MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO CONTABILITÀ E PIANIFICAZIONE FISCALE a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 26 ottobre 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Formare professionisti in ambito tributario in grado di inserirsi in un contesto aziendale o in studi professionali di primario livello.

Il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale ha formato negli anni intere generazioni di tributaristi, buona parte dei quali rivestono oggi posizioni preminenti nell’ambito delle professioni, degli uffici fiscali delle imprese e della pubblica amministrazione. Questa esperienza formativa prosegue ancora oggi con grande successo grazie al contributo didattico dei migliori studiosi ed operatori della materia, impegnati in un percorso di elevato livello culturale e professionale idoneo a fornire ai discenti un solido bagaglio ‘tributario’ assai apprezzato in ambito lavorativo.

Il Master, svolto in collaborazione con la Luiss School of Law, intende formare professionisti in ambito tributario in grado di inserirsi in un contesto aziendale o in studi professionali di primario livello, senza trascurare le possibilità di sbocco nell’Amministrazione Finanziaria.

Obiettivi

Il Master intende fornire le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per un inserimento qualificato nei seguenti ambiti:

  • Libera professione
  • Realtà aziendali
  • Approfondimento e aggiornamento per coloro che svolgono un’attività professionale all’interno di studi professionali e aziende.

 

 

Il Master è rivolto a giovani laureati (II Livello, ordinamento a ciclo unico) in discipline giuridiche ed economiche.

I profili in uscita dal Master possono trovare collocazione in studi di consulenza aziendale, studi legali, uffici fiscali di primarie aziende italiane e multinazionali, uffici studi di Istituzioni Private e Pubbliche, Amministrazioni Finanziarie.

Prospettive di carriera

Il Master forma figure professionali in ambito tributario in grado di inserirsi in: studi di consulenza aziendale; studi legali, uffici fiscali di primarie aziende italiane e multinazionali; studi presso Istituzioni Private e Pubbliche; Amministrazioni Finanziarie.

Career Service

Il Career Service si pone come alleato degli allievi nella definizione delle strategie di carriera e favorisce l’incontro tra studenti e aziende o istituzioni, sia pubbliche che private, ai fini dell’attivazione del Field Project. Durante tutto il programma il Career Service offre:

  • Counseling individuale, con focus mirato su preparazione di CV e lettera di presentazione e negoziazione del contratto.
  • Ecareer book, che raccoglie tutti i curricula degli studenti in una piattaforma online disponibile ad aziende e istituzioni per la ricerca di figure professionali.
  • Presentazioni aziendali, in occasioni di conferenze, testimonianze e altri meeting per conoscere le aziende e i settori in cui operano.
  • Simulazione di colloqui di lavoro, organizzate per acquisire familiarità con i colloqui e consapevolezza delle proprie potenzialità.

Field Project

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Stage. Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la faculty.

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti.

Durante tutto il percorso di Master, gli studenti riceveranno dal Career Service il costante supporto per acquisire e sviluppare competenze utili ad incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro, nonché il supporto diretto per la ricerca di un tirocinio curriculare.

INDUCTION WEEK

L’induction week è la settimana introduttiva del Master in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.

PRECORSO

  • Contabilità e Bilancio

CORSI CORE

  • IRPEF: Principi e Disciplina della Tassazione delle Persone Fisiche. Elementi di Fiscalità Locale. In questo modulo si affronteranno i principi generali dell’Irpef e le varie categorie reddituali, oltre ai principali tributi locali.
  • Fiscalità d’Impresa Il modulo avrà ad oggetto la tassazione delle società di capitali e degli gli enti non commerciali, l’IRAP e la disciplina dell’IVA.
  • Pianificazione Fiscale Interna Il modulo affronterà la fiscalità delle operazioni straordinarie (trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni di azienda, liquidazione e fallimento, ecc.), anche ai fini della normativa antielusiva. Inoltre, si approfondiranno alcuni temi connessi, sia sostanziali (participation exemption, regime fiscale dei dividendi), sia procedimentali (le varie forme di interpello).
  • Pianificazione Fiscale Internazionale In questo modulo saranno esaminate le nozioni di residenza fiscale e di stabile organizzazione. Si affronteranno inoltre ulteriori aspetti di fiscalità internazionale, quali le convenzioni internazionali contro la doppia imposizione, le disposizioni CFC e la disciplina dei trust.
  • Accertamento e Contenzioso Il modulo avrà ad oggetto la dichiarazione dei redditi e gli obblighi contabili, l’attività istruttoria, i metodi di accertamento, la partecipazione del contribuente al procedimento, gli strumenti deflattivi del contenzioso, le sanzioni amministrative, il contenzioso tributario e i reati tributari.

LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

TIROCINIO

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service supporta gli allievi nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così ad allargare le prospettive di carriera degli allievi e offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le proprie abilità ed estendere il proprio business network.

CALENDARIO ACCADEMICO

Il Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

  • Term 1 ottobre – dicembre 2020
  • Term 2 gennaio – marzo 2021
  • Term 3 aprile – giugno 2021
  • Term 4 da giugno 2021 fino alla conclusione del tirocinio

Direttore del Master

Giuseppe Melis, Ordinario di Diritto Tributario Luiss

Presidente

Livia Salvini, Professore Ordinario di Diritto Tributario, Università Luiss Guido Carli

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631