MASTER IN GESTIONE D'IMPRESA a Altavilla Vicentina

SEDE CORSO O MASTER

Fondazione Cuoa - Altavilla Vicentina (VI)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 8 giugno 2021

ENTE ORGANIZZATORE

Il Master in Gestione d’Impresa è un percorso prestigioso e appassionante nella comprensione profonda del funzionamento delle imprese e nell’apprendimento della professione manageriale, che ti permette di imparare ad analizzare, a decidere su problemi complessi, a muoverti con disinvoltura in un contesto globale, con un solido ed aggiornato patrimonio di conoscenze. È un percorso in general management e sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa: strategia, marketing, digital communication, risorse umane, finanza, operations, project management. È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire una visione completa dell’azienda e del suo funzionamento per intraprendere una carriera manageriale o imprenditoriale. Il programma didattico è molto concreto e operativo, gli allievi sono coinvolti in numerose attività pratiche, organizzate con le aziende partner, quali laboratori, project work, visite aziendali e case studies. La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo. È previsto uno stage obbligatorio, di durata compresa tra 4 e 6 mesi. Per assicurare uno stage realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità. Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

 

  • Obiettivi 

    Il Master in Gestione d’Impresa è un percorso di eccellenza, per la formazione di futuri manager e imprenditori capaci di contribuire attivamente al successo delle imprese, sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla globalizzazione dei mercati. L’approccio multidisciplinare offre una visione organica e trasversale del sistema impresa, sviluppando negli allievi un linguaggio e una conoscenza integrata dell’azienda e una visione internazionale delle organizzazioni. Il master è una grande opportunità di crescita professionale e di arricchimento personale: con il supporto di specialisti e con attività mirate, sviluppa comportamenti lavorativi efficaci e di successo.

 

Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina.

BASIC TOOLS

La finalità del modulo è quella di trasferire agli allievi, che provengono da percorsi di studio scolastici diversi, una base di conoscenza comune utile ad interpretare gli scenari economici e strumenti di lavoro necessari nella gestione d’impresa. I moduli hanno l’obiettivo di fornire una visione integrata dell’impresa e si articola in una serie di moduli, finalizzati a sviluppare competenze manageriali in tutte le funzioni e nei processi aziendali.  

STRATEGIC MANAGEMENT

In questo modulo viene affrontata la gestione strategica dell’impresa all’interno del suo sistema competitivo. Attraverso l’uso di diversi case study, si analizzano le principali strategie competitive e si approfondiscono diversi strumenti di analisi: pianificazione, diagnosi e controllo e nuove tecniche di Business Modeling.

ACCOUNTING + PROJECT WORK

Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali per la lettura delle performance d’impresa attraverso il bilancio di esercizio e l’analisi delle caratteristiche dei prospetti gestionali di stato patrimoniale e di conto economico. Si apprendono inoltre, attraverso project work mirati, le tecniche di riclassificazione degli schemi di bilancio e di lettura del bilancio civilistico.

CONTROLLO DI GESTIONE

Il modulo affronta le principali tematiche tecnico-contabili e organizzative inerenti il controllo di gestione nelle aziende. Verranno approfondite le basi fondamentali della contabilità analitica con l’obiettivo di acquisire una metodologia di analisi delle relazioni fondamentali tra costi, volumi e risultati. Verranno inoltre apprese le tecniche di budgeting e di reporting gestionale. 

FINANCE

Si affrontano i principali strumenti di analisi finanziaria, per fornire i dati necessari a valutare le performance di un’impresa e la sua capacità di creare valore. Si approfondiscono inoltre le operazioni di gestione straordinaria (risanamenti e ristrutturazioni) e la fiscalità d’impresa.

MARKETING MANAGEMENT + PROJECT WORK

Vengono fornite le competenze necessarie a leggere il rapporto fra azienda e mercati e a comprendere i bisogni del cliente. Il modulo affronta molteplici temi legati all’evoluzione del marketing correlata ai nuovi consumatori e alle nuove tecnologie. Attraverso case study e project work dedicati, verranno analizzati i concetti di “Branding” e “Lifestyle” e degli effetti sulle strategie di marketing e di vendita delle aziende. 

E-COMMERCE E DIGITAL MARKETING 

Il modulo si propone di illustrare i principali ambiti della trasformazione digitale all’interno delle aziende e i trend ad essa associati. Verranno approfondite le metodologie su come progettare una strategia di e-commerce  e come utilizzare strumenti di promozione e comunicazione in un’ottica di digital transformation:  basate sul service design e il design thinking 

SALES MANAGEMENT

Il modulo offre una visione analitico-gestionale su come guidare le organizzazioni commerciali intese come team di vendita diretti, indiretti e customer portfolio, dealer e key account. Come sviluppare e potenziare le competenze commerciali in funzione della struttura aziendale e per gli obiettivi commerciali. Come approcciare all’uso dei principali strumenti di Sales Operation & Planning, Budget e Forecast di vendita, strumenti di pianificazione delle Sales e metodi di reporting.  

SOSTENIBILITÀ E CIRCULAR ECONOMY

All'interno di questo modulo gli allievi impareranno a conoscere il modo in cui approcciare allo sviluppo di un modello di business sostenibile (dal punto di vista ambientale, sociale ed economico). Il tema della sostenibilità verrà approcciato in un'ottica di innovazione, comunicazione e certificazioni.

HR MANAGEMENT

All'interno del modulo verranno approfondite le attività legate alla funzione HR, in organizzazioni di diverse dimensioni. Verranno inoltre analizzati gli attuali trend legati al Human Capital Management in un’ottica «People 4.0». 

INTERNATIONAL MANAGEMENT + PROJECT WORK

Vengono illustrate le principali strategie legate alle scelte di internazionalizzazione aziendale, e alle implicazioni di tipo contrattualistico e societario, con un particolare focus sui paesi emergenti.

Analisi delle principali strategie legate alle scelte di internazionalizzazione delle aziende:

INTERCULTURAL MANAGEMENT (modulo interamente in lingua inglese)

Il modulo sviluppa le competenze per una ottimale gestione delle relazioni in ambienti multiculturali, oggi strategiche per operare in contesti competitivi globali. Attraverso l’uso di case study, verranno approfondite le logiche della comunicazione interculturale, sviluppando una maggiore consapevolezza sui valori personali e culturali e sugli stereotipi che possono impattare nelle relazioni di business.

IMPRENDITORIALITÀ E NEW BUSINESS

Il modulo affronterà il concetto di imprenditorialità familiare e passaggio generazionale. Gli allievi, inoltre, acquisiranno competenze pratiche per lo sviluppo di nuovi modelli di business e start-up attraverso metodologie e laboratori creativi. 

OPERATION, SUPPLY CHAIN 

Il modulo approfondisce l’analisi delle tipologie di sistemi produttivi e degli strumenti e metodologie per la pianificazione e il controllo della produzione. Vengono inoltre illustrate, attraverso l’uso di esercitazioni pratiche, le logiche di integrazione della catena di fornitura e di distribuzione che rendono maggiormente competitive le imprese. Vengono inoltre analizzate le logiche del “Service management” e la soddisfazione del cliente come strumento strategico per la riorganizzazione dei processi e il miglioramento delle prestazioni. 

LEAN MANAGEMENT

All’interno del modulo verrà fatta una panoramica sul modello Toyota e sulle caratteristiche innovative che ne hanno fatto un modello vincente. Verranno approfonditi i concetti base della lean organization, in termini di approccio, strumenti e metodi attraverso esempi, simulazioni e business game.  

IMPROVEMENT COURSES*

All’interno del percorso sono previsti degli approfondimenti tematici quali:   - Project Management - Fintech Innovation - Big Data e Predictive Analytics.

*Tali approfondimenti saranno svolti con il diretto coinvolgimento di esperti e con l’utilizzo di game, simulazioni e laboratori esperienziali.  

 

  • Metodologie didattiche 

    Lezioni online e in plenaria, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali. La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale. L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee. Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti. Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.

 

Copyright "CUOA BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631