MASTER IN CORPORATE FINANCE & BANKING - MAJOR IN BANKING a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 21 ottobre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Banking - Major del Master in Corporate Finance & Banking, si sviluppa attraverso lezioni frontali, laboratori e attività trasversali fornendo le capacità e le conoscenze per operare negli attuali mercati finanziari e bancari.

La Major in Banking del Master in Corporate Finance & Banking è strutturata per fornire le competenze e le skills necessarie per comprendere il funzionamento degli Istituti Bancari e Società Finanziarie e come essi operano.

Gli studenti saranno orientati allo sviluppo delle loro conoscenze in linea con le trasformazioni in atto nel settore che, negli ultimi anni, ha dovuto necessariamente rivalutare i propri fondamenti e le proprie attività strategiche rielaborando nuovi modelli di business basati maggiormente sulla banca al dettaglio indirizzata alle piccole e medie imprese.

Il metodo didattico sarà volto a consentire lo sviluppo di solide capacità di elaborazione e di analisi adatte a far fronte all’attuale sistema bancario/finanziario. In generale, sarà necessario acquisire quelle che sono le nuove strategie volte ad una maggiore vicinanza al cliente, all’ottimizzazione del portafoglio crediti e alla consapevolezza delle ripercussioni che il nuovo business ha sulla liquidità degli istituti.

Il Master consentirà l’ottenimento di 60 CFU e di vivere un percorso esperienziale a contatto diretto con il mercato del lavoro attraverso testimonianze aziendali, laboratori e lezioni frontali.

Metodi Didattici

  • Top managerial education
  • Lezioni frontali, laboratori e lavori di gruppo
  • Field project
  • Analisi di Complesse Operazioni Bancarie e Finanziarie
  • Financial Planning
  • Risk Management
  • Valutazioni Aziendali e Tecniche di progetto

Il Master è rivolto a laureati triennali e magistrali in Economia, Ingegneria e altre discipline scientifiche. Sono richiesti un inglese fluente e una solida motivazione ad intraprendere il percorso.

Il programma si sviluppa attraverso lezioni frontali, laboratori e attività trasversali fornendo le capacità e le conoscenze per operare negli attuali mercati finanziari e bancari..

INDUCTION WEEK

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Il programma comprende workshop focalizzati su:

– Soft Landing – Tool Box

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills

1° Term

  • Contabilità
  • Finanza Aziendale
  • Metodi Quantitativi per le Decisioni Finanziarie

2° Term

  • Economia degli Intermediari Finanziari
  • Legislazione bancaria e finanziaria
  • Banking Regulation
  • Risk Management
  • Corporate Banking
  • Debt Restructuring & NPLs Management

3° Term

  • Investment Banking
  • Valutazione Finanziarie per Operazioni di Investment Banking
  • Finanza dei Mercati
  • Asset Management & Private Banking
  • Fintech & Digital Finance

4° Term Field Project

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.

Direttore Scientifico

Mario Comana, Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università LUISS Guido Carli

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Dean LUISS Business School

Enzo Peruffo, Head of Specialized Master Programs, LUISS Business School

Alessandro Zattoni, Full Professor of Strategy, LUISS Guido Carli University

 

Learning LAB

ADVENTURE LAB

Un laboratorio finalizzato allo sviluppo di un vero e proprio progetto imprenditoriale con l’assistenza di docenti e mentor esperti nel trasformare idee innovative in business plan e nuove iniziative.

BUSINESS ENGLISH LAB

Un laboratorio per apprendere il linguaggio utilizzato nei contesti lavorativi e migliorare le abilità di comunicazione nel mondo professionale.

CREATIVITY LAB

La capacità di un’organizzazione di essere creativa e di saper innovare è di crescente importanza nei mercati competitivi. Con questo obiettivo, gli studenti verranno coinvolti in una serie di esercizi e simulazioni che contribuiranno ad approfondire la loro abilità di comprendere in che misura la creatività può influenzare i processi decisionali tradizionali. Le attività del Creativity LAB sono state progettate come una collaborazione pratica tra studenti che si impegnano nel processo di sviluppo, redazione e critica di laboratori i cui risultati sono oggetto di presentazione e discussione.

DIGITAL SKILLS LAB

Il Digital Skills Lab mira a sviluppare competenze digitali per migliorare la produttività individuale e aumentare l’employability dei partecipanti.

GOING GLOBAL LAB

Prepariamo gli studenti ad affrontare le sfide del mercato globale attraverso lo sviluppo di conoscenze e crosscultural skill necessarie a interagire e lavorare in contesti internazionali.

PROJECT MANAGEMENT LAB

Un’esperienza di apprendimento che fornirà le conoscenze di base del Project Management, sempre più richieste dalle aziende.

SOCIAL & ENVIRONMENTAL IMPACT LAB

Gli studenti sono chiamati a risolvere problemi reali, sollevati da imprenditori sociali e organizzazioni no profit, sperimentando cosa vuol dire fondere in unicum business e impatto socioambientale.

SOFT SKILLS LAB

Gli allievi sviluppano competenze e capacità trasversali per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Lo sviluppo delle soft skills, infatti, si basa sul mettersi in gioco scoprendo i propri limiti e potenzialità.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631