MASTER EXECUTIVE MBA a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

20 mesi

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

L’Executive MBA LUISS rappresenta un’esperienza unica di sviluppo personale per chi desidera consolidare il proprio bagaglio di competenze manageriali, velocizzare la propria carriera, accrescere la consapevolezza del proprio progetto professionale.

L’Executive MBA LUISS rappresenta un’esperienza unica di sviluppo personale per chi desidera consolidare il proprio bagaglio di competenze manageriali, velocizzare la propria carriera, accrescere la consapevolezza del proprio progetto professionale.

La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattica in aula e in distance learning, presentazioni di prestigiosi testimoni aziendali, laboratori di Soft Skills, Coaching individuale e Project Work.

LE QUALITÀ DEL PARTECIPANTE IDEALE

  • Lunga esperienza lavorativa
  • Ambizione e consapevolezza
  • Passione per il confronto continuo
  • Orientamento al team working
  • Motivazione ed impegno costante
  • Attitudine al cambiamento e all’innovazione

I BENEFICI PER I PARTECIPANTI

  • Ampliare le competenze manageriali per acquisire il punto di vista della direzione generale
  • Sviluppare l’abilità di prendere decisioni strategiche in contesti difficili
  • Maturare un atteggiamento imprenditoriale analizzando l’ambiente esterno cogliendone le opportunità con attitudine all’innovazione e al cambiamento.
  • Affinare e potenziare le proprie doti e il proprio stile di leadership per guidare e motivare i collaboratori;
  • Esperienza di crescita professionale e personale.
  • Allargare le esperienze e il network professionale
  • Programma in formula weekend che concilia lavoro e formazione e permette di applicare immediatamente nella propria quotidianità aziendale i contenuti appresi e sperimentati in aula.

I BENEFICI LE IMPRESE

  • Motivare l’acquisizione di nuove competenze manageriali
  • Incentivare l’assunzione di maggiore autonomia decisionale
  • Facilitare la diffusione di una cultura manageriale aperta all’innovazione e al cambiamento
  • Minimizzare i periodi di assenza dal lavoro dovuti alla partecipazione al programma
  • Recuperare rapidamente l’investimento grazie all’applicazione immediata dei modelli appresi durante il corso

REQUISITI D’AMMISSIONE

  • Laurea di I o II livello o ordinamento unico
  • Almeno 5 anni di esperienza lavorativa
  • Test d’ammissione LUISS Business School

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al test d’ammissione è necessario inviare la seguente documentazione:

  • DOMANDA DI AMMISSIONE COMPILATA NELL’APPOSITO MODELLO
  • COPIA DEL CERTIFICATO DI LAUREA (o autocertificazione) *
  • CV
  • FOTOTESSERA DIGITALE
  • COPIA DOCUMENTO DI IDENTITÀ
  • RICEVUTA DI VERSAMENTO DELLA QUOTA D’ACCESSO ALLE SELEZIONI PARI A 105 EUR (non rimborsabile)
  • Eventuale Certificato TOEFL/IELTS (opzionale)
  • Eventuale Certificato GMAT/GRE (opzionale)

*i candidati possono fornire un’autocertificazione ed inviare i documenti richiesti in un momento successivo.

L’EXECUTIVE MBA è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei week-end, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. Durante i 19 mesi di durata del programma, il processo formativo alterna lezioni in aula e in distance, laboratori sulle soft skills, coaching individuale, presentazioni di manager, imprenditori e professionisti, project work.

Term 1 (marzo 2018 - aprile 2018)

TUTORIAL

I tutorial sono pre-corsi che consentono di dotarsi di un linguaggio di base e acquisire alcune conoscenze chiave che introducono alle discipline fondamentali previste dal Master. Sono erogati attraverso sessioni in distance learning nei due mesi che precedono l’avvio del Programma.

La valutazione dell’apprendimento è effettuata attraverso test di auto-valutazione.

Moduli

  • Fundamentals of accounting
  • Fundamentals of economics

Term 2 (maggio 2018 - marzo 2019) CORSI CORE

I corsi core forniscono le conoscenze e le tecniche fondamentali della gestione aziendale. Rappresentano i pilastri fondamentali per l’azione di ciascun manager e consentono di comprendere il funzionamento dell’azienda nelle sue diverse aree gestionali.

Financial accounting Il corso fornisce una panoramica degli aspetti principali della contabilità, delle logiche e dei criteri di redazione del bilancio, nonché dell’analisi economico-finanziaria per l’interpretazione dello stato di salute dell’azienda tramite il bilancio. Il corso intende creare, anche tramite alcune applicazioni pratiche, familiarità con le metodologie applicative di tali strumenti.

Managerial accounting L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una visione delle logiche e degli strumenti che caratterizzano il sistema di pianificazione e controllo delle aziende; la misurazione, gestione e reporting delle performance raggiunte. Il corso si focalizza su tre argomenti principali: l’analisi dei costi, il budgeting e la misurazione delle performance/reporting.

Project management Il corso intende fornire lessico e conoscenze sul Project management; facilitare la comprensione dei fattori critici di successo nel Project Management; fare sviluppare la capacità di gestire Ambito di progetto, Tempi, Costi e Rischi.

People management Il corso fornisce un quadro dei più significativi fattori che influenzano il comportamento delle persone nelle organizzazioni per valutarne l’impatto sulla gestione. Saranno analizzati i principali strumenti di people management (di attraction, di retention e di engagement delle persone) intesi come leva essenziale per svolgere la funzione manageriale di guida e motivazione di persone e gruppi.

Marketing & Sales Il corso propone modelli, metodi e tecniche per l’analisi, la gestione, la misurazione e il controllo dei processi e delle performance di marketing. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze fondamentali di marketing management, strumentali sia a consolidare esperienze professionali già maturate nell’area marketing e vendite sia a interagire con professional di tale area nei progetti aziendali interfuzionali. Un momento qualificante del corso è rappresentato dalla gestione simulata delle attività di marketing di un’impresa mediante l’applicazione del marketing strategic game MARKSTRAT.

Business analytics & big data Il corso intende fornire un’introduzione al business analytics al fine sviluppare le conoscenze di base necessarie per una mentalità analitica indispensabile per prendere decisioni strategiche basate sui dati.

Corporate finance Il corso fornisce un quadro delle decisioni finanziarie delle imprese sviluppate nella prospettiva della creazione di valore per gli azionisti. Il riferimento principale è alle imprese quotate nei mercati ufficiali, tendenzialmente di medie-grandi dimensioni.

Operations & supply chain Lo scopo principale del corso è fornire i concetti fondamentali necessari per la gestione e lo sviluppo di interi sistemi produttivi o di organizzazioni di servizio. Al termine del percorso formativo, verranno acquisite: consapevolezza del ruolo delle Operations nelle decisioni strategiche aziendali; conoscenza dei principali processi gestionali relativi alle Operations e Supply Chain Management; padronanza delle metodologie di analisi e miglioramento dei processi operativi; sensibilità sui principali e più innovativi paradigmi competitivi; pratica con le tecniche di lean production.

Organizational design Il corso fornisce le basi della progettazione organizzativa, con focus sulle soluzioni strutturali strumentali all’implementazione delle strategie. In particolare, il corso avrà ad oggetto l’esposizione dei principali modelli organizzativi aziendali e l’illustrazione delle forme ibride che le aziende possono assumere, a seconda delle loro dimensioni, della complessità dei business in cui operano e dell’estensione della loro presenza oltre i confini nazionali.  Il corso, inoltre, approfondirà il tema dell’analisi e progettazione del lavoro.

Term 3 (aprile 2019 - settembre 2019) CORSI AVANZATI

I corsi avanzati forniscono le conoscenze e le tecniche necessarie per acquisire una visione sistemica dell’impresa, analizzare il contesto ambientale, formulare strategie di successo, disegnare efficaci modelli di governance.

Corporate & competitive strategy Il corso ha diversi obiettivi, tutti riconducibili al tema dell’esecuzione della strategia. Il primo è l’affinamento delle competenze dei partecipanti nel condurre l’analisi dei concorrenti e del settore di interesse. Il secondo riguarda l’analisi delle risorse e delle competenze di un’organizzazione per implementare le diverse strategie (principalmente quelle del vantaggio di costo e della differenziazione). Il terzo obiettivo è incentrato sulle determinanti del vantaggio competitivo nei diversi contesti competitivi e coerentemente con le fasi evolutive dei diversi settori e della tecnologia.

International business Il corso intende fornire le conoscenze avanzate per comprendere le dinamiche competitive nei mercati internazionali e gli strumenti per la gestione aziendale in tali mercati. Gli obiettivi principali sono: comprendere i drivers competitivi nei mercati internazionali e i fattori critici di successo per operare all’estero; elaborare le strategie di espansione internazionale e le conseguenti scelte organizzative coerenti con gli obiettivi strategici dell’impresa, le sue caratteristiche interne e le condizioni del contesto in cui opera; delineare le principali strategie funzionali su scala internazionale.

Corporate governance Il corso si pone l’obiettivo di favorire la comprensione delle problematiche riguardanti la corporate governance, approfondendo in particolare le molteplici relazioni esistenti tra le scelte strategiche, le scelte di assetto proprietario e le scelte di governance.
Il corso consente ai partecipanti di sviluppare: i. la capacità di analizzare gli assetti proprietari e di governance delle imprese; ii. la capacità di impostare le scelte aziendali relative agli assetti proprietari e alle strutture di governance
in coerenza con l’obiettivo di creazione di valore ed equa distribuzione dello stesso.

Innovation Il corso si propone di far acquisire una conoscenza approfondita dell’economia e della gestione dell’innovazione. Saranno analizzate le dimensioni economiche, strategiche, organizzative e operative dell’innovazione, con particolare enfasi sulle attività innovative delle imprese nei settori ad alta intensità tecnologica. Gli argomenti trattati includono: fonti e processi di innovazione; tipi di innovazione; commercializzare l’innovazione; organizzare per l’innovazione; costruire organizzazioni ambidestre.

Economic and business scenario Il corso fornisce una comprensione degli scenari economici e finanziari mondali, europei e nazionali con un focus di interesse sulla politica monetaria e bancaria e sulla regolazione e supervisione finanziaria. Lo scopo ultimo è l’essere in grado di comprendere le dinamiche economiche e finanziarie a livello macro-globale e le loro implicazioni per l’area Euro e l’economia italiana; di analizzare le decisioni delle banche centrali e le motivazioni che le determinano, sì come le conseguenze sul mercato. Saranno inoltre acquisite conoscenze sull’evoluzione normativa e l’interazione con il settore finanziario.

Term 2,3 INDIVIDUAL COACHING

Articolato in 4 sessioni individuali, l’Individual Coaching permette al coachee di aumentare l’efficacia della propria azione manageriale, individuando le proprie aree di miglioramento e trasformandole in obiettivi di crescita.

Term 4 (Ottobre 2019 - novembre 2019) CORSI ELETTIVI

Corsi Elettivi hanno la funzione di approfondire, sia sul versante della tecnica sia su quello operativo e di implementazione, alcune specifiche dimensioni e prospettive gestionali consentendo una personalizzazione del proprio percorso formativo.

La loro scelta permette di costruire programmi e percorsi curriculari tagliati sulle esigenze e gli obiettivi di sviluppo individuali, con un orientamento che privilegia l’approfondimento specialistico-funzionale e/o settoriale.

Capital markets and M&A Il corso fornisce una panoramica sulle principali operazioni di finanza straordinaria e sulla loro strutturazione; sulla valutazione aziendale per le operazioni di finanza strutturata; sul funzionamento degli strumenti negoziati nel mercato dei capitali; sull’organizzazione delle Investement Banks.

Entrepreneurship and Business Plan Financing

Il corso intende fornire modelli e strumenti per lo sviluppo, la realizzazione e il finanziamento di un piano di business, sia esso un piano industriale o il piano di sviluppo di un nuovo prodotto o, infine e non per importanza, il piano di una vera e propria start-up.

PROJECT WORK

Durante la fase conclusiva dell’Executive MBA i partecipanti sono impegnati nello sviluppo di un project work.

L’obiettivo è di applicare ad una specifica realtà aziendale, ad un caso di cambiamento o al lancio di una start-up le competenze sviluppate nel corso del master e l’esperienza acquisita nel proprio percorso professionale.

 

 

 

Learning LAB

EXECUTIVE LEADERSHIP PROGRAM

L’Executive Leadership Program è un esclusivo percorso di crescita personale e manageriale. L’obiettivo è di supportare i partecipanti nello sviluppo delle proprie capacità, grazie ad un’articolata struttura di eventi, laboratori e percorsi di sviluppo personale. Il programma consente di acquisire una maggiore consapevolezza delle molte dimensioni che connotano la leadership, lavorando concretamente sulle sue diverse componenti.

Moduli

  • Prospettive degli Executive
  • Skill Development Lab
  • Team Building
  • Team Management
  • Career Leverage

INDIVIDUAL COACHING

L’Individual Coaching è oggi riconosciuto come il più potente metodo di sviluppo personale del manager, che fa leva sulla sua motivazione alla crescita. A ciascun partecipante è assegnato un Executive Coach che, attraverso sessioni individuali, lo sostiene nei processi di miglioramento della performance e nell’individuazione e gestione di percorsi di successo. Il lavoro individuale, che il partecipante svolgerà insieme all’Executive Coach, sarà definito a partire dagli obiettivi specifici concordati e sarà basato sullo sviluppo di un’idonea consapevolezza.

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