoro, acquisirai le conoscenze necessarie per lavorare nell’ambito amministrativo del personale, conoscendo le tipologie di rapporto di lavoro esistenti, l’adempiendo agli obblighi legislativi vigenti in materia di contratti di lavoro e applicando correttamente i presupposti normativi e gli orientamenti giurisprudenziali. Le conoscenze acquisite vengono applicate nella lettura e costruzione di un cedolino paga.

Relazioni Industriali Vengono forniti elementi fondamentali di conoscenza sulle organizzazioni e i diritti sindacali, sull’attività dei sindacati nei luoghi di lavoro e sulle modalità di gestione delle negoziazioni industriali. Le conoscenze acquisite vengono applicate in una simulazione di negoziazione.

SKILL BOOST

Soft Skill: Le competizioni personali manageriali In questo modulo, trasversale a tutti gli altri, sarai stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui ti troverai ad operare. Comunicazione interpersonale, team work, problem solving, leadership, negoziazione sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo che concorrono ad accrescere in te un mood mentale e delle attitudini comportamentali di tipo manageriale.

English at Work Il percorso prevede degli incontri individuali con un docente madrelingua. Preparati a sostenere dei colloqui di selezione con organizzazioni multinazionali in lingua inglese.

Microsoft Excel at Work Acquisirai le competenze professionali indispensabili per l’utilizzo efficace di Microsoft Excel: lo strumento di riferimento per trasformare i dati in informazioni utili per la gestione e amministrazione delle Risorse Umane. Alla fine di questo corso, se lo vorrai, potrai sostenere l’esame per ottenere la certificazione Microsoft.

Seminari tematici e testimonianze aziendali Al fine di rendere il Master più vicino possibile alla realtà professionale, per tutta la durata del percorso, verranno ospitate prestigiose testimonianze aziendali particolarmente formative. Inoltre, mediante l’intervento di esperti specializzati, approfondirai argomenti di carattere monografico sulle ultime evoluzioni del settore.

Project Work Sperimenterai la realizzazione di un progetto aziendale specifico, commissionato da un’azienda sulla base di una reale esigenza, con la supervisione di un docente-facilitatore. Applicherai concretamente le competenze apprese in precedenza e ti confronterai costruttivamente con attività essenziali come: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente il tuo lavoro in pubblico.

Il corpo docente di ciascun Master è costituito da affermati professionisti, manager e consulenti aziendali con una prolungata esperienza nel campo della formazione avanzata, in grado di trasmettere i contenuti teorico-pratici con continui riferimenti alle esperienze acquisite sul campo e ai problemi concreti della vita professionale.

Alberto Sartoni

Direttore della Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità – CIDA. Direttore della rivista Confederale “Realtà”. Autore di numerosi saggi e articoli in materia sindacale. Già Capo Servizio Sindacale dell’Associazione Agenti Ina – ANAGINA.

 

Alessandra Gerbaldi - Consulente del Lavoro

 Consulente del lavoro. Libero professionista e consulente  presso lo Studio Nevio Bianchi. Esperto del Sole24Ore di problematiche contributive e fiscali. Esperto della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. 

 

Daniele Bianchi – Presidente GEMA Business School

Presidente di GEMA Business School, psicologo del lavoro, esperto in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, membro del consiglio direttivo di Assoconsult.

 

Eugenio D’Angelo – HR Manager at Buzzoole

 Laureato in Psicologia alla SUN di Caserta, ho frequentato il Master Risorse Umane GEMA che mi ha permesso di approdare in Gamenet SpA, dove nei 4 anni trascorsi lì, il mio ruolo è cresciuto e sono cresciute anche le responsabilità, arrivando a ricoprire la mansione di HR Business Partner & Training. 

 

Enrico Lo Scrudato – HR and HSE Trainer

 Formatore e consulente per la formazione manageriale per tutto il personale che opera nel settore della Sicurezza sul Lavoro. Particolaramente esperto nella gestione di tutto il processo formativo: analisi delle esigenze, progettazione, erogazione in aula, valutazione dei risultati (apprendimento, gradimento, trasferimento sul lavoro, ROI). 

 

Fabio Vincenzoni – Consulente del Lavoro

 Consulente del Lavoro. Consulente Legale e Contenzioso in materia giuslavoristica. Esperto in privacy e tutela dei dati personali nei luoghi di lavoro. Dopo la laurea in Giurisprudenza, inizia a svolgere la sua attività come Responsabile della Divisione Affari Legali e Contrattuali di una delle più importanti aziende italiane di somministrazione del lavoro.

 

Giorgio Tela – Dottore Commercialista e Revisore Legale

 Dottore Commercialista – Docente Finanza e Controllo di Gestione. Vanta numerose pubblicazioni come Coordinatore ed Autore, tra cui: “La valutazione d’Azienda: un focus su assetti strategici e gruppi di imprese”, “La valutazione del Rischio di Credito in BASILEA 2. Le linee guida per il Commercialista” pubblicata sul PORTALE MICROSOFT PMI e “Controllo di Gestione.

 

Linda Langella – HR Country Recruitment and Talent Lead at Unilever

 Laureata in Lettere Moderne e successivo Master Risorse Umane GEMA, Linda Langella è HR Country Recruitment and Talent Lead at Unilever, azienda di portata internazionale che raggruppa moltissimi brand dedicati alla casa, alla cura della persona e al settore alimentare. Algida, Lipton, Svelto, Coccolino e Mentadent sono solo alcuni nomi dei brand targati Unilever.

 

Luciana Codispoti – Attrice, Formatrice, Professional Consultant

 Attrice, Docente di Mimica, Voce, Dizione e Recitazione. Formatrice, Consulente Aziendale nell’ ambito della Formazione Comportamentale. Dal 1995 ha iniziato la sua attività di Formatrice per la Comunicazione in azienda, lavorando per la nascente società Omnitel. Successivamente ha collaborato, tra gli altri, con Rai, Enel, Italferr. Attualmente conduce corsi sulla Comunicazione, Public Speaking, Team Building. 

 

Luigi Punzo – Project Manager

 Laureato in Economia Aziendale, dopo un Master in Business Administration ed una consistente esperienza consulenziale, opera in un primario gruppo bancario ed è formatore senior. Ha conseguito le certificazioni PMP® Prince2 Practitioner, CISA, CGEIT e le qualifiche di Lead Auditor ISO 9000 (Sistema di Gestione per la Qualità), ISO/IEC 27001  

 

Luisa Macciocca

 Consulente d’impresa. E’ stata Responsabile dello Sviluppo Manageriale, Formazione e Comunicazione Interna in Alenia, Gruppo Finmeccanica. Precedente esperienza come Responsabile della Formazione, dello Sviluppo Organizzativo, della Selezione del Personale e della Comunicazione Interna in Esso Italiana e nella Direzione del Personale e nel Marketing della Procter & Gamble Italia. E’ giornalista e autrice di libri e di saggi sulla cultura d’impresa.

 

Paola Ferretti

 Esperienza professionale in Telecom Italia – Direzione Generale, Roma –  Ricerca e Selezione Quadri – Sviluppo Manageriale, Carré Orban & Partners – Executive Search Consultant, Artemis Management Consultants – Responsabile Area Selezione e Sviluppo Manageriale, Forum LTD – Londra – consulente sulla Customer Satisfaction, CEGOS – Senior Management Consultant, TrainerFormatrice presso Master Ateneo Impresa 

 

 

Copyright "GEMA Gestioni e Management Business School"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631