MASTER IN DESIGN FOR KIDS & TOYS a Milano

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ENTE ORGANIZZATORE

Il Master in Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di professionisti del progetto in grado di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini.

L’obiettivo formativo è quello di fornire metodi e strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e della normativa, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici, ludici ed etici.Al termine del Master lo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utente di riferimento (giocattolo, arredo, moda, alimentare ecc.).

Il Master in Design for Kids & Toys è organizzato con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore.L’Italia eccelle nel design in genere (inteso come cultura, metodo e pratica del progetto e della produzione); eccelle nella moda, nel food e nella creatività applicata a molteplici attività, ma nel giocattolo e nelle produzioni per l’infanzia l’approccio tipico del design italiano deve ancora giocare un ruolo chiave per costruire un’identità riconoscibile. Il “Sistema Design” e il “Sistema delle Imprese” mostra episodi significativi ma non certo un presidio coerente e ben riconoscibile nei prodotti per bambini, nell’arredo per l’infanzia, nel gioco e nel giocattolo. Da questo ne deriva un’esigenza formativa, poli-tecnica e multidisciplinare.Un ruolo che designer e designer strategici in particolare possono oggi svolgere con capacità e comprensione dei molteplici aspetti che vengono messi “in gioco”.

Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso del Diploma Universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti.

Per i candidati con titoli di studio conseguiti non in Italia, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Il Master è erogato in lingua inglese: costituirà titolo preferenziale la buona conoscenza della lingua inglese.

Il progetto formativo si basa su un modello di blended learning che integra moduli formativi teorici in modalità e-learning con attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale.

In cosa consiste la modalità e-learning

Gli studenti, usufruendo della piattaforma e-learning, frequentano a distanza tutti i moduli didattici e-learning. Questo consente loro di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici con dei webinar che potranno essere seguiti in diretta o in differita tramite la piattaforma on-line.

I moduli formativi teorici, erogati in modalità e-learning, riguarderanno le seguenti aree tematiche:

MOD 1_DESIGN STRATEGICO PER IL KIDS & TOYS

  • user centered design;
  • l’etnografia come approccio alla ricerca meta progettuale;
  • l’approccio strategico all’innovazione nel settore del giocattolo;
  • design strategico e processo progettuale;
  • l’approccio sostenibile alle strategie d’innovazione nel giocattolo;
  • dal prodotto al sistema prodotto nel giocattolo.

MOD 2_ STORIA DEL DESIGN PER KIDS AND TOYS

  • tappe evolutive del rapporto tra design e infanzia;
  • teorie, esperienze e casi dal prodotto ai laboratori;
  • Nuove modalità di gioco: VideoGames, non sono giocattoli, ma ci giocano bambini e adulti, etica e normative, potenziali e criticità, nuovi mestieri.

MOD 3_ LE IMPRESE, IL SETTORE E I MERCATI

  • il sistema nazionale e internazionale delle imprese nel settore giocattolo e dei prodotti per l’infanzia;
  • i settori trasversali (materiali e tecnologie);
  •  il giocattolo per l’indoor e per l’outdoor;
  • il mercato nazionale, europeo ed internazionale;
  • il licensing tra contenuti e comunicazione, Assogiocattoli e il suo sistema di imprese associate;
  • trend e nicchie di mercato.

MOD 4_ TECNOLOGIE E MATERIALI

  • tecnologie tradizionali;
  • tecnologie innovative;
  • materiali tradizionali (legno, materie plastiche ecc.);
  • materiali innovativi e nuovi scenari di innovazione;
  • rapporto tra analogico e digitale.

MOD 5_ NORMATIVA E SICUREZZA

  • la sicurezza del giocattolo e la nuova Direttiva 2009/48/CE;
  • requisiti essenziali di sicurezza e norme tecniche armonizzate;
  • marcature ed avvertenze;
  • normative internazionali.

MOD 6_ PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, ERGONOMIA COGNITIVA

  • il bambino e la percezione del colore;
  • il gioco e il bambino: sviluppo mentale ed affettivo;
  • ergonomia fisica ed ergonomia cognitiva; ruolo delle neuroscienze
  • laboratori per bambini, intrattenimento e formazione, dal gioco all’esperienza, dalla creatività al progetto, adulti e bambini, analogico e digitale, tradizione e innovazione : nuove competenze per un settore in crescita.

MOD 7_ COMUNICAZIONE E DISTRIBUZIONE

  • comunicare il progetto;
  • strumenti e strategie di comunicazione per il kids;
  • i canali distributivi e retail, scenari per una nuova distribuzione;
  • gamification e nuove professioni, la comunicazione e il servizio come componenti del sistema prodotto.

Workshop progettuali in presenza

I workshop sono sessioni progettuali intensive della durata di quattro settimane.

Prima dell’inizio dei workshop è prevista una settimana di laboratorio in presenza con esercitazioni pratiche propedeutiche allo sviluppo dei progetti previsti nei workshop. L’impegno giornaliero potrà variare dalle 6 alle 8 ore e il programma delle attività verrà inviato un mese prima del suo inizio. L’attività di laboratorio e i workshop prevedono frequenza obbligatoria.Per ciascuno dei workshop verrà proposto un tema di progetto scelto dalla direzione in collaborazione con aziende e istituzioni partner e condotto con il supporto di esperti e progettisti.La sessione progettuale avrà l’obiettivo di esplorare scenari di innovazione di “sistema prodotto” per il mondo del Kids & Toys, proponendo ai partecipanti un percorso di sviluppo progettuale orientato all’innovazione non solo del prodotto, ma anche della dimensione del servizio, la modalità comunicativa e gli scenari di distribuzione per i mercati nazionali ed internazionali.

Project work

A partire dalle competenze acquisite nei moduli e-learning e durante i workshop, il candidato sarà poi in grado di sviluppare un project work durante un tirocinio professionale della durata di 3 mesi. Durante il tirocinio il candidato potrà sviluppare in autonomia un progetto finale basato sull’esperienza pratica sviluppata nel tirocinio e le conoscenze ed interessi maturati durante tutto il Master.

Il Progetto Finale dovrà essere consegnato sotto forma di una presentazione digitale e discusso in una sessione d’esame con la presenza della Commissione di Docenti incaricata.

A partire dalle competenze acquisite nei moduli e-learning e durante i workshop, il candidato sarà poi in grado di sviluppare un project work durante un tirocinio professionale della durata di 3 mesi. Durante il tirocinio il candidato potrà sviluppare in autonomia un progetto finale basato sull’esperienza pratica sviluppata nel tirocinio e le conoscenze ed interessi maturati durante tutto il Master.Il Progetto Finale dovrà essere consegnato sotto forma di una presentazione digitale e discusso in una sessione d’esame con la presenza della Commissione di Docenti incaricata.

 

 

Gli sbocchi occupazionali del Master in Design for Kids & Toys sono di tre tipi:

  • liberi professionisti e consulenti capaci di ideare, sviluppare e gestire progetti di sistema prodotto servizio e attività di carattere educativo, ludico e formativo (laboratori, workshop);
  • startupper capaci di dare vita a nuove imprese nell’ambito del sistema bambino cogliendo opportunità trasversali a diversi settori e ambiti (dalla tecnologia ai servizi);
  • posizioni in uffici ricerca e sviluppo, ufficio tecnico, marketing e comunicazione di aziende, agenzie ed istituzioni che hanno business legati al sistema bambino.
  • posizioni nel retail specializzato nel sistema bambino.

Al termine del Master, lo studente riceverà il Diploma di Master Universitario in “Design for Kids and Toys” del Politecnico di Milano.Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

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