MASTER IN DIGITAL BUSINESS STRATEGY - MAJOR DEL MASTER IN MANAGEMENT AND TECHNOLOGY a Milano

LUISS BUSINESS SCHOOL

LUISS Business School - HUB Milano - Milano (MI)
12 mesi
dal 24 ottobre 2022

Il Major in Digital Business Strategy è disegnato per formare professionisti della digital transformation, che sappiano adattare le strategie aziendali ai nuovi paradigmi digitali, sfruttando tutte le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale.

Il Major in Digital Business Strategy è erogato in partnership con Talent Garden, azienda leader in Europa per l’offerta di spazi di coworking innovativi, formazione e grandi eventi in ambito tecnologico e digitale

Il Programma si terrà presso il Milano Luiss Hub.

Obiettivi del Major in Digital Business Strategy

Il Master in Management and Technology – Major in Digital Business Strategy mira a fornire ai partecipanti una profonda comprensione della digital transformation e le competenze chiave per operare nell’era digitale, adattando le strategie business e di crescita delle imprese ai nuovi paradigmi. Il Major in Digital Business Strategy è progettato per formare figure professionali capace di comprendere e interpretare le dinamiche che stanno trasformando l’ecosistema in cui le imprese si trovano a competere.

Al termine del Programma, i partecipanti avranno imparato a:

  • Accendere i riflettori sul futuro dell’interazione tra persone attraverso il digitale;
  • Valutare le potenzialità dei nuovi modelli di business;
  • Sviluppare una strategia di e-business;
  • Sperimentare strumenti e metodi pratici per la trasformazione digitale;
  • Comprendere come approcci e tool digitali cambiano la gestione delle risorse umane in modo disruptive;
  • Conoscere i principali linguaggi di programmazione e i processi di sviluppo web e app;
  • Comprendere gli impatti e le potenzialità del Machine Learning e dell’Artificial Intelligence per il business.

CFU

Il Master in Management and Technology – Major in Digital Business Strategy è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Major in Digital Business Strategy, del Master in Management and Technology, è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Digital Business Strategy sono:

  • Digital Transformation Manager
  • Consulente nell’area Digital
  • Digital Communication Manager
  • Business Intelligence Specialist

Il curriculum del Major in Digital Business Strategy, del Master in Management and Technology, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Gestione Finanziaria
  • Contabilità
  • Diritto d’Impresa
  • Economics of Strategy
  • Marketing
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Strategia d’Impresa nell’Era Digitale
  • Gestire le Sfide del Digitale: Predire l’Impatto Organizzativo
  • Cybersecurity: Implicazioni strategiche e Legali
  • Tutela della Proprietà Intellettuale
  • Digital Communication, Digital Positioning & Digital Customer Experience

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • People Centric Approach
  • Data Centric Approach
  • Coding for non Dev
  • Coding Web App
  • Coding Mobile App
  • Gestione degli Store Online
  • Retail Transformation
  • Digital Payments

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Digital Business Strategy e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master in Management and Technology – Major in Digital Business Strategy ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Direzione e Coordinamento Direttore del Master

Direttore del Master

Federica Brunetta, Assistant Professor of Corporate Strategy and Technology and of Innovation Management, Luiss Business School

Comitato Scientifico

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Alberto Luna, Partner, Talent Garden

Partner

I partner Luiss Business School intervengono attivamente all’interno del Major in Digital Business Strategy, entrando in contatto diretto con gli studenti, instaurando con loro un dialogo bilaterale attraverso corsi specifici legati alla filiera, seminari e workshop. L’intervento dei partner del settore garantisce al Master un’esperienza a 360 gradi della digital transformation e del mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Main partner

Dal 1984 la Fondazione Mario Gasbarri ha creato un forte legame con il mondo dell’istruzione su tutto il territorio nazionale per favorire l’incontro tra teoria e applicazione. È per questo che ogni anno, in Italia, la Fondazione Gasbarri rinnova partnership con i migliori atenei che aderiscono ai programmi di sostegno economico verso i giovani meritevoli e preparati. 

Per il Major in Digital Business Strategy la Fondazione Mario Gasbarri offre borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione da un minimo del 15% ad un massimo del 50%.

Corporate Advisory Board

Il Corporate Advisory Board comprende accademici ed esponenti di spicco del mondo aziendale con conoscenze, esperienze e know-how riconducibili a uno o più programmi. Obiettivo del CAB è garantire che ciascun programma offra agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare sfide e cogliere opportunità del mondo del lavoro, garantirne l’occupabilità disegnando e ridefinendo l’offerta formativa con business partner rilevanti per settore, funzione o industry.

L’obiettivo dell’incontro è condividere interventi e nuove idee affinché possano essere realizzati nuovi progetti formativi condivisi che assicurino maggiormente l’employability degli allievi e la soddisfazione dei nostri partner aziendali.

Durante il CAB i nostri Corporate Partner:

  • collaborano nella definizione del programma: condividono gli obiettivi, il curriculum, i processi e percorsi di formazione;
  • partecipano all’insegnamento e alle attività di coordinamento: insieme ai responsabili aziendali, contribuiscono all’esperienza professionale;
  • sostengono il team del Career Service: attraverso il Field Project, un’occasione fondamentale per coinvolgere gli studenti in un’esperienza di formazione professionale in azienda.

Semestre aggiuntivo all’estero

Gli studenti del Major in Digital Business Strategy, del Master in Management and Technology, hanno la possibilità di frequentare un semestre aggiuntivo all’estero, presso una delle università partner della Luiss Business School. Il periodo durante il quale gli studenti possono frequentare il semestre aggiuntivo all’estero va da settembre a dicembre, in seguito alla conclusione dei corsi del Master. La lista dei partner potrebbe subire modifiche a seconda della disponibilità.

Summer School

Durante il periodo estivo, gli studenti interessati possono recarsi in una delle università partner per frequentare la Summer School. La partecipazione ai programmi internazionali è facoltativa e aperta esclusivamente agli studenti che hanno raggiunto il livello B2 di lingua inglese durante il test di ammissione alla Luiss Business School, o che possiedono un certificato ufficiale di livello non inferiore a B2 (IELTS; TOEFL; Cambridge). Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina dedicata agli scambi internazionali.

 

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2022 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631