MASTER IN FINANZA SOSTENIBILE MAJOR DEL MASTER IN FINANCIAL MANAGEMENT a Roma

LUISS BUSINESS SCHOOL

LUISS Business School - Roma (RM)
12 mesi
dal 24 ottobre 2022

Il Major in Finanza Sostenibile è pensato per fornire gli strumenti e competenze necessarie per affrontare, in maniera consapevole ed efficace, le sfide che il mercato della finanza sostenibile pone al mondo delle imprese e della pubblica amministrazione.

Il Programma ha l’obiettivo di sviluppare skill per costruire processi e strumenti adatti alla creazione di un reporting integrato robusto – in termini di misurabilità e attendibilità – ed economicamente sostenibile.

Nello specifico gli studenti saranno in grado di:

  • acquisire i principi e le informazioni essenziali per interpretare e comprendere il ruolo della finanza sostenibile nell’evoluzione dell’economia moderna, nel quadro della globalizzazione in atto e delle sue crisi sistemiche
  • apprendere le basi teoriche e applicative dell’uso degli strumenti del mercato finanziario
  • acquisire principi e strumenti della rendicontazione non finanziaria
  • integrare competenze di finanza tradizionale e investimenti sostenibili
  • sviluppare capacità progettuale di strumenti finanziari innovativi

CFU

Il Master in Financial Management – Major in Finanza Sostenibile – è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Esperienze Internazionali

Semestre aggiuntivo all’estero

Gli studenti del Master in Finanza Sostenibile – Major del Master in Financial Management– in hanno la possibilità di frequentare un semestre aggiuntivo all’estero, presso una delle università partner della Luiss Business School.

Il periodo durante il quale gli studenti possono frequentare il semestre aggiuntivo all’estero va da settembre a dicembre, in seguito alla conclusione dei corsi del Master.

La lista dei partner potrebbe subire modifiche a seconda della disponibilità.

Summer School

Durante il periodo estivo, gli studenti interessati possono recarsi in una delle università partner per frequentare la Summer School.

La partecipazione ai programmi internazionali è facoltativa e aperta esclusivamente agli studenti che hanno raggiunto il livello B2 di lingua inglese durante il test di ammissione alla Luiss Business School, o che possiedono un certificato ufficiale di livello non inferiore a B2 (IELTS; TOEFL; Cambridge).

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina dedicata agli scambi internazionali.

Il Programma è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello in Economia o altre discipline scientifiche interessati ad acquisire strumenti e competenze necessarie in materia di finanza sostenibile, con una particolare un’attenzione particolare all’ambiente, al capitale naturale, umano e sociale.

Prospettive di carriera

Gli studenti del Major in Finanza Sostenibile, potranno trovare una naturale collocazione nella consulenza aziendale e professionale, in istituti di credito, fondi di investimento, fondi di risparmio gestito,

Analista Finanziario. Alcuni esempi di ruoli futuri:

  • Asset Manager
  • Consulente
  • Private banker
  • Analista di investimenti
  • Analista finanziario

l curriculum del Master in Finanza Sostenibile – Major del Master in Financial Management – è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Master, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Major in Finanza Sostenibile, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Accounting
  • Corporate Strategy
  • Compliance and Risk Management
  • Quantitative Methods for Finance
  • Financial Management

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Dimensioni economiche e finanziarie del capitale
  • Strumenti finanziari tradizionali
  • Finanza Sostenibile e politica economica
  • Principi di selezione degli indicatori di prodotto, di processo e di risultato
  • Valutazione dell’impatto socio-economico
  • Finanza sostenibile e il framework normativo
  • Fondamenti di Analisi Finanziaria: Budgeting and Reporting
  • Analisi dei mercati della finanza sostenibile

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Metodi di Valutazione Finanziaria
  • Liability management
  • Asset management
  • Green bond
  • Reporting non finanziario
  • La rendicontazione non finanziaria e le sue politiche
  • Asset non finanziari: misurazione e valutazion

Seminari

  • Indicatori ESG e impatto sui rendimenti finanziari
  • Tassonomia della finanza sostenibile
  • Come si emette un green bond: dalla teoria alla pratica
  • Best practices della finanza sostenibile: sviluppo ed evoluzione

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master in Financial Management – major in Finanza Sostenibile e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Direzione e Coordinamento del Master

Direttore del Master

Raffaele Oriani, Professore Ordinario di Corporate Finance, Università Luiss Guido Carli

Comitato Scientifico

Mario Comana; Gianluca Mattarocci; Marco Morelli; Pierluigi Murro; Gennaro Olivieri; Enzo Peruffo; Luca Pirolo; Alfio Torrisi

Learning Lab

I learning lab sono incentrati sulla crescita personale e permettono agli studenti di sviluppare abilità trasversali e soft skill attraverso laboratori pratici. La strutturazione dei laboratori varia in relazione al focus specifico del Master.

Employability Lab

L’obiettivo del laboratorio è quello di contribuire al miglioramento dell’employability degli studenti attraverso lo sviluppo delle 10 competenze chiave individuate dal World Economic Forum (WEF) per il 2020. Il laboratorio è condotto in collaborazione con l’Ufficio Career Service.

Adventure Lab

Il laboratorio ha lo scopo di inquadrare il tema dell’entrepreneurship e permettere ai partecipanti di esercitarsi all’interno di specifiche sessioni su quanto appreso in classe. La partecipazione a questo laboratorio è pensata per permettere a ogni studente di comprendere i meccanismi alla base dell’avvio di un processo di creazione di una nuova impresa, attraverso lo strumento del business plan. Il laboratorio fornisce strumenti utili alla definizione della business idea, alla formalizzazione del modello di business, all’elaborazione del piano di marketing, alla ricerca e alla raccolta delle risorse finanziarie e, infine, alla definizione della struttura organizzativa.

Social, Environmental and Impact Lab

Lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare gli studenti su problematiche attuali relative alla sostenibilità. Durante il laboratorio, gli studenti hanno modo di mettersi alla prova in un’attività pratica e quindi comprendere logiche e dinamiche di un business etico, responsabile e sostenibile. Con il coinvolgimento di una realtà imprenditoriale, vengono “sfidati” a sviluppare idee e soluzioni per migliorare e accrescere l’impatto sociale e ambientale della realtà stessa.

Creativity Lab

Il laboratorio consente di sviluppare e acquisire nuove competenze sfruttando la creatività. Il fine ultimo è quello di aiutare i partecipanti a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i singoli individui, aumentando la motivazione personale e favorendo l’integrazione con gli altri componenti del gruppo, così da migliorare i risultati di business.

Digital Skills Lab

Questo laboratorio dà agli studenti la possibilità di distinguere tra digitalizzazione, trasformazione digitale, ecosistemi digitali, aree e funzioni organizzative digitali. Il laboratorio mira ad approfondire il concetto di “organizzazione digitale”.

Project Management Lab

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di poter contribuire efficacemente alla pianificazione e all’esecuzione di un progetto, comprendendone e valutandone i fattori critici di successo. Il laboratorio fornisce la definizione di concetti base di Project Management, approfondendo le differenze fondamentali tra “progetto” e “programma” e soffermandosi sui cinque gruppi di processo per la gestione di un progetto.

How-to-Present Lab

Il laboratorio permette di acquisire gli strumenti di presentazione in ambito di business. Si articola in quattro sessioni: Personal Branding, Writing with Impact, Public Speaking e Pitching.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2022 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631