NETWORK CORSIDIFORMAZIONE

MASTER IN ARCHITETTURA BIOECOLOGICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER L'AMBIENTE a Firenze

SEDE CORSO O MASTER

Sede master Firenze - Firenze (FI)

DURATA

1 anno - 1500 ore

DATE

dal 9 novembre 2018

ENTE ORGANIZZATORE

ABITA - Centro di Ricerca Interuniversitario di Architettura Bioecologica Innovazione Tecnologica TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

l Master ABITA nasce come risposta all’elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende verso una progettazione sostenibile e la gestione consapevole delle risorse energetico ambientali.

Il Master coinvolge 6 tra le più prestigiose Università europee ed è uno tra i più quotati a livello internazionale. Giunto alla XII edizione, vede crescere costantemente sia il numero di iscritti che le percentuali di successo lavorativo per chi lo consegue.

Obiettivo è quello di offrire una formazione di alto livello rispetto a quella generalmente offerta nell'attuale quadro didattico delle facoltà di architettura e di ingegneria, e di fornire nuovi input per stimolare la creatività dei progettisti della Città del Domani: metodi e strumenti operativi per la progettazione dell'ambiente costruito in una prospettiva eco-sostenibile. L'obiettivo formativo quindi é definire una base culturale capace di formulare e gestire criteri progettuali eco-compatibili attraverso l'individuazione di procedure e strumenti che permettano di determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che per quella ormai consolidata, in termini qualitativi, ambientali ed energetici, nel rispetto dell'ambiente.

Il Master di II livello ABITA, ha l'obiettivo di formare professionisti esperti nella progettazione, controllo e gestione energetica del progetto architettonico e della pianificazione territoriale delle Smart City, in grado di operare attraverso procedure e strumenti che determinano modalità di intervento e validazione economica sia per la nuova edilizia che nel recupero e trasformazione dell'esistente, in termini quantitativi, energetici ed ambientali.Il Master inizia a il 9 novembre 2018 e si articola in 4 Moduli formativi al termine dei quali verranno effettuate le verifiche di apprendimento consistenti in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti.

Oltre ad una preparazione completa ed integrata in campo energetico-ambientale, il Master ABITA offre specifiche iniziative di formazione sulle modalità di accesso al mondo del lavoro (oltre 24 ore di Project work professionalizzante)  e sulle tecniche di autopromozione (come gestire un colloquio di selezione e come affinare le doti personali di comunicazione e presentazione).

Il Master ABITA organizza, presso la sede di didattica, un incontro tra gli allievi ed un gruppo selezionato di aziende o studi professionali, che si articola in momenti di presentazione ed interviste e costituisce un'importante occasione di conoscenza e dialogo con esponenti del mondo del lavoro. Un'ulteriore opportunità di confronto con la realtà professionale è offerta dallo stage, durante il quale ciascun allievo ha la possibilità di mettere in pratica gli strumenti operativi appresi. L'alta qualità del programma formativo ed il collegamento con la realtà produttiva hanno consentito alla gran parte degli allievi di intraprendere percorsi professionali coerenti con le finalità del Master, con un alto livello del placement, nelle precedenti edizioni del Master, entro sei mesi dal termine del Master.

Il Master prevede uno periodo di Tirocinio da Maggio nel 2019 da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero).

Iscrizioni: Scadenza 10 Ottobre 2018

Inizio: 9 Novembre 2018

MODULI DIDATTICI

* M1 Architettura sostenibile e recupero energetico degli edifici
* M2 Progettazione integrata di sistemi per edifici ad energia quasi zero
* M3 Modellazione ambientale energetica
* M4 Costruire il futuro: edifici e città Smart
* ML  Project work professionalizzante

Il secondo modulo del master fornirà una preparazione propedeutica all'esame di certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009 per i settori civile e industriale per ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA - EGE- e al termine delle lezioni sarà possibile sostenere l'esame di certificazione EGE TUV e UNI EN ISO 50000.Gli EGE possono operare in modo qualificato come Energy Manager.Il costo dell'esame non è incluso nel costo del master.

Il Master ha durata annuale ed è comprensivo di attività didattica frontale e di laboratorio, di seminari e di didattica interattiva, di livello adeguato, cui si aggiungono le ore di studio e di applicazione individuale. Alle suddette attività si aggiunge, proprio per il carattere fortemente professionalizzante del corso, un periodo di stage presso aziende, centri di ricerca, enti pubblici e studi professionali di comprovata esperienza nel settore.

Sede didattica - La sede didattica del Master ABITA si trova a Palazzo Vegni via San Niccolò 93, un palazzo storico di Firenze che ospita la Facoltà di Architettura.

Lo spazio utilizzato per lo svolgimento dell’attività formativa è un’aula di circa 120 mq posta al quarto piano, molto luminosa, ben ventilata e riscaldata. L’accesso all’aula avviene tramite un ascensore o tramite le scale di ampia dimensione. L’aula è attrezzata con tavoli di grandi dimensioni per consentire un comodo supporto per PC ed elaborati grafici e facilitare le attività di gruppo.  Sono inoltre presenti tutte le attrezzature strumentali idonee per consentire il regolare svolgimento dell’attività didattica: un videoproiettore e un telone per la proiezione durante le comunicazioni dei relatori, una lavagna bianca, armadietti per custodire attrezzature e materiali di supporto alla didattica. Tutte le aule dell’edificio e le aree comuni distribuite sui diversi piani dell’edificio hanno accesso gratuito e veloce alla WI-FI istituzionale di UNIFI. In tutti i locali dell’edificio è garantito il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione incendi e della normativa antinfortunistica.

In supporto dei gruppi di lavoro degli studenti, oltre agli spazi di Palazzo Vegni, l’Università mette a disposizione anche alcune aule tra quelle presenti nell’Ateneo, attrezzate per l’attività di gruppi formati da circa 6-8 partecipanti ciascuno.

Master ha una durata annuale: 1500 ore (di cui 400 ore di lezione frontali e 24 ore di modulo di orientamento al lavoro, 600 ed altra formazione, 100 di tutoring al tirocinio e 400 di tirocinio formativo), pari a 70 CFU.

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 15.

• lezioni frontali 3 giorni a settimana fino al 30 Aprile 2019

• seminari, laboratori e didattica interattiva.

• tirocinio (100 + 400 ore circa 4 mesi complessive 500 ore) al termine della didattica: nei mesi da Maggio a Dicembre 2019

• studio e applicazione individuale ed altra formazione (600 ore)

• tesi finale prima sessione Novembre 2019, seconda sessione Aprile 2020

Direttore del master: Prof. Marco Sala

Sede del Corso: Dipartimento di Architettura (DiDA)

Via San Niccolò, 93 Firenze

CFU 70 e aggiornamento e sviluppo professionale continuo CFP 15.

Possibilità di sostenere, se in possesso dei requisiti, l'esame come "Esperto in gestione dell'energia" con certificazione EGE TUV e UNI EN ISO 50000.

Il costo della certificazione non è incluso nella quota del master.

BORSE DI STUDIO

Borse di studio previste UNIFI: 10% studenti iscritti, il rimborso è previsto a fine masterE' possibile iscriversi ai moduli singoli previsti nel bando

Tutto il materiale didattico necessario per il completamento e l'approfondimento della formazione, come presentazioni dei relatori, libri, video, tutorial, manuali, CD, e link a riviste specializzate e  banche dati sono resi disponibili sulla piattaforma on line istituzionale  MOODLE UNIFI, un’area E-Learning in cui non solo è possibile scaricare il materiale didattico, ma partecipare anche ad attività collaborative come test, compiti, chat, forum, etc.

Coordinatori del Master: Prof. Marco Sala, Prof. Paola Gallo

Coordinamento didatticoProf. Lucia Ceccherini Nelli,

Prof. Antonella Trombadore, Ing. Alessandra Donato

 

Copyright "ABITA - Centro di Ricerca Interuniversitario di Architettura Bioecologica Innovazione Tecnologica "

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631