M111B MASTER SU FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI D'ARCHIVIO DELLE P.A. a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

5 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Vedi programma del master.

A tutti gli interessati al programma del master.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

10-11-12-13-14 dicembre 2018

ORARIO

9,00 - 14,30

Elementi di archivistica generale: i principi fondamentali di teoria archivistica alla luce della mutata forma del documento. Coerenza e continuità della legislazioneitaliana dal r.d. 2321/1875 al Codice dell’Amministrazione digitale. Gli obblighi di conservazione. La tradizionale ripartizione dell’archivio: corrente, di deposito, storico, conservata anche dopo il riconoscimento del valore legale dei documenti informatici (Legge 59/1997) e l’emanazione dei connessi Regolamenti (sulla firma digitale e sul protocollo informatico) e delle specifiche Regole tecniche. Il protocollo informatico e il sistema di gestione informatica dei documenti: la normativa in materia e le nuove figure professionali: il responsabile della gestione documentale, della conservazione, del trattamento dei dati della sicurezza. Vecchi strumenti di lavoro: i titolari di classificazione, lafascicolazione. Nuovi strumenti di lavoro: il manuale di conservazione e il manuale di gestione. La firma digitale come soluzione al problema dell’autenticità dei documenti informatici. La dematerializzazione come progressiva perdita di consistenza fisica degli archivi. Il diritto d’accesso ai documenti ela tutela della privacy nei documenti degli archivi delle Pubblica Amministrazione. L’outsourcing dei servizi archivistici: presupposti, condizioni e limiti. Gli archivi storici nell’era digitale: un mondo di cui ci occuperemo dopo i 40 anni prescritti dalla legge o una realtà già attuale?

VALUTAZIONE FINALE

A richiesta dei partecipanti sarà rilasciato il titolo di Master con valutazione finale espressa in sessantesimi a chi: • abbia frequentato l’intero Master • affronti gli argomenti trattati in una prova finale.

COORDINATORE DEL MASTER E RELATORE

Dott. Vincenzo FRANCO Dirigente dell’Amministrazione degli archivi e docente di Archivistica nelle Università di Venezia e di Viterbo (a r.)

RELATORI

Dott. Giuliano GRANATI Responsabile e curatore della Biblioteca Digitale del sito Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali

Ing. Riccardo FRANCO Esperto di informatica documentale e già ricercatore alla Università Sapienza di Roma

Il Master offre un quadro generale della normativa in materia di gestione informatica di archivi e documenti; fa il punto sulla coerenza della dottrina e della prassi archivistica con la mutata forma del documento, alla luce della perdurante valenza, riconosciuta dalla legge, di operazioni nate in contesti storici diversi (registrazione, classificazione, fascicolazione, scarto); costituisce occasione di discussione, arricchimento e scambio di esperienze anche mediante sopralluoghi ad archivi di importanti istituzioni.

Copyright "CEIDA"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631