MASTER IN DIGITAL MARKETING - MAJOR DEL MASTER IN MARKETING MANAGEMENT a Roma

LUISS BUSINESS SCHOOL

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Il Major in Digital Marketing è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti più innovativi per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese e organizzazioni. Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Milano.

Obiettivi del Major in Digital Marketing

Il Master con major in Digital Marketing si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del marketing digitale e della comunicazione sociale.

Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Milano.

Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
  • Major in Digital Export
  • Major in Ho.Re.Ca. Trade Management

I Major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Il Major in Digital Marketing fornisce ai partecipanti gli strumenti più innovativi per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese e organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del digital marketing e della comunicazione social.

Al termine del Corso in Digital Marketing, i partecipanti avranno appreso come:

  • gestire in ottica strategica strumenti digitali come siti web, canali social ufficiali di aziende, campagne di digital marketing a pagamento;
  • analizzare i dati digitali come, ad esempio, i dati qualitativi che rientrano nell’universo delle review online, al fine di mettere in atto azioni correttive o migliorative;
  • gestire brand e prodotti integrando strumenti di analisi, strategie e azione di marketing tradizionali e digitali;
  • lavorare con familiarità con strumenti digitali per essere risorse chiave in aziende dove il digitale è core business.

CFU

Il Master in Marketing Management – Major in Digital Marketing è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Major in Digital Marketing è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello in qualunque disciplina.

Prospettive di carriera

Il Major in Digital Marketing forma figure professionali in grado di utilizzare strumenti e tecniche innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del digital marketing e della comunicazione social. In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti sono:

  • Analisti, specialisti e manager per aziende o per digital leader
  • Analisti, specialisti e manager per media company (o media dpt di aziende)
  • Data analyst in aziende e gruppi di consulenza
  • Social media manager
  • Specialisti della comunicazione digitale
  • Brand/product manager

Il curriculum del Major in Digital Marketing è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategia
  • Contabilità
  • Diritto d’Impresa
  • Economics of Strategy
  • Finanza
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master e forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Advanced Marketing Management
  • Integrated Marketing Planning and Management
  • Marketing Metrics

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Fundamentals of Search Engine
  • Social Media Network and Positioning
  • Advanced Search Engine
  • Performance Measurement in Digital Marketing
  • CRM
  • Agile Organization, UX and Digital Design Thinking
  • Digital Video, Influencer Marketing and Applied Creativity
  • Omnichannel, Management and E-commerce

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skills. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Digital Marketing e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità ed estendere il proprio business network.

Direzione e Coordinamento Direttore del Master

Matteo De Angelis, Professore ordinario di Marketing, Università Luiss Guido Carli

Coordinatore Scientifico del Master

Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia alla Sapienza

Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing e Digital, e Senior Advisor per International Marketing, Università Luiss Guido Carli, Luiss Business School

The programme is taught in Italian.

Learning lab

I learning lab sono incentrati sulla crescita personale e permettono agli studenti di sviluppare abilità trasversali e soft skills attraverso laboratori pratici. La strutturazione dei laboratori varia in relazione al focus specifico del Master.

Employability Lab

L’obiettivo del laboratorio è quello di contribuire al miglioramento dell’employability degli studenti attraverso lo sviluppo delle 10 competenze chiave individuate dal World Economic Forum (WEF) per il 2020. Il laboratorio è condotto in collaborazione con il Career Service.

Adventure Lab

Il laboratorio ha lo scopo di inquadrare il tema dell’entrepreneurship e permettere ai partecipanti di esercitarsi all’interno di specifiche sessioni su quanto appreso in classe. La partecipazione a questo laboratorio è pensata per permettere ad ogni studente di comprendere i meccanismi alla base dell’avvio di un processo di creazione di una nuova impresa, attraverso lo strumento del business plan. Il laboratorio fornisce strumenti utili alla definizione della business idea, alla formalizzazione del modello di business, all’elaborazione del piano di marketing, alla ricerca e alla raccolta delle risorse finanziarie e, infine, alla definizione della struttura organizzativa.

Social, Environmental and Impact Lab

Lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare gli studenti su problematiche attuali relative alla sostenibilità. Durante il laboratorio, gli studenti hanno modo di mettersi alla prova in un’attività pratica e quindi comprendere logiche e dinamiche di un business etico, responsabile e sostenibile. Con il coinvolgimento di una realtà imprenditoriale, vengono “sfidati” a sviluppare idee e soluzioni per migliorare e accrescere l’impatto sociale e ambientale della realtà stessa.

Creativity Lab

Il laboratorio consente di sviluppare e acquisire nuove competenze sfruttando la creatività. Il fine ultimo è quello di aiutare i partecipanti a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i singoli individui, aumentando la motivazione personale e favorendo l’integrazione con gli altri componenti del gruppo, così da migliorare i risultati di business.

Project Management Lab

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di poter contribuire efficacemente alla pianificazione e all’esecuzione di un progetto, comprendendone e valutandone i fattori critici di successo. Il laboratorio fornisce la definizione di concetti base di Project Management, approfondendo le differenze fondamentali tra “progetto” e “programma” e soffermandosi sui cinque gruppi di processo per la gestione di un progetto.

How-to-Present Lab

Il laboratorio permette di acquisire gli strumenti di presentazione in ambito di business. Si articola in quattro sessioni: Personal Branding, Writing with Impact, Public Speaking e Pitching.

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