EXECUTIVE MASTER IN SVILUPPO STRATEGICO DELLE PMI a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

27 giornate in aula - 9 moduli didattici

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società - Universita' Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

L’attuale fase economica richiede approcci radicali al cambiamento - in termini di strategie di mercato, di processi e di prodotto - in particolare nelle imprese di dimensioni medio-piccole. In una struttura aziendale di questo genere non è raro trovare barriere culturali e organizzative al cambiamento e all’innovazione della cultura manageriale che l’ha storicamente connotata. Infatti, cambiare e innovare il modo di fare impresa è difficile. La formazione manageriale e imprenditoriale diventa, quindi, indispensabile per mantenere la competitività delle imprese e ampliare le quote di mercato. Oggi anche al piccolo imprenditore si richiede la capacità di divenire "attore del cambiamento" e quindi la capacità di formare una vision chiara e motivante, di applicarla al mercato, di connettere la vision all’azione.

Chi opera in un’impresa di piccole dimensioni deve essere in grado di interpretare e agire in modo rinnovato il proprio ruolo manageriale in azienda e di dotarsi di strumenti cognitivi e comportamentali adatti a operare nel nuovo contesto di mercato.

L'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI - nei suoi oltre 10 anni di attività - ha permesso ad oltre 260 imprenditori e manager di micro, piccole e medie imprese di ripensare alla propria azienda e di avviare importanti piani di sviluppo.

Il Master si rivolge principalmente a:

  • Imprenditori delle PMI che intendono consolidare le proprie competenze e ripensare l'assetto della propria impresa in un'ottica di innovazione e sviluppo
  • Figli di imprenditori che si preparano ad assumere crescenti responsabilità in azienda, anche in vista del passaggio generazionale
  • Collaboratori destinati ad assumere un ruolo sempre più rilevante nell'impresa.

Trattandosi di un master executive, il programma si rivolge a figure professionali che abbiano maturato qualche anno di esperienza in azienda. A coloro che possiedono una Laurea triennale o magistrale in qualsiasi disciplina verrà rilasciato il titolo di diploma di master universitario di I livello. I candidati non laureati riceveranno un attestato di partecipazione e frequenza. Non sono previsti limiti di età.

Struttura

Progettato per chi lavora, il Master si articola in 9 moduli didattici erogati sia in aula che on-line, corredati da alcune giornate di seminari e laboratori.

Struttura di ciascun modulo

  • Giornata iniziale in aula: inizio del modulo in cui vengono introdotti i punti fondamentali della materia e si avvia il rapporto con il docente
  • Formazione a distanza: sequenza di unità didattiche (video-lezioni, casi aziendali ed esercitazioni) disponibili sulla piattaforma online, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questa fase, il Master offre l’affiancamento di un tutor per facilitare il rapporto con la faculty 
  • Giornata conclusiva in aula: conclusione del modulo, in cui condividere con il docente contenuti, problematiche e idee sorti nel periodo di studio

Tra un modulo e l’altro vengono effettuate alcune giornate laboratoriali per approfondire specifici temi di particolare rilevanza nel contesto attuale.

Al fine di massimizzare l'impatto sull’impresa, ogni corso prevede esercitazioni pratiche da svolgere sul caso della propria azienda.  

Il Master si conclude con la realizzazione di un Project Work, volto a mettere in pratica quanto appreso con la formazione attraverso un progetto rilevante per il futuro della propria impresa. 

LEZIONI IN AULA

A Milano presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore  Giovedì, dalle ore 10.00 alle 17.30 circa Venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.30 circa  In occasione delle giornate laboratoriali, anche alcuni sabati.

Il percorso formativo offre una preparazione sulla gestione aziendale a 360 gradi, fornendo le competenze essenziali per affrontare con successo tutte le decisioni relative al futuro dell’impresa.

Leggere il bilancio, costruire il sistema di contabilità analitica, analizzare il posizionamento strategico dell’azienda, gestire un piano di marketing o l’avvio di un nuovo business: con il Master in Sviluppo Strategico delle PMI i partecipanti acquisiranno gli elementi che permettono di governare con consapevolezza tutte le funzioni aziendali

Inoltre, il master consente di imparare a interloquire in maniera efficacie ed efficiente con gli stakeholders più importanti, come le banche, gli studi di professionisti e consulenti, i fornitori e i propri collaboratori. 

Materie di insegnamento principali: Strategia d'impresa, Marketing per le PMI, Contabilità e bilancio, Organizzazione e risorse umane, Programmazione e controllo, Operations management, Gestione delle relazioni familiari&organizzative, Finanza per le PMI, Business plan

Il Master inizia giovedì 8 marzo 2018 e si articola in 27 giornate di aula (giovedì, venerdì e alcune giornate di sabato) + formazione a distanza su piattaforma online + Project work individuale.

Per allineare le conoscenze della classe, a partire da gennaio 2018 saranno disponibili on-line le lezioni introduttive di Economia aziendale.

La formula "blended" aula + formazione a distanza è spiegata alla pagina struttura.

Diplomi e crediti

Diploma

Gli studenti in possesso di un diploma di laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento, che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, riceveranno il Diploma di Master universitario di primo livello rilasciato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.  I partecipanti che non hanno un titolo di laurea e che frequentano in qualità di uditori riceveranno un Attestato di partecipazione e frequenza da parte dell’Università.

Il Master vale 60 crediti e l’ottenimento del Diploma è subordinato al superamento di tutte le prove d'esame.

Esami

Trattandosi di un master universitario, i partecipanti devono prevedere un costante impegno di studio e di applicazione lungo tutta la durata del corso.  Per ogni modulo occorre consegnare tutte le esercitazioni previste e sostenere una prova finale di verifica individuale.

Verrà infine valutata dalla commissione di docenti la relazione scritta del project work individuale.

Copyright "ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società - Universita' Cattolica del Sacro Cuore"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631