MASTER IN CORPORATE FINANCE & BANKING - MAJOR IN INSURANCE a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

12 mesi

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Insurance Management, Major del Master in Corporate Finance & Banking, permette di approfondire le dinamiche del settore assicurativo.

L’obiettivo è quello di fornire una solida preparazione teorica e pratica nell’area dell’assicurazioni e di approfondire temi legati all’attività di strategie del mercato assicurativo, alla innovazione del settore assicurativo, ai presidi organizzativi della compagnia assicurativa e ai processi produttivi e distributivi rilevanti.

Insurance Management è un Master Universitario che permette il rilascio di 60 CFU.

OBIETTIVI

Il Master si pone i seguenti obiettivi:

  • Offrire ai partecipanti una panoramica completa dei principi di base delle assicurazioni e delle pratiche assicurative.
  • Far assumere ai partecipanti una posizione critica e riflessiva su questioni chiavi della regolamentazione finanziaria così da poter facilitare il processo decisionale strategico da parte delle imprese assicurative.
  • Fornire ai partecipanti strumenti di gestione e valorizzazione della relazione con il cliente nel settore assicurativo.
  • Individuare l’evoluzione del modello di business attraverso le nuove strategie del mercato assicurativo.
  • Fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali dell’innovazione di prodotto e di processo nel settore assicurativo.

Il Master è rivolto a laureati triennali e magistrali in Economia, Ingegneria e altre discipline scientifiche che abbiano interesse nell’intraprendere una carriera nel settore assicurativo.

Il Corso dura 12 mesi ed è diviso in 4 term. Per il passaggio al term successivo, è necessario sostenere e superare con profitto gli esami. Il percorso ha origine con una Induction Week, e il primo Term si concentra su temi di General Management, volti a fornire solide basi. Nel secondo e terzo term, gli studenti affrontano i corsi relativi al mondo dell’insurance, sia per comprendere meglio il processo di organizzazione e innovazione del settore, sia per comprendere meglio il mercato e tecniche assicurative. Nel quarto term gli studenti si dedicano al Field Project, per trasformare le conoscenze in vere e proprie competenze pratiche.

Di seguito il dettaglio dei corsi:

TERM 1 - CORSI DI GENERAL MANAGEMENT

  • Contabilità
  • Metodi Quantitativi per le Decisioni Finanziarie
  • Gestione Finanziaria
  • Strategia Aziendale
  • Compliance e Gestione del Rischio

TERM 2 / TERM 3 - CORSI CORE

Introduzione al Settore Assicurativo

Questo corso introduttivo è sviluppato per i coloro che si avvicinano per la prima volta alle dinamiche di questo settore. Il corso offre una panoramica completa dei principi di base delle assicurazioni e delle pratiche assicurative

Tecniche e Prodotti Assicurativi

Approfondimento sui diversi prodotti assicurativi (ramo vita e ramo danni) e sulle differenti tecniche  di gestione

Solvency II

Solvency II è la direttiva che ha uniformato le regole sulla gestione del rischio nel mondo assicurativo europeo; il corso mira ad approfondire le principali caratteristiche e l’ impatto di Solvency II sul business

Regolamentazione e Diritto Assicurativo

Il corso si pone l’obiettivo di far assumere una posizione critica e riflessiva su questioni chiave della regolamentazione finanziaria, fornire una comprensione contestuale delle disposizioni normative e dei recenti cambiamenti; facilitare il processo decisionale strategico da parte di imprese assicurative

Il Marketing nei Servizi Finanziari

Le pratiche di marketing nel settore assicurativo; Customer Centricity (CC): il paradigma dominante nell’era digitale. Diventare ed essere customer centric con gli analytics e il customer lifecycle management; Logiche e strumenti di gestione e valorizzazione della relazione con il cliente nel settore assicurativo.

Sfide e Strategie nei Mercati Assicurativi

Il business model delle compagnie di assicurazione; come fare a “stare sul mercato”; i fattori critici di successo nel ramo vita e nel ramo danni; le regole del gioco e l’evoluzione del modello di business.

Organizzazione e Processi delle Compagnie Assicurative

I presidi organizzativi della compagnia, variabili macro e micro; i processi rilevanti, produttivi e distributivi Le modalità di intervento sui processi: continuous process improvement (CPI), business process improvement (BPI) e business process reengineering (BPR); i KPI dei processi assicurativi.

Innovazione nel Settore Assicurativo

Il sistema informativo per la gestione del cliente, del canale e del servizio. Esempi e casi. Il ruolo delle innovazioni di prodotto e di processo e gli effetti sulla governance dei sistemi informativi. Le digitalizzazioni nel reengineering dei processi e dei prodotti assicurativi.

Compliance e Sistema dei Controlli Interni nelle Assicurazione

l sistema dei controlli interni, la funzione di compliance, i loro rapporti con l’internal audit, l’esternalizzazione delle funzioni e gli obblighi delle comunicazioni all’Ivass.

Contabilità per le Imprese Assicurative

TERM 4 – FIELD PROJECT

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e – go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.

Direttore Scientifico

Gennaro Olivieri, Professore Emerito di Dipartimento di Impresa e Management, Luiss Guido Carli

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School

Raffaele Oriani Professore Ordinario di Corporate Finance, LUISS Guido Carli

Luca Pirolo, Direttore Area Master LUISS Business School

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631