NETWORK CORSIDIFORMAZIONE

MASTER IN DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Polo Didattico Milano - Milano (MI)

DURATA

100 0oew - 12 lezioni in formula weekend

DATE

dal 10 novembre 2018

ENTE ORGANIZZATORE

Il Digital Manager: creare, gestire e coordinare una Campagna di Digital Marketing.

La ridefinizione dei modelli di business e l’impatto dell'innovazione tecnologica sulle relazioni pone il Marketing digitale di fronte all'esigenza di una costante trasformazione: le Aziende, in una economia people-driven, sono obbligate a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando sempre di più le possibilità offerte dal web.

I mercati attuali, sempre più liquidi e complessi, richiedono Professionisti dinamici nel cogliere questi cambiamenti e nell’ideare strategie di marketing che rispondano concretamente a una pluralità di individui e gruppi sempre più esigenti e consapevoli del proprio ruolo in relazione ai brand: e’dunque fondamentale la presenza di Digital Manager poliedrici e moderni, capaci al contempo di destreggiarsi praticamente su tutte le azioni per il presidio del web, ma con una visione manageriale, necessaria per una gestione a 360 gradi della moderna funzione “Digital Marketing”.

Professionisti dunque che, con taglio manageriale, sappiano creare, gestire e coordinare una campagna di Marketing digitale, con piena padronanza di tutti gli strumenti tecnici, strategici, esecutivi e di governance: non solo, quindi, capacità di penetrazione dei canali digitali (attraverso SEO, SEM, Social, Blog, E-Commerce, Tecniche di Marketing, etc) ma anche competenze di Project Management, User Experience, Analisi Big Data, Budget, etc.

Alma Laboris - Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management

L’approccio manageriale al Marketing Digitale, e la visione ampia che ne consegue, è poi fondamentale per una necessità sempre più stringente per molti Brand, ovvero la gestione della Strategia Omnichannel del retail aziendale: i Clienti, infatti, non richiedono più di poter interagire con l’Azienda utilizzando un unico canale (store tradizionale, shopping online, campagne social, etc.) ma desiderano usare i diversi canali contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare senza soluzione di continuità, con l’aspettativa di ritrovare in ognuno di essi la stessa “customer experience” e la stessa “brand experience”.

Il canale online non ha rilevanza soltanto come business autonomo, ma anche come “generatore di traffico” verso i negozi fisici: si prevede che il 45% delle vendite nei negozi fisici nel 2020 sarà influenzato dalla strategia omnicanale e dall’uso del sito web da parte delle aziende e che, dal 2015 al 2020 le “web-influenced sales” cresceranno del 10% circa.

In tale contesto, è essenziale l’attività del Digital Manager che, sfruttando le conoscenze tecnico/gestionali apprese nel Master, sarà capace di coordinare tutta la campagna web, puntando solo sui punti di forza dell’Azienda. Per affrontare questo contesto così vario e complesso è necessario dotarsi di una solida visione strategica, che indirizzi costantemente lo svolgimento delle attività: Il Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT” ha il fine di permettere la comprensione delle dinamiche di progettazione, realizzazione e riallineamento dinamico di un'efficace attività di comunicazione digitale, strategicamente pianificata.

Le Caratteristiche del Master

L’approccio al mondo del lavoro è profondamente cambiato: i concetti di “miglioramento continuo” e “valorizzazione delle competenze”, ma anche i fattori di crisi e flessibilità, richiedono una formazione che consenta di essere al passo coi tempi.Una preparazione meramente teorica, seppur di rilievo, non è ormai sufficiente per affrontare le complesse dinamiche aziendali: al contempo, anche per coloro che già sono stabilmente inseriti, si profila sovente l’esigenza di aggiornare e migliorare le proprie competenze, per una costante valorizzazione del proprio profilo professionale, anche nell’ottica di un miglioramento nell’ambito dell’Azienda o di un riposizionamento nel mercato lavorativo.È dunque fondamentale dotarsi di conoscenze pratiche che, unitamente ad un’adeguata preparazione tecnica (e non solo teorica), consentano la piena valorizzazione del proprio Profilo: solo in questa maniera, sarà possibile conseguire il livello professionale e retributivo consoni al proprio valore.Per la realizzazione di tale scopo, ALMA LABORIS ha dedicato la massima attenzione all’organizzazione del Master di Alta Formazione in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT”, approntando un Piano di Studio e una modalità didattica efficaci per affrontare concretamente la realtà lavorativa.Il programma del Master è stato infatti ideato, prospettato ed implementato in modo da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie da affrontare quotidianamente, di migliorare i propri skills professionali e dunque la propria posizione lavorativa.

 

Il Master si rivolge a Professionisti autonomi o con incarichi aziendali ed a Laureati di tutte le Facoltà, che vogliano acquisire una conoscenza completa sulle opportunità e le tecniche offerte dagli strumenti di marketing e comunicazione digitale, nel dettaglio, i Destinatari sono:

  • Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali in ambito web desiderino accrescere la propria Professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
  • Professionisti già specializzati in un settore specifico che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere tecnico/organizzativo peculiari della Funzione Web Marketing con cui si interfacciano e/o collaborano, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
  • Professionisti con l'ambizione di diventare dei veri specialisti del Web Marketing riqualificando e/o migliorando la propria figura professionale;
  • Consulenti e Responsabili di aree aziendali che vogliono gestire (o implementare) l'attività di Web Marketing per la propria azienda e/o per i clienti;
  • Operatori che vogliano aumentare considerevolmente gli accessi profilati al sito web e migliorare la propria presenza in rete per generare business;
  • Coloro che intentando qualificare la propria figura professionale con competenze molto richieste dal mercato del lavoro.

Sbocchi Occupazionali

Notevoli sono gli sbocchi occupazionali del Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT”: in primis, viene formato il Digital Manager, ma anche una vasta gamma di altre Professioni settoriali, che richiedono comunque la visione a 360° delle strategie tecnico /gestionali affrontate durante il Master, integrate con il background di ciascuno.

 

INTRODUZIONE AL MARKETING ED ELEMENTI ESSENZIALI DEL MODELLO OMNICHANNEL

OBIETTIVI:

La comprensione delle moderne dinamiche del rapporto tra operatori commerciali, entità pubbliche o no-profit e le loro audiences, non può prescindere dalla costruzione di una forte base di marketing.

La comprensione dei fondamentali di questa disciplina è infatti fondamentale per comprendere come i diversi attori del panorama comunicazionale e commerciale si interfacciano, e quali siano i rapporti ed i canali attraverso i quali tale relazione nasce e si sviluppa.

In una seconda parte del modulo vengono invece affrontati i fondamenti del modello omnichannel, attraverso la disamina e la schematizzazione non solo dei canali, ma anche dei flussi di informazione e delle metriche necessarie a descrivere il funzionamento dell’ecosistema digitale come un continuum regolato da un ciclo a retroazione continua.

DIGITAL STRATEGY AND COMMUNICATIONS

OBIETTIVI: Nel modulo vengono affrontate in dettaglio, date per assunte le nozioni di base, le peculiarità del sistema digitale di comunicazione.

In particolare, verrà descritto il valore di disruption esercitato dalla nascita dell’ecosistema online, e come questo abbia fondamentalmente mutato la natura stessa dei media e dei contenuti.

Particolare attenzione verrà dedicata alla trasformazione delle audiences da passive ad attive, ed alle implicazioni di questa nuova condizione di mercato; sarà quindi dedicata una consistente sessione alla formulazione di una Digital Strategy che serva a trasformare le condizioni di mercato di base in uno stato futuro desiderato.

IL PROJECT MANAGEMENT PER LA DIGITAL STRATEGY

OBIETTIVI: La complessità determinata dalla trasformazione digitale ha aumentato i gradi di separazione tra lo stato comunicazionale di un’organizzazione in un determinato momento e lo stato futuro desiderato: l’esplosione dei canali e la trasformazione e differenziazione dei contenuti ha determinato, molto più che in passato, la necessità di un approccio specializzato e strutturato.

Il modulo si propone di determinare le caratteristiche individuali e di team di quanti debbano gestire un progetto di omnichannel marketing; fornisce inoltre una solida base di Project Management, atta a poter gestire le diverse iniziative digitali in parallelo, in tempo, ed entro il budget assegnato.

USER EXPERIENCE

OBIETTIVI:

Il mutare delle condizioni tecnologiche e di scenario nel panorama dell’ambiente di marketing e comunicazione ha determinato anche il mutamento dell’esperienza utente. Diversamente dal passato, in cui i media tradizionali fornivano un’esperienza mono- (media cartacei, radio) o bi-sensoriale (televisione) alle proprie audiences, Internet ha introdotto per la prima volta l’esperienza sinestetica, in cui quasi tutti i sensi sono coinvolti.

Questo ha determinato la riorganizzazione del rapporto tra canale e contenuto, spingendo verso nuove frontiere le possibilità del marketing. Tale progressiva diluizione del confine tra reale e virtuale ha quindi determinato la necessità di sviluppare nuovi approcci alla strutturazione e presentazione dell’informazione. Il modulo si occupa di tracciare i lineamenti fondamentali della User Experience (UX) ed la sua importanza nel determinare l’efficacia delle attività di marketing.

CONTENT MANAGEMENT

OBIETTIVI: Il contenuto e la pianificazione dello stesso è l’aspetto principale per la creazione della relazione tra produttori dell’informazione ed fruitori della stessa: tale assioma, in passato limitato dall’assenza di canali di risposta da parte delle audiences, dopo la nascita di internet è stato completamente trasformato.

La quantità e la quantità del contenuto attualmente prodotto da coloro i quali erano una volta considerati come i soggetti passivi del processo di comunicazione e marketing, è ad oggi molto maggiore rispetto a quella delle tradizionali fonti informative.

L’obiettivo del modulo è quello di comprendere quali siano e come vadano usati i diversi content types in un contesto altamente dinamico, e di come il contenuto vada pianificato, realizzato ed aggiornato, al fine di mantenere l’engagement delle audiences.

Sarà inoltre esplorato il complesso ma fondamentale rapporto con la User Experience per la generazione e mantenimento di immagini mentali durevoli di prodotti ed idee.

SEARCH ENGINE MARKETING (SEM) e SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO)

OBIETTIVI: La creazione degli asset digitali, correttamente progettati e nutriti con un flusso costante di contenuti accuratamente pianificati e profilati, non è sufficiente a conquistare una share of voice adeguata.

Gli asset meglio realizzati, infatti, sono inconsistenti se non ne viene promossa la ricercabilità attraverso i principali motori di ricerca, Google su tutti. Il modulo ha lo scopo di fornire una visione dall’interno di come funziona Google AdWords e quali siano i meccanismi attraverso i quali posizionare al meglio i propri asset digitali non solo sui motori di ricerca, ma anche su Youtube.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

OBIETTIVI: I Social Media sono l’espressione ultima della trasformazione del panorama delle relazioni umane: sssi sono diventati, nel giro di pochi anni, parte fondamentale della nostra vita quotidiana, nonché il luogo dove si produce la maggior parte dei contenuti a livello mondiale.

Gli stessi Social Media, grazie alla loro pervasività, sono ad oggi lo strumento più potente per l’analisi, l’engagement e l’influenza delle audiences; allo stesso modo, sono il luogo dove si generano i maggiori movimenti di creazione di immagini positive, ma anche la maggior parte delle crisi di immagine, specialmente aziendale.

L’obiettivo del modulo è dunque quello di fornire una visione strutturata e professionale del mondo dei Social Media, delle dinamiche ad essi sottese, e delle modalità attraverso le quali si può giungere ad una gestione attiva e performante delle comunità online.

E-COMMERCE E PIATTAFORME DI VENDITA

OBIETTIVI:

Oltre a costituire un’inesauribile fonte di nuove relazioni e contenuti, e ad oggi il più efficace e pervasivo mezzo di interrelazione sociale, Internet ha aperto nuovi e fondamentali aree di espansione per le aziende commerciali.

L’economia web-based sta diventando il maggior motore di sviluppo economico nei Paesi avanzati, sostituendo pratiche commerciali obsolete e disintermediando fortemente i processi di business. L’obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica completa sulle opportunità offerte dall’e-commerce per lo sviluppo aziendale.

Titoli rilasciati

Al termine delle attività d'aula del Master ai partecipanti in regola con la posizione amministrativa e che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore totali di programmazione verrà rilasciato il:

DIPLOMA DI MASTER IN "DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT"

(Con indicazione della materia prescelta per l’elaborazione del FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE)

Copyright "ALMA LABORIS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631