MASTER IN ART DIRECTION & COPYWRITING a Milano

SEDE CORSO O MASTER

POLI.design - Milano (MI)

DURATA

DATE

dal 10 febbraio 2021 al 10 febbraio 2022

ENTE ORGANIZZATORE

Il Master fornisce gli strumenti e le capacità per affrontare i profondi cambiamenti della comunicazione nell’era del digitale. Prepara i giovani al confronto con i nuovi scenari, mettendoli alla prova su progetti creativi di comunicazione per media classici e nuovi, sotto la direzione di Direttori Creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali. I futuri art director e copywriter lavoreranno in gruppi, sperimentando anche la complementarietà della coppia creativa.

Il Master è completamente laboratoriale ed è strutturato come un reparto creativo.

I giovani creativi lavoreranno nella complementarietà della coppia creativa o in gruppi più grandi, sotto la guida di Direttori Creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali, affrontando molteplici brief, di complessità diverse, per creare progetti di comunicazione pensati per media e canali differenti.

Il Master universitario è rivolto a candidati in possesso di Diploma universitario, Laurea Specialistica /Magistrale e Triennale, o Laurea di vecchio ordinamento. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.I candidati non in possesso di Diploma universitario o Laurea possono presentare domanda per frequentare il Master come uditori e a fine percorso riceveranno un attestato di partecipazione.Il Master Universitario in Art Direction & Copywriting si rivolge a coloro che desiderano entrare con passione nel mercato del lavoro creativo per la comunicazione dei brand. 

Il Master prevede moduli di ricerca e lavoro su:

  • rinnovamenti del settore della comunicazione sulle nuove tecnologie
  • lo stato della creatività italiana ed internazionale
  • project work che ricreano le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro, aperte a una sperimentazione fuori dall'ordinario

Il Master, strutturato per essere completamente laboratoriale, prevede moduli di ricerca e sperimentazione creativa nella comunicazione. Si affronteranno tutte le ultime innovazioni tecnologiche e digitali del settore e si forniranno gli strumenti per diventare autonomi nell'ideazione, progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione su media classici e nuovi.

  • Marketing

​La comunicazione come fattore strategico, La comunicazione d’impresa, La comunicazione al consumatore, Elementi di Marketing, Le nuove visioni del marketing, Il marketing mix, Il Direct mk, La guerrilla mk, Il Brand market strategy, Il Social networking, Brand e corporate identity, La segmentazione dei target e i nuovi stili di consumo.

  • Cultura dei Media Classici e New Media

Media tradizionali e nuovi media, case history delle campagne pubblicitarie nazionali e internazionali rispetto ai media utilizzati.

  • Tecniche creative di scrittura: il mestiere del Copywriter

Il pensiero, la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione per comprendere come creare l'identità e comunicazione di un Brand. Metodi e processi creativi. Copywriting e comunicazione globale. La scrittura giornalistica e le forme di scrittura per i media tradizionali e i nuovi media. I principi del copywriting: come si scrive un testo pubblicitario. Copy strategy, head-line. Come si trasmette l’informazione. Come si affronta il lavoro creativo della scrittura in una campagna pubblicitaria. Il lavoro con l’art director e la coppia creativa. La U.S.P (unique selling proposition). L’interpretazione di un brief strategico: dal brief alla campagna creativa. L’approccio creativo in relazione ai differenti media.

  • Tecniche creative visive: il mestiere dell'Art Director

Il pensiero, la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione per riuscire a creare l'identità e comunicazione di un Brand. Metodi e processi creativi. I migliori esempi di pubblicità e campagne nel mondo, dal passato ad oggi. La ricerca, la cultura e l’enciclopedia delle immagini: dai graffiti della preistoria alle forme più contemporanee (arte, fotografia, cinema, web, fumetto, illustrazione, grafica, danza, teatro ecc). Gli strumenti dell’art director: dalle tecniche manuali alle tecniche digitali.

  • Linguaggi visivi e nuovi media per la comunicazione

Come si declina un’idea creativa dal logo alla pagina, dall’affissione alla radio, dal cinema alla televisione, dal web alla guerrilla marketing, dall’ambientale al virale, dalle campagne cross mediali a tutto ciò che oggi si configura come media.

  • Software per il lavoro creativo

Lezioni di After Effects e, in base alle necessità della classe, altri programmi 

  • BOTTEGA: Micro-Stage in Agenzia Creativa 

A scelta tra: Laboratorio intensivo in agenzia (in base alle disponibilità delle agenzie)*Laboratorio intensivo di comunicazione sociale (in alternativa al laboratorio in agenzia)** I due insegnamenti non sono complementari, ma esclusivi. 

I giovani creativi acquisiranno le competenze necessarie per iniziare la carriera di Art Director o di Copywriter di nuova generazione, ricoprendo i ruoli di Digital Art Director, Digital Copywriter, Content Creator presso agenzie di comunicazione, sviluppando la capacità di interagire con tutti i processi e le figure professionali presenti all’interno dei flussi di lavoro.Si incontreranno i diversi professionisti del settore della comunicazione che contribuiscono, in sinergia con il reparto creativo, alla realizzazione di progetti di comunicazione per i Brand: lo Strategic Planner, il Project Manager, il Social Media Strategist e Social Media Manager, il Community Manager, l'UX e l'UI Designer, il Big Data Analyst e il Tv Producer.

Al termine del percorso verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Art Direction & Copywriting”.

Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

Copyright "POLI.DESIGN"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631