MASTER IN DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

100 ore in Aula

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Digital Marketing

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Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management

Il Digital Manager: creare, gestire e coordinare una Campagna di Digital Marketing

Edizione Aprile 2018:  Milano - Roma - Padova - Bologna

FINALITÀ ED OBIETTIVI:

La ridefinizione dei modelli di business e l’impatto dell'innovazione tecnologica sulle relazioni pone il Marketing digitale di fronte all'esigenza di una costante trasformazione: le Aziende, in una economia people-driven, sono obbligate a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando sempre di più le possibilità offerte dal web.

I mercati attuali, sempre più liquidi e complessi, richiedono Professionisti dinamici nel cogliere questi cambiamenti e nell’ideare strategie di marketing che rispondano concretamente a una pluralità di individui e gruppi sempre più esigenti e consapevoli del proprio ruolo in relazione ai brand: e’dunque fondamentale la presenza di Digital Manager poliedrici e moderni, capaci al contempo di destreggiarsi praticamente su tutte le azioni per il presidio del web, ma con una visione manageriale, necessaria per una gestione a 360 gradi della moderna funzione “Digital Marketing”.

Professionisti dunque che, con taglio manageriale, sappiano creare, gestire e coordinare una campagna di Marketing digitale, con piena padronanza di tutti gli strumenti tecnici, strategici, esecutivi e di governance: non solo, quindi, capacità di penetrazione dei canali digitali (attraverso SEO, SEM, Social, Blog, E-Commerce, Tecniche di Marketing, etc) ma anche competenze di Project Management, User Experience, Analisi Big Data, Budget, etc.

L’approccio manageriale al Marketing Digitale, e la visione ampia che ne consegue, è poi fondamentale per una necessità sempre più stringente per molti Brand, ovvero la gestione della Strategia Omnichannel del retail aziendale: i Clienti, infatti, non richiedono più di poter interagire con l’Azienda utilizzando un unico canale (store tradizionale, shopping online, campagne social, etc.) ma desiderano usare i diversi canali contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare senza soluzione di continuità, con l’aspettativa di ritrovare in ognuno di essi la stessa “customer experience” e la stessa “brand experience”.

Il canale online non ha rilevanza soltanto come business autonomo, ma anche come “generatore di traffico” verso i negozi fisici: si prevede che il 45% delle vendite nei negozi fisici nel 2020 sarà influenzato dalla strategia omnicanale e dall’uso del sito web da parte delle aziende e che, dal 2015 al 2020 le “web-influenced sales” cresceranno del 10% circa.

 In tale contesto, è essenziale l’attività del Digital Manager che, sfruttando le conoscenze tecnico/gestionali apprese nel Master, sarà capace di coordinare tutta la campagna web, puntando solo sui punti di forza dell’Azienda. Per affrontare questo contesto così vario e complesso è necessario dotarsi di una solida visione strategica, che indirizzi costantemente lo svolgimento delle attività: Il Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT” ha il fine di permettere la comprensione delle dinamiche di progettazione, realizzazione e riallineamento dinamico di un'efficace attività di comunicazione digitale, strategicamente pianificata.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI :

Notevoli sono gli sbocchi occupazionali del Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT”: in primis, viene formato il Digital Manager, ma anche una vasta gamma di altre Professioni settoriali, che richiedono comunque la visione a 360° delle strategie tecnico /gestionali affrontate durante il Master, integrate con il background di ciascuno.

Tra gli sbocchi lavorativi più ricorrenti si segnalano, in particolare, le seguenti figure:

  • Chief Digital Officer
  • Web Marketing Manager
  • SEM Specialist
  • Web Content Specialist/Manager
  • Traffic Manager
  • SEO-SEM Specialist
  • Inbound Marketing Specialist
  • Responsabile Area Marketing 
  • Marketing Analyst
  • Media Planner
  • Web Specialist
  • Social Media Manager
  • User Experience Designer
  • SEO Specialist
  • Search Engine Specialist
  • Esperto Email Marketing
  • Ppc e Adwords Specialist
  • Content Manager
  • Inbound Marketer
  • UX Designers & Developer 
  • Category Manager
  • All-Line Advertiser
  • Community Manager
  • E-Reputation Manager
  • E-Commerce Manager
  • Blogger & Copywriter
  • Online Editor
  • Online Store Manager
  • Social Network Specialist
  • Web Analyst
  • Web Copywriter
  • Web Project Manager

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: AGEVOLAZIONI, BORSE DI STUDIO E VOUCHER:

Agevolazioni Entro Dicembre 2017
Per coloro che entro Dicembre 2017 formalizzano l'iscrizione la quota di partecipazione è pari ad €  1.800,00 + IVA, (Tot. € 2.196,00).

I DESTINATARI:

Il Master si rivolge a Professionisti autonomi o con incarichi aziendali ed a Laureati di tutte le Facoltà, che vogliano acquisire una conoscenza completa sulle opportunità e le tecniche offerte dagli strumenti di marketing e comunicazione digitale, nel dettaglio, i Destinatari sono:

  • Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali in ambito web desiderino accrescere la propria Professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
  • Professionisti già specializzati in un settore specifico che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere tecnico/organizzativo peculiari della Funzione Web Marketing con cui si interfacciano e/o collaborano, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
  • Professionisti con l'ambizione di diventare dei veri specialisti del Web Marketing riqualificando e/o migliorando la propria figura professionale;
  • Consulenti e Responsabili di aree aziendali che vogliono gestire (o implementare) l'attività di Web Marketing per la propria azienda e/o per i clienti;
  • Operatori che vogliano aumentare considerevolmente gli accessi profilati al sito web e migliorare la propria presenza in rete per generare business;
  • Coloro che intentando qualificare la propria figura professionale con competenze molto richieste dal mercato del lavoro;

 

L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:

L’Organizzazione didattica del Master per DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo APPLICATION TIME, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione del modello Omnichannel.

LABORATORIO EXECUTIVE

(Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing): 12 lezioni in formula week-end  (non tutte consecutivi). Il taglio pratico del Master si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study (modulistica, report, procedure, etc) che i Formatori riportano in aula dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni  e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.

APPLICATION TIME

FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE, ovvero una sorta di tesina scritta, da consegnare poi entro il 7 Settembre 2018, secondo le modalità comunicate per tempo da Alma Laboris.

L’8 Settembre 2018 (dalle 09.30 alle 13.00) avrà luogo la VERIFICA FINALE mediante la somministrazione di un Test (con domande a risposta multipla e/o aperta) composto da una doppia sezione. La Verifica Finale si svolge on-line, con accesso in maniera rigorosa e controllata alla specifica piattaforma dedicata da Alma Laboris all’evento.

Il 22 Settembre (dalle 09.30 alle 13.00, nell’Aula Magna del Polo Didattico di riferimento), è prevista la CERIMONIA DI CHIUSURA, alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master ed in seduta plenaria con tutti gli altri Master che si svolgono nel Polo Didattico: in tale occasione Il Comitato Scientifico inviterà un/una Partecipante ad esporre il proprio elaborato, in rappresentanza dell’aula.

Inizio: Aprile 2018 nei Poli Didattici: MILANO, ROMA, PADOVA, BOLOGNA.

(consulta il calendario delle lezioni su www.almalaboris.com)

 

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:

Il Web Marketing ed Elementi Essenziali del modello Omnichannel
I fondamenti del modello omnichannel, attraverso la disamina e la schematizzazione non solo dei canali, ma anche dei flussi di informazione e delle metriche necessarie a descrivere il funzionamento dell'ecosistema digitale come un continuum regolato da un ciclo a retroazione continua.

Digital Strategy and Communications
Una particolare attenzione verrà dedicata alla trasformazione delle audiences da passive ad attive, ed alle implicazioni di questa nuova condizione di mercato; sarà quindi dedicata una consistente sessione alla formulazione di una Digital Strategy che serva a trasformare le condizioni di mercato di base in uno stato futuro desiderato.

Il Project Management per la Digital Strategy
Punto di partenza per determinare le caratteristiche individuale e di team di quanti debbano gestire un progetto di omnichannel marketing; fornisce inoltre una solida base di Project Management, atta a poter gestire le diverse iniziative digitali in parallelo, in tempo, ed entro il budget assegnato.

User Experience
La  riorganizzazione  del  rapporto  tra  canale  e   contenuto,   spingendo   verso   nuove   frontiere   le   possibilità   del    marketing. Tale progressiva diluizione del confine tra reale e virtuale  ha  quindi  determinato  la  necessità  di  sviluppare  nuovi  approcci  alla   strutturazione e presentazione dell'informazione. Il modulo si occupa  di tracciare i lineamenti fondamentali della User Experience (UX) ed la  sua importanza nel determinare l'efficacia delle attività di marketing.

Content Management
Comprendere quali siano e come vadano usati i diversi content types in un contesto altamente dinamico, e di come il contenuto vada pianificato, realizzato ed aggiornato, al fine di mantenere l'engagement delle audiences.

Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO)
La creazione degli asset digitali, correttamente progettati e nutriti con un flusso costante di contenuti accuratamente pianificati e profilati, non è sufficiente a conquistare una share of voice adeguata.

Social Media Marketing
L'obiettivo è quello di fornire una visione strutturata e professionale del mondo dei Social Media, delle dinamiche ad essi sottese, e delle modalità attraverso le quali si può giungere ad una gestione attiva e performante delle comunità online.

E-Commerce e Piattaforme di Vendita
L'economia web-based sta diventando il maggior motore di sviluppo economico nei Paesi avanzati, sostituendo pratiche commerciali obsolete e disintermediando fortemente i processi di business. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica completa sulle opportunità offerte dall'e-commerce per lo sviluppo aziendale. 

Vai al Programma Completo del Master

 

 

PLACEMENT POST-MASTER: SUPPORTO ALLA CARRIERA

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L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di svolgere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare il/la Partecipante nella spendibilità curriculare.

I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali.

L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività:

  • PROMOZIONE FUNZIONALE DEI PROFILI ALLE AZIENDE PARTNER;
  • CAREER COACHING INDIVIDUALE;
  • ACCESSO AL PORTALE "NETWORK".

 

Di seguito, alcune tra le Aziende Partner:

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Consulta il sito www.almalaboris.com per conoscere nel dettaglio tutte le attività svolte dall'Ufficio Placement di Alma Laboris, sulla base del profilo di ogni singolo Partecipante.

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