MASTER IN ENTREPRENEURSHIP a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

12 mesi

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

L’obiettivo del Master è quello di generare ed infondere un forte spirito imprenditoriale nei partecipanti, non solo per la creazione della propria impresa, ma anche per acquisire skill e mindset fondamentali per il mercato del lavoro moderno.

Il Master intende supportare lo sviluppo dello spirito imprenditoriale in giovani motivati ad alto potenziale, attraverso un mix di apprendimento, di esperienze sul campo e di finalizzazione di metodologie e conoscenze apprese, con la traduzione delle stesse in iniziative concrete di start up imprenditoriale.

Creare la propria idea imprenditoriale aiuta a vedere i problemi di business attraverso molteplici lenti. La dinamicità e l’incertezza tipiche delle start up obbliga gli imprenditori a trovare soluzioni creative ai più comuni problemi affrontati da ogni azienda.

L’importanza di partecipare ad un percorso altamente professionalizzante nell’ambito dell’entrepreneurship e delle start up è diventato ancora più decisivo negli ultimi anni: la rapida propagazione ed evoluzione della tecnologia necessita di capacità gestionali non comuni; il venture capital è diventato un meccanismo di finanziamento efficiente, riuscendo ad individuare le idee ed i progetti più promettenti ed innovativi; la diffusione di un mindset imprenditoriale nelle grandi, medie e piccole imprese ha fatto sì che gli startupper o i giovani imprenditori trovino spazio anche in aziende e compagnie consolidate.

OBIETTIVI

In particolare il master si pone i seguenti obiettivi:

  • sviluppare nuove idee imprenditoriali, dal concept design sino alla sua esecuzione;
  • acquisire le abilità di leadership e di decision making al fine di ottenere risultati sostenibili;
  • identificare nuove opportunità di mercato per le nuove imprese e per quelle esistenti;
  • valutare rischi e opportunità connessi a nuove tecnologie, a nuovi mercati e alle start up.

 

Giovani neolaureati in tutte le discipline interessati ad intraprendere percorsi imprenditoriali.

CALENDARIO ACCADEMICO

Il Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

  • Term 1 ottobre – dicembre 2019
  • Term 2 gennaio – marzo 2020
  • Term 3 aprile – maggio 2020
  • Term 4 da maggio/giugno 2020 fino alla conclusione del Field Project

Il calendario accademico potrebbe subire delle variazioni durante l’anno.

CARRIERA

L’obiettivo del Master è quello di generare ed infondere un forte spirito imprenditoriale nei partecipanti, non solo per la creazione della propria impresa, ma anche per acquisire skills e mindset fondamentali per il mercato del lavoro moderno

CURRICULUM

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con l’incubatore d’impresa che permette di combinare teoria e pratica.

INDUCTION WEEK

L’induction week è la settimana introduttiva del Master in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.

GENERAL MANAGEMENT

  • Strategia
  • Marketing
  • Contabilità
  • Finanza
  • Diritto d’impresa
  • Economia industriale
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

CORSI CORE

  • Business Modelling e Business Development
  • Innovation Management
  • IPRs management
  • Business Planning
  • Business Financing
  • Strategie di Crescita. Nuove piattaforme e nuovi mercati.
  • Digital transformation e Entrepreneurship
  • Marketing e Sales Management
  • Performance Measurement e Reporting
  • Leadership
  • Digital Tools for Entrepreneurs
  • Corporate Entrepreneurship
  • Social Entrepreneurship

LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

VIAGGIO STUDIO

Le attività didattiche, in tutte le loro fasi, culmineranno con il viaggio studio di 4 settimane all’estero in un territorio ad alta vocazione imprenditoriale. Il viaggio studio unisce didattica e cultura proponendo giornate di esperienze formative con esperti del settore e incontri sia con le aziende che con le startup locali.

INCUBATORE E ACCELERATORE D’IMPRESA

Il percorso di incubazione ha una durata minima di 3 mesi ed è strutturato come da best practice LUISS ENLABS. Il fine ultimo è di dare la possibilità ai candidati di dimostrare il loro talento proponendo soluzioni di business originali anche attraverso la creazione di vere e proprie startup che possano attrarre investimenti da fondi di venture capital e business angel. I partecipanti avranno accesso al coworking di LUISS ENLABS per poter svolgere le attività previste dal percorso vivendo un’esperienza nel mondo dell’imprenditoria.

 

FASE di INCUBAZIONE

Il percorso di incubazione avrà una durata complessiva di 3 mesi e sarà strutturato su 5 workshop.

  • Teambuilding & dynamics: Sessione per definire i problemi e le dinamiche di un team
  • Startup Fundamentals: Definizione del business concept, come si fa e come si stima il mercato di riferimento
  • Lean concepts: Lean methodology, lean business model canvas, metrics
  • Understanding Investors: Vengono presentati i criteri di valutazione di un investitore e come relazionarsi nel modo più efficace
  • Understanding startup Metrics: Come usare i dati per programmare le attività di una startup

Durante il percorso i partecipanti saranno incoraggiati ad usare la metodologia Scrum basata su sprint di lavoro di 2 settimane, articolati come segue:

  • Sprint planning: Il primo giorno dello sprint è dedicato all’individuazione degli obiettivi del ciclo di lavoro e alla pianificazione delle attività necessarie al loro raggiungimento
  • Execution: Il team ha a disposizione 2 settimane per portare a termine gli obiettivi dello sprint. Ogni obiettivo, per essere tale, deve essere SMART (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-based)
  • Sneak Peeks: alla fine della seconda settimana successiva al planning i team presentano i risultati e progressi ottenuti agli altri team, agli advisor, ai rappresentanti di LUISS ENLABS e ai rappresentanti delle aziende partner e ne raccolgono i feedback

Azioni di placement delle le start up

Le startup del programma saranno valutate da LVenture Group S.p.A. per valutare l’idoneità e la possibilità di essere incluse nel successivo programma di Accelerazione di LUISS ENLABS.

Il programma composto dalle 3 fasi principali di selezione, accelerazione e demo day finale ha la durata di 5 mesi.  Il fine è trasformare progetti imprenditoriali ad alto impatto innovativo in aziende di successo.

Le startup ammesse al programma di accelerazione verranno supportate dall’organizzazione di eventi specifici con l’obiettivo di chiudere positivamente un seed round di investimento in modo da sostenere la crescita del business post programma.

 

LEARNING LABS Employability Lab

L’obiettivo del lab è quello di contribuire al miglioramento dell’employability degli studenti attraverso lo sviluppo delle 10 competenze chiave individuate dal World Economic Forum (WEF) per il 2020. Il lab è condotto in collaborazione con il Career Service e si divide in tre parti: Personal Assessment, Workshop e sessioni di Team Coaching (Critical Thinking, Feeling & Emotions e Relationships with People) e l’Assessment Center.

AdVenture Lab

Il laboratorio si prefigge lo scopo di inquadrare il tema dell’entrepreneurship e permettere ai partecipanti di esercitarsi all’interno di specifiche executive session su quanto appreso in classe. La partecipazione a questo laboratorio è pensata per permettere ad ogni studente di comprendere i meccanismi alla base dell’avvio di un processo di creazione di una nuova impresa attraverso lo strumento del business plan. Il laboratorio fornirà strumenti utili alla definizione della business idea, alla formalizzazione del modello di business, all’elaborazione del piano di marketing, alla ricerca e alla raccolta delle risorse finanziarie e, infine, alla definizione della struttura organizzativa.

Social, Environmental and Impact Lab

Lo scopo del Lab è quello di sensibilizzare gli studenti su problematiche attuali relative alla sostenibilità. Verranno infatti chiamati ad analizzare alcuni scenari di business e dovranno presentare una soluzione innovativa che tenga conto dell’impatto sociale, economico ed ambientale, nel processo decisionale. Con il coinvolgimento di una realtà imprenditoriale, verranno sfidati a sviluppare idee/soluzioni per migliorare e accrescere l’impatto non solo economico, ma soprattutto sociale/ambientale della realtà stessa.

Creativity Lab

Il laboratorio consente di sviluppare e acquisire nuove competenze sfruttando la creatività. Il fine ultimo è quello di aiutare i partecipanti a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i singoli individui, aumentando la motivazione personale e favorendo l’integrazione con gli altri componenti del gruppo, così da migliorare i risultati di business ottenibili. Gli studenti, divisi in gruppi, saranno coinvolti in cinque percorsi sensoriali. Ciascuno dei gruppi rappresenta il team creativo di una startup in competizione con le altre che dovrà sfruttare i cinque sensi 1) come strumenti di progettazione e creazione per lo sviluppo dei propri prodotti, 2) come strumenti di comunicazione esterna per aumentare il livello di conoscenza dell’azienda presso il proprio mercato target.

Digital Skills Lab

Il Digital Skills Lab darà l’opportunità agli studenti di distinguere tra digitalizzazione, trasformazione digitale, ecosistemi digitali, aree e funzioni organizzative digitali. Il Lab approfondirà il concetto di organizzazione digitale.

Project Management Lab

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di poter contribuire efficacemente alla pianificazione e all’esecuzione di un progetto, comprendendone e valutandone i fattori critici di successo. Il laboratorio fornirà la definizione dei concetti di base di Project Management, approfondendo le differenze fondamentali tra progetto e programma e soffermandosi sui cinque gruppi di processo per la gestione di un progetto.

How-to-Present Lab

L’obiettivo dell’How-To-Present è fornire gli strumenti di presentazione nell’ambito del business. Si articola in tre sessioni: personal branding, public speaking e pitching. La sessione di personal branding s’incentrerà sulle nozioni base relative all’utilizzo dei social media nell’ambito business, alla leadership digitale e agli strumenti di brand management. La sessione di public speaking si concentrerà sul linguaggio del corpo, soffermandosi sui metodi per gestire stress ed emotività durante una presentazione in pubblico. Il pitching mira a fornire gli strumenti necessari per l’elaborazione di una presentazione persuasiva nell’ambito lavorativo.

Direttore del Master
Paolo Boccardelli
, PhD in Management, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese e Strategia d’impresa. Direttore LUISS Business School.

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