MASTER IN CORPORATE FINANCE & BANKING - MAJOR IN FINANZA AZIENDALE a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 21 ottobre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Avviare una carriera nella funzione finanza di aziende ed istituzioni con una visione strategica per sfruttare in pieno le possibilità offerte dagli strumenti finanziari moderni.

Amministrazione, Finanza e Controllo, Major del Master in Corporate Finance & Banking, permette di capire come gestire le risorse economiche, finanziarie e patrimoniali aziendali in maniera efficiente e redditizia con un’ottica di medio-lungo periodo. L’obiettivo è quello di fornire una solida preparazione teorica e pratica nell’area della finanza aziendale approfondendo i temi legati alla gestione strategica della finanza d’impresa, all’attività di pianificazione e controllo, alla valutazione finanziaria e alle operazioni di finanza straordinaria.

Il programma offre l’opportunità di avviare una carriera nella funzione finanza di aziende ed istituzioni con una visione strategica per sfruttare in pieno le possibilità offerte dagli strumenti finanziari moderni.

Finanza Aziendale è un Master Universitario che permette il rilascio di 60 CFU.

Metodi Didattici

Le metodologie didattiche saranno basate in misura significativa su analisi di casi ed attività esperienziali, favorendo sia l’acquisizione di competenze specifiche e di metodologie di analisi, sia lo sviluppo delle capacità decisionali e di problem solving necessarie a un percorso di carriera nel complesso e dinamico mercato del lavoro.

  • Lezioni frontali, laboratori e lavori di gruppo
  • Analisi di casi relativi valutazioni finanziarie, operazioni di Finanza straordinaria ed elaborazione di piani finanziari
  • Flipped classrom

Il Master è rivolto a laureati triennali e magistrali in Economia, Ingegneria e altre discipline scientifiche che abbiano interesse nell’intraprendere una carriera nella Finanza Aziendale, sia all’interno delle funzioni Finance di aziende o enti, sia come consulenti direzionali con una elevata visione integrata e strategica del ruolo della Finanza Aziendale. Sono richiesti un inglese fluente e una solida motivazione ad intraprendere il percorso.

Il Master offre gli strumenti didattici necessari per sviluppare le competenze e le soft skills professionali richieste dal settore diventando così abili a gestirne le sfide e le opportunità.

Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identity all’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills

1° Term

  • Contabilità
  • Finanza Aziendale
  • Metodi Quantitativi per le Decisioni Finanziarie

2° Term

  • Fondamenti di Analisi Finanziaria: Budgeting and Reporting
  • Principi Contabili Nazionali ed Internazionali
  • Contabilità Analitica
  • Analisi e Gestione del Bilancio

3° Term

  • Redditività e Misurazione della Performance
  • Pianificazione e Controllo: Business Analytics
  • Strategia Finanziaria e Business Plan
  • Metodi di Valutazione Finanziaria
  • Operazioni di Finanza Straordinaria
  • Digital Finance
  • Law and Finance

4° Term Field Project

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.

Direttore Scientifico

Raffaele Oriani, Professore Ordinario di Corporate Finance – Dipartimento di Business e Management, LUISS Guido Carli

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Dean LUISS Business School

Enzo Peruffo, Head of Specialized Master Programs, LUISS Business School

Alessandro Zattoni, Full Professor of Strategy, LUISS Guido Carli University

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631