GESTIONE DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA - MAJOR DEL MASTER IN MEDIA AND ENTERTAINMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi, full time

DATE

dal 21 gennaio 2021

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva fornisce una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale di realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive, unendo a conoscenze tecniche e artistiche, competenze manageriali.

Obiettivi del Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, Major del Master in Media and Entertainment, si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva risponde all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire un set di competenze manageriali, alle conoscenze tecniche e artistiche specifiche del settore.

Al termine del Programma, i partecipanti avranno appreso le seguenti skill:

  • general management: dalla business strategy al marketing management, dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del business fino al self marketing;
  • analisi competitiva del settore dei media: tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione, analizzando i fattori critici di successo e le dinamiche competitive;
  • il quadro normativo: conoscenza fondamentale (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore;
  • la struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione: attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione;
  • il mercato e il consumator: le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.

CFU

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, Major del Master in Media and Entertainment, è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, Major del Master in Media and Entertainment è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva sono:

  • Product placement
  • Vendita e distribuzione
  • Delegato di Produzione
  • Produttore Esecutivo
  • Organizzatore di Produzione
  • Coordinatore Post-Produzione

Il curriculum del Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, del Master in Media and Entertainment è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction day

L’induction day è la giornata introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Economia delle Imprese Creative
  • Business Modelling & Planning
  • Web Marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’Autore

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Economia del Cinema e della Televisione
  • Marketing e Comunicazione
  • Produzione e Post-Produzione Cinematografica e Televisiva
  • La Struttura della Sceneggiatura
  • Il Mercato Televisivo Globale
  • Produzione Audiovisiva: Pianificazione Produttiva, Linguaggi e Canali Distributivi
  • Distribuzione e Negoziazione
  • Budgeting & Control per l’Audiovisivo
  • Finanza per l’Impresa Audiovisiva
  • Finanziamento della Produzione Audiovisiva
  • Schemi Finanziari, Rendimenti e Co-Produzioni
  • Diritto d’Autore per le Produzioni Audiovisive

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Editing della Sceneggiatura
  • Spoglio della Sceneggiatura e Piano di Produzione
  • Seminario di Contrattualistica per l’Audiovisivo
  • Laboratorio di Produzione

Project work

 Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una serie.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Field project

Il Field project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.

Calendario Accademico

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, Major del Master in Media Entertainment ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: gennaio-aprile 2021

Term 2: maggio-luglio 2021

Term 3: settembre-novembre 2021

Term 4: dicembre 2021 fino alla conclusione del field project

Direzione e Coordinamento

Direttore del master

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School

Roberto Cotroneo, Giornalista, Scrittore e Fotografo

Francesca Tauriello, Turner Broadcasting System, Effetieffe Distribution

Steering Committee

Pupi Avati, Regista, Sceneggiatore e Produttore Cinematografico

Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo

Caterina Caselli,  Presidente, Sugar Music

Fedele Confalonieri, Presidente, Mediaset

Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo, Stand By Me

Carlo Freccero, Consigliere d’Amministrazione, RAI

Giancarlo Leone, Presidente dell’Associazione Produttori Televisivi

Giampaolo Letta, Vicepresidente e Amministratore Delegato, Medusa Film

Paola Lucantoni, Ricercatore e Docente incaricato

Guido De Angelis, General Manager, De Angelis Group

Tony Renis, Produttore Discografico

Chiara Sbarigia, General Secretary, APT

Andrea Scrosati, Executive Vice President, Sky (Cinema & Entertainment)

Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente, Duesse

Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente, Cattleya

Fabio Vacchi, Compositore

Celso Valli, Compositore e Produttore Discografico

Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore Delegato, Taodue Film

Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede

Paolo Virzì, Registra, Sceneggiatore e Produttore

Mara Vitali, Presidente, Mara Vitali Comunicazione

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631