10/2019 - Bologna MASTER IN MEETING MANAGEMENT

MASTER IN MEETING MANAGEMENT

16/05/2019 - Milano PARLARE IN PUBBLICO

PARLARE IN PUBBLICO

10/06/2019 - Milano PROJECT MANAGEMENT

PROJECT MANAGEMENT

MASTER IN GESTIONE DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi, full time

DATE

dal 20 gennaio 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Cosa imparerai in questo Programma:

  • General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
  • Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
  • Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
  • La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
  • Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.

Il Corso è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

1° TERM

  • Economia delle Aziende Imprese Creative
  • Business Modelling & Planning
  • Web Marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’autore
  • Economia del Cinema e della Televisione
  • Marketing e Comunicazione
  • La struttura della Sceneggiatura e il prodotto

2° TERM

  • Produzione e Postproduzione cinematografica e televisiva
  • Produzione audiovisiva: pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
  • Distribuzione e Negoziazione
  • Il mercato televisivo globale
  • Finanza per l’impresa audiovisiva
  • Finanziamento della produzione audiovisiva
  • Diritto d’autore per le produzioni audiovisive
  • Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
  • Laboratorio di Produzione

3° TERM

  • Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni
  • Laboratorio di Editing della Sceneggiatura
  • Budgeting e Control per l’audiovisivo
  • Seminario di Contrattualistica per l’audiovisivo

4° TERM

Project Work

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631