MASTER IN ENTREPRENEURSHIP a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

da novembre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

L’obiettivo del Master è quello di generare ed infondere un forte spirito imprenditoriale nei partecipanti, non solo per la creazione della propria impresa, ma anche per acquisire skill e mindset fondamentali per il mercato del lavoro moderno.

Il Master intende supportare lo sviluppo dello spirito imprenditoriale in giovani motivati ad alto potenziale, attraverso un mix di apprendimento, di esperienze sul campo e di finalizzazione di metodologie e conoscenze apprese, con la traduzione delle stesse in iniziative concrete di start up imprenditoriale.

Creare la propria idea imprenditoriale aiuta a vedere i problemi di business attraverso molteplici lenti. La dinamicità e l’incertezza tipiche delle start up obbliga gli imprenditori a trovare soluzioni creative ai più comuni problemi affrontati da ogni azienda.

L’importanza di partecipare ad un percorso altamente professionalizzante nell’ambito dell’entrepreneurship e delle start up, è diventato ancora più decisivo negli ultimi anni:

la rapida propagazione ed evoluzione della tecnologia necessita di capacità gestionali non comuni; il venture capital è diventato un meccanismo di finanziamento efficiente, riuscendo ad individuare le idee ed i progetti più promettenti ed innovativi; la diffusione di un mindset imprenditoriale nelle grandi, medie e piccole imprese ha fatto sì che gli startupper o i giovani imprenditori trovino spazio anche in aziende e compagnie consolidate.

OBIETTIVI

In particolare il master si pone i seguenti obiettivi:

  • sviluppare nuove idee imprenditoriale, dal concept design sino alla sua esecuzione;
  • acquisire le abilità di leadership e di decision making al fine di ottenere risultati sostenibili;
  • identificare nuove opportunità di mercato per le nuove imprese e per quelle esistenti;
  • valutare rischi e opportunità connessi a nuove tecnologie, a nuovi mercati e alle start up.

 

Giovani neolaureati in tutte le discipline interessati ad intraprendere percorsi imprenditoriali

Il Master dura 12 mesi ed è diviso in 4 term; di seguito il dettaglio dei corsi:

Induction week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari e sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identity, all’utilizzo degli strumenti digitali e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

  • Megatrends e scenari macroeconomici Scopo del workshop è analizzare e comprendere i principali scenari di cambiamento economici, tecnologici, sociali, demografici ed ambientali, cogliendo in anticipo le opportunità e le sfide che andranno a generare.  In base ai futuri modelli di consumo, nuovi prodotti industriali, nuovi processi, nuovi modelli di business, si parla della nascita e dell’adozione di nuove tecnologie ma anche dell’influenza che queste hanno nella creazione di valore, attraverso l’accessibilità a grandi quantità di dati e alla trasparenza delle informazioni.
  • Metodologia Case Cracking Workshop focalizzato sul trasferimento di competenze quali analisi e soluzione di case history, fondamentali al fine di approcciare nel giusto modo il Master. Le metodologie didattiche impiegate saranno infatti fortemente incentrate sull’interazione e sulla capacità di analisi, interpretazione, comunicazione e presentazione delle dinamiche caratterizzanti il contesto strategico-aziendale di riferimento.
  • Basics of Digital Instruments Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla trasformazione digitale, risolvendo problemi tradizionali in una maniera innovativa, sotto la supervisione di mentor con maturata esperienza accademico-professionale nel settore. Il laboratorio propedeutico che si terrà nella settimana di induction permetterà di acquisire dimestichezza con le principali caratteristiche degli strumenti digitali utili ad affrontare il master in maniera efficace e proficua.
  • Trend di Employability e ruolo dell’imprenditorialità Il workshop è incentrato sulle principali tendenze evolutive del mercato del lavoro e sulle aspettative che i Top Employers hanno nei confronti di studenti che hanno intrapreso un Master Specialistico. Scopo di questo seminario è quello di trasmettere le competenze necessarie per intraprendere una carriera di successo e costruire una Brand Identity personale all’interno del contesto aziendale, identificando i meccanismi di empowerment atti a valorizzare i punti di forza e a minimizzare quelli di debolezza.

TERM 1 - GENERAL MANAGEMENT CONTABILITÀ

  • Concetti generali di pianificazione strategica e controllo di gestione
  • Il monitoraggio della gestione economico-finanziaria globale d’azienda
  • Analisi economiche per il controllo di gestione
  • Costruzione del budget aziendale: preventivo economico, finanziario e patrimoniale
  • L’analisi degli scostamenti dal budget e il reporting
  • Indicatori di performance della gestione corrente e della gestione strategica

STRATEGIA

  • Missione, obiettivi e valori
  • Le risorse e le competenze organizzative
  • Le scelte di integrazione – deverticalizzazione – outsourcing
  • Reti di imprese e strategia competitiva
  • I processi di diversificazione nella strategia dell’impresa
  • La pianificazione strategica
  • Le strategie orizzontali e le strategie di corporate

DIRITTO SOCIETARIO

  • Nozione e distinzioni. Lo statuto dell’imprenditore commerciale medio-grande.
  • Società. Distinzioni. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica.
  • Operazioni straordinarie: fattispecie.
  • Gruppo e controllo. Cenni
  • Legislazione Fiscale

ECONOMIA INDUSTRIALE

  • Strumenti Economici di Base
  • I confini orizzontali dell’impresa
  • Economie di scale e di scopo
  • Analisi dell’ambiente esterno

FINANZA

  • Il sistema delle decisioni finanziarie
  • Il Capital Budgeting
  • I metodi di valutazione degli investimenti
  • Le decisioni di finanziamento
  • La struttura del capitale ed il valore dell’impresa
  • La scelta della struttura finanziaria ottimale
  • La gestione del rischio finanziario

MARKETING

  • Concetti chiave di marketing e market orientation
  • Analisi della domanda e comportamento del consumatore
  • Il marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento
  • Elementi essenziali di una proposta di valore: le politiche di prodotto e prezzo
  • Come “consegnare” il valore al cliente: le politiche di comunicazione e distribuzione

ORGANIZZAZIONE

  • Relazioni tra strategia e gestione delle risorse umane
  • Progettazione organizzativa
  • Progettazione della macro struttura
  • Modelli organizzativi
  • Gestione del cambiamento organizzativo
  • Analisi, valutazione e progettazione dei ruoli

TERM 2 - CORSI CORE BUSINESS MODELLING E NEW BUSINESS DEVELOPMENT

Il corso intende fornire le soluzioni organizzative e strategiche che permettono all’azienda di creare, distribuire e acquisire valore, ovvero trasmettere agli studenti le competenze fondamentali per strutturare il proprio business model.

  • Articolare la value proposition e identificare il segmento di mercato rilevante
  • Costruire il sistema di revenue generation
  • Strutturare la catena del valore e il sistema di offerta
  • Identificare gli asset complementari e costruire il sistema delle alleanze
  • Posizionare l’impresa all’interno del “value network”
  • Formulare la strategia per lo sviluppo della value proposition e per un’efficace appropriazione del valore creato

INNOVATION MANAGEMENT e IPRs

La gestione dell’innovazione permette all’azienda di rispondere ad opportunità esterne o interne e di usare la propria creatività per introdurre nuove idee, processi o prodotti. Scopo del corso è quello di introdurre ed utilizzare i principali strumenti di innovation management al fine di favorire lo sviluppo continuo della propria realtà imprenditoriale. Nella seconda parte del modulo, uno specifico focus viene dedicato al tema della proprietà intellettuale e alla relativa legislazione nazionale.

INNOVATION MANAGEMENT

IPRs: GESTIONE E LEGISLAZIONE

BUSINESS PLANNING

Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti utili per valutare un nuovo progetto imprenditoriale e definire il suo piano di sviluppo, per gestire le risorse investite e pianificare le azioni organizzative, produttive e commerciali.

  • Execution Game

BUSINESS FINANCING

Durante il corso verranno approfondite e spiegate le principali fasi di investimento, con un particolare focus su attori, ruoli e attività previste.

BUSINESS DEVELOPMENT E STRATEGIE DI CRESCITA

Passando in rassegna tutte le attività ed i processi necessari per lo sviluppo e l’effettiva implementazione delle opportunità di crescita, ciascun studente apprenderà come valutare un business e realizzarne completamente il potenziale.

NUOVE PIATTAFORME

  • Nuove tecnologie e trasformazione dei settori
  • Nuove tecnologie e investimenti diretti esteri
  • Nuove tecnologie e global value chains
  • Applicazioni: analisi e misurazione delle GVCs

NUOVI MERCATI

  • Tipologie di ingresso: investimenti diretti esteri
  • Investimenti diretti esteri: scelte di localizzazione
  • Principali criticità nell’implementazione dell’internazionalizzazione

DIGITAL TRANSFORMATION E ENTREPRENEURSHIP

Il principale obiettivo del corso è trasferire le sfide lanciate dalla trasformazione digitale agli imprenditori e le principali modalità di reazione e organizzazione per l’implementazione di modelli di business e processi aziendali digitalmente sostenibili.

  • Effetti della digitalizzazione sull’organizzazione e sulla strategia aziendale
  • Come implementare modelli di business e processi aziendali digitalmente profittevoli e sostenibili

MARKETING, SALES MANAGEMENT E FORMAZIONE DELLA CLIENTELA

Attraverso un approccio multi-disciplinare – marketing, vendite, gestione delle informazioni e servizio al cliente – saranno fornite agli studenti numerose tecniche pensate per accrescere un’impresa economica.

DIGITAL TOOLS FOR ENTREPRENEURS

EXECUTION MANAGEMENT

Dopo aver ampiamente pianificato la propria idea di business, lo studente dovrà cimentarsi con la pratica: le strategie aziendali verranno realmente implementate al fine di perseguire gli obiettivi prefissati. Inoltre, durante il corso saranno introdotti i principali strumenti di misurazione della performance.

  • Chiusura del gap tra strategia ed esecuzione
  • KPIs e sistemi di misurazione della performance
  • Gestione operativa ed esecutiva
  • Supply chain

LEADERSHIP

Il corso si prefigge l’obiettivo di rafforzare le abilità comunicative, le capacità di motivare, negoziare, guidare team e gestire la complessità ed il tempo.

CORPORATE ENTREPRENEURSHIP

Le logiche ed i processi tipici delle start-up possono essere efficacemente utilizzati per accelerare lo sviluppo di realtà aziendali preesistenti, con lo scopo di raggiungere – in tempi brevi – nuovi assetti competitivi, in termini di prodotti e mercati.

  • Business cases
  • Testimonianze da parte di start-up di successo

SOCIAL ENTREPRENUERSHIP

Il corso è dedicato alla definizione di imprenditorialità e impresa sociale, affrontandone gli aspetti e le problematiche maggiormente rilevanti: dallo sviluppo, all’implementazione, alla gestione del passaggio alla prospettiva sociale per imprese preesistenti.

STUDY TOUR

Viaggio di studio di 4 settimane all’estero in territorio ad alta vocazione imprenditoriale

TERM 3 - 4 Incubatore e Acceleratore d’impresa

Il percorso di incubazione ha una durata minima di 3 mesi ed è strutturato come da best practice LUISS ENLABS. Il fine ultimo è di dare la possibilità ai candidati di dimostrare il loro talento proponendo soluzioni di business originali anche attraverso la creazione di vere e proprie startup che possano attrarre investimenti da fondi di venture capital e business angel. I partecipanti avranno accesso al coworking di LUISS ENLABS per poter svolgere le attività previste dal percorso vivendo un’esperienza nel mondo dell’imprenditoria.

Direttore del Master

Paolo Boccardelli, PhD in Management, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese e Strategia d’impresa. Direttore LUISS Business School.

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