MASTER IN DIGITAL BUSINESS STRATEGY - MAJOR DEL MASTER IN MANAGEMENT AND TECHNOLOGY a Milano

LUISS BUSINESS SCHOOL

LUISS Business School - HUB Milano - Milano (MI)
dal 24 ottobre 2022

Il Major in Digital Business Strategy è disegnato per formare professionisti della digital transformation, che sappiano adattare le strategie aziendali ai nuovi paradigmi digitali, sfruttando tutte le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale.

Il Major in Digital Business Strategy è erogato in partnership con Talent Garden, piattaforma leader del mondo digital e del networking. La collaborazione tra Luiss Business School e Talent Garden permette di formare dei professionisti dotati delle giuste competenze manageriali, capaci di lavorare in un contesto sempre più orientato alle nuove tecnologie e al digitale.

Obiettivi del Major in Digital Business Strategy

Il Master in Management and Technology – Major in Digital Business Strategy mira a fornire ai partecipanti una profonda comprensione della digital transformation e le competenze chiave per operare nell’era digitale, adattando le strategie business e di crescita delle imprese ai nuovi paradigmi. Il Major in Digital Business Strategy è progettato per formare figure professionali capace di comprendere e interpretare le dinamiche che stanno trasformando l’ecosistema in cui le imprese si trovano a competere.

Il Programma si terrà nella nuova sede della Luiss Business School a Milano.

Al termine del Programma, i partecipanti avranno imparato a:

  • Accendere i riflettori sul futuro dell’interazione tra persone attraverso il digitale;
  • Valutare le potenzialità dei nuovi modelli di business;
  • Sviluppare una strategia di e-business;
  • Sperimentare strumenti e metodi pratici per la trasformazione digitale;
  • Comprendere come approcci e tool digitali cambiano la gestione delle risorse umane in modo disruptive;
  • Conoscere i principali linguaggi di programmazione e i processi di sviluppo web e app;
  • Comprendere gli impatti e le potenzialità del Machine Learning e dell’Artificial Intelligence per il business.

CFU

Il Master in Management and Technology – Major in Digital Business Strategy è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Major in Digital Business Strategy, del Master in Management and Technology, è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Digital Business Strategy sono:

  • Digital Transformation Manager
  • Consulente nell’area Digital
  • Digital Communication Manager
  • Business Intelligence Specialist

Il curriculum del Major in Digital Business Strategy, del Master in Management and Technology, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Gestione Finanziaria
  • Contabilità
  • Diritto d’Impresa
  • Economics of Strategy
  • Marketing
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Strategia d’Impresa nell’Era Digitale
  • Gestire le Sfide del Digitale: Predire l’Impatto Organizzativo
  • Cybersecurity: Implicazioni strategiche e Legali
  • Tutela della Proprietà Intellettuale
  • Digital Communication, Digital Positioning & Digital Customer Experience

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • People Centric Approach
  • Data Centric Approach
  • Coding for non Dev
  • Coding Web App
  • Coding Mobile App
  • Gestione degli Store Online
  • Retail Transformation
  • Digital Payments

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Digital Business Strategy e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Direzione e Coordinamento Direttore del Master

Federica Brunetta, Associate Professor of Corporate Strategy and Technology and of Innovation Management, Luiss Business School

Comitato Scientifico

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Alberto Luna, Partner, Talent Garden

Learning lab

I learning lab sono incentrati sulla crescita personale e permettono agli studenti di sviluppare abilità trasversali e soft skill attraverso laboratori pratici. La strutturazione dei laboratori varia in relazione al focus specifico del Master.

Employability Lab

L’obiettivo del laboratorio è quello di contribuire al miglioramento dell’employability degli studenti attraverso lo sviluppo delle 10 competenze chiave individuate dal World Economic Forum (WEF) per il 2020. Il laboratorio è condotto in collaborazione con l’Ufficio Career Service.

Adventure Lab

Il laboratorio ha lo scopo di inquadrare il tema dell’entrepreneurship e permettere ai partecipanti di esercitarsi all’interno di specifiche sessioni su quanto appreso in classe. La partecipazione a questo laboratorio è pensata per permettere a ogni studente di comprendere i meccanismi alla base dell’avvio di un processo di creazione di una nuova impresa, attraverso lo strumento del business plan. Il laboratorio fornisce strumenti utili alla definizione della business idea, alla formalizzazione del modello di business, all’elaborazione del piano di marketing, alla ricerca e alla raccolta delle risorse finanziarie e, infine, alla definizione della struttura organizzativa.

Social, Environmental and Impact Lab

Lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare gli studenti su problematiche attuali relative alla sostenibilità. Durante il laboratorio, gli studenti hanno modo di mettersi alla prova in un’attività pratica e quindi comprendere logiche e dinamiche di un business etico, responsabile e sostenibile. Con il coinvolgimento di una realtà imprenditoriale, vengono “sfidati” a sviluppare idee e soluzioni per migliorare e accrescere l’impatto sociale e ambientale della realtà stessa.

Creativity Lab

Il laboratorio consente di sviluppare e acquisire nuove competenze sfruttando la creatività. Il fine ultimo è quello di aiutare i partecipanti a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i singoli individui, aumentando la motivazione personale e favorendo l’integrazione con gli altri componenti del gruppo, così da migliorare i risultati di business.

Digital Skills Lab

Questo laboratorio dà agli studenti la possibilità di distinguere tra digitalizzazione, trasformazione digitale, ecosistemi digitali, aree e funzioni organizzative digitali. Il laboratorio mira ad approfondire il concetto di “organizzazione digitale”.

Project Management Lab

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di poter contribuire efficacemente alla pianificazione e all’esecuzione di un progetto, comprendendone e valutandone i fattori critici di successo. Il laboratorio fornisce la definizione di concetti base di Project Management, approfondendo le differenze fondamentali tra “progetto” e “programma” e soffermandosi sui cinque gruppi di processo per la gestione di un progetto.

How-to-Present Lab

Il laboratorio permette di acquisire gli strumenti di presentazione in ambito di business. Si articola in quattro sessioni: Personal Branding, Writing with Impact, Public Speaking e Pitching.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2022 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631