MASTER IN BUSINESS TRANSFORMATION - MAJOR OF THE MASTER IN MANAGEMENT AND TECHNOLOGY a Belluno

LUISS BUSINESS SCHOOL

Sede da definirsi
12 mesi
Data da definirsi

La trasformazione digitale ha un impatto su ogni settore e riguarda principalmente le strutture organizzative, il brand positioning, la customer experience, le strategie di marketing e di comunicazione, così come l’integrazione dei processi di back-end.

Gli operatori IT dedicano numerose risorse per supportare le aziende a realizzare iniziative digitali e ad avere successo nel loro processo di trasformazione digitale.

Questo programma permette di acquisire capacità digitali, competenze manageriali e tecniche di leadership necessarie per avere successo in aziende che operano nell’ecosistema digitale o in aziende che stanno subendo un processo di trasformazione digitale.

Il Major in Business Transformation mira a preparare professionisti in grado di:

  • adattare le strategie aziendali attraverso l’implementazione di servizi e prodotti integrati
  • aggiungere valore alle aziende, contribuendo allo sviluppo di idee innovative
  • sviluppare le T-shaped skills, fornendo le basi aziendali per sfruttare le competenze digitali e diventare leader del settore
  • creare e proteggere la web reputation di un’azienda, adottando nuovi canali di comunicazione digitale
  • estrarre, interpretare e proteggere le informazioni provenienti dall’analisi di dati
  • reinventare la customer experience, sfruttando nuovi canali e tecniche digitali utili a tutta l’organizzazione
  • reingegnerizzare i processi operativi, acquisendo un’ampia comprensione dei potenziali cambiamenti nelle pratiche aziendali per adattarsi alle nuove tecnologie digitali
  • comprendere i metodi di protezione previsti dalla legge informatica.

Diploma and ECTS

Il Master in Management and Technology, major in Business Transformation è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Master in Management and Technology, major in Business Transformation è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Management and Technology, major in Business Transformation includono:

  • Digital Communication Manager
  • Digital Insights Analyst
  • Digital Officer
  • Digital Strategist
  • Customer Relationship Manager
  • CX and UX Consultant
  • IT Consultant
  • Strategic Consultant

Il curriculum del Master in Management and Technology, major in Business Transformation è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Accounting & Financial Management
  • Economics of Strategy
  • Organization and HRM
  • Diritto D’Impresa
  • Marketing

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Economia Digitale
  • Business Modelling and Planning
  • Strategie Aziendali Per L’era Digitale
  • L’impatto Organizzativo Della Digital Transformation
  • Digital Strategy: Per Una Posizionamento Digital Efficace
  • Riprogettare La Customer Experience

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Analisi Dei Dati E App-Based Marketing
  • Brand Management Nell’economia Digitale
  • Cyber Security E Cyber Law
  • Gestione Della Digital Governance
  • Gestione Dell’innovazione Digitale
  • Reingegnerizzazione Dei Processi Operativi
  • Digital Communication

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Field project

Il field project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.

Direzione e Coordinamento Direttore del Master

Federica Brunetta, Associate Professor of Corporate Strategy and Technology and of Innovation Management, Luiss Business School

 

Coordinatori scientifici

Maximo Ibarra, Chief Executive Officer, Engineering Ingegneria Informatica

Tatjana Schneidmüller, Assistant Professor of Strategy, Luiss Business School

Comitato scientifico

Mario Derba, Vice President, Citrix Area, Western & Southern Europe

Rosella Lehnus, Director, Disruptive Merger and Acquisitions, Deloitte

Maximo Ibarra, Chief Executive Officer, Engineering Ingegneria Informatica

Luca Pirolo, Professor of Management and Head of Master’s Programmes, Luiss Business School

Andrea Prencipe, Rector, Luiss Guido Carli University

Leonardo Quattrocchi, Adjunct Professor, Luiss Business School

Pietro De Giovanni, Professor of Management, Luiss Guido Carli University

Tatjana Schneidmüller, Assistant Professor of Strategy, Luiss Business School

Fabrizio Virtuani, Adjunct professor, Luiss Business School

Learning lab

I learning lab sono incentrati sulla crescita personale e permettono agli studenti di sviluppare abilità trasversali e soft skill attraverso laboratori pratici. La strutturazione dei laboratori varia in relazione al focus specifico del Master.

Employability Lab

L’obiettivo del laboratorio è quello di contribuire al miglioramento dell’employability degli studenti attraverso lo sviluppo delle 10 competenze chiave individuate dal World Economic Forum (WEF) per il 2020. Il laboratorio è condotto in collaborazione con l’Ufficio Career Service.

Adventure Lab

Il laboratorio ha lo scopo di inquadrare il tema dell’entrepreneurship e permettere ai partecipanti di esercitarsi all’interno di specifiche sessioni su quanto appreso in classe. La partecipazione a questo laboratorio è pensata per permettere a ogni studente di comprendere i meccanismi alla base dell’avvio di un processo di creazione di una nuova impresa, attraverso lo strumento del business plan. Il laboratorio fornisce strumenti utili alla definizione della business idea, alla formalizzazione del modello di business, all’elaborazione del piano di marketing, alla ricerca e alla raccolta delle risorse finanziarie e, infine, alla definizione della struttura organizzativa.

Social, Environmental and Impact Lab

Lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare gli studenti su problematiche attuali relative alla sostenibilità. Durante il laboratorio, gli studenti hanno modo di mettersi alla prova in un’attività pratica e quindi comprendere logiche e dinamiche di un business etico, responsabile e sostenibile. Con il coinvolgimento di una realtà imprenditoriale, vengono “sfidati” a sviluppare idee e soluzioni per migliorare e accrescere l’impatto sociale e ambientale della realtà stessa.

Creativity Lab

Il laboratorio consente di sviluppare e acquisire nuove competenze sfruttando la creatività. Il fine ultimo è quello di aiutare i partecipanti a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i singoli individui, aumentando la motivazione personale e favorendo l’integrazione con gli altri componenti del gruppo, così da migliorare i risultati di business.

Digital Skills Lab

Questo laboratorio dà agli studenti la possibilità di distinguere tra digitalizzazione, trasformazione digitale, ecosistemi digitali, aree e funzioni organizzative digitali. Il laboratorio mira ad approfondire il concetto di “organizzazione digitale”.

Project Management Lab

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di poter contribuire efficacemente alla pianificazione e all’esecuzione di un progetto, comprendendone e valutandone i fattori critici di successo. Il laboratorio fornisce la definizione di concetti base di Project Management, approfondendo le differenze fondamentali tra “progetto” e “programma” e soffermandosi sui cinque gruppi di processo per la gestione di un progetto.

How-to-Present Lab

Il laboratorio permette di acquisire gli strumenti di presentazione in ambito di business. Si articola in quattro sessioni: Personal Branding, Writing with Impact, Public Speaking e Pitching.

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