EXECUTIVE MASTER IN MEDIA RELATIONS E COMUNICAZIONE DIGITALE a Bologna

SEDE CORSO O MASTER

Sede corsi Bologna - Bologna (BO)

DURATA

cinque mesi per un totale di 160 ore con frequenza full-time di sabato

DATE

da febbraio 2020

ENTE ORGANIZZATORE

PROFESSIONAL DATAGEST TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Le Public Relations nell’era dei Social Media.

Nel mondo globalizzato odierno, imprese e istituzioni sono quotidianamente impegnate nella gestione del cambiamento. Cambiano i mercati e cambiano i pubblici di riferimento; finisce l’epoca dei consumatori e inizia quella delle community. Il comunicatore moderno combina, con arte e passione, tecniche tradizionali e canali digitali; non si limita più a vendere prodotti, ma instaura vere e proprie relazioni.

Obiettivi

L’Executive Master Media Relations e Comunicazione Digitale - Le Public relations nell'era dei Social Media è un percorso formativo dal taglio pratico e operativo che propone di fornire metodologie, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione delle molteplici attività di PR volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere i pubblici interni e esterni all’impresa.L’Executive Master dedica particolare attenzione al web e agli strumenti che permettono di comunicare e condividere informazioni in modo veloce, sistematico e “virale”: un vero e proprio Laboratorio Digital consentirà di pianificare e mettere in atto una strategia per l’utilizzo combinato dei vari canali digitali.Il posizionamento e l’immagine aziendale, l’ufficio stampa e l’organizzazione di eventi, le Digital PR e il community management, la produzione dei contenuti per il web e la costruzione di un piano di comunicazione integrata: il ventaglio degli argomenti trattati è ampio ed esaustivo, e si avvale di una didattica fortemente interattiva grazie ad esercitazioni, simulazioni, analisi e discussioni guidate di case history.L’esperienza formativa è rivolta a un massimo di 20 partecipanti.

Sbocchi professionali

L’Executive Master Media Relations e Comunicazione Digitale mira a formare professionisti qualificati e con una solida preparazione che possano inserirsi  presso aziende, istituzioni e agenzie di comunicazione come:

Addetto Ufficio Stampa

L’addetto ufficio stampa è il professionista preposto alla gestione dei rapporti con i media: si occupa principalmente di filtrare e organizzare le informazioni da e per i mezzi di comunicazione, trasmettendole in maniera chiara, attraverso i canali appropriati e raggiungendo i destinatari desiderati. Il suo principale obiettivo è contribuire alla creazione e al mantenimento di una immagine positiva dell’ente/azienda/organizzazione.  

Responsabile Comunicazione e Relazioni Pubbliche

È il trait d’union tra l’azienda e il pubblico, il professionista della comunicazione per antonomasia. Eclettico e versatile, il responsabile comunicazione e relazione pubbliche si occupa di un ampio ventaglio di attività, interne ed esterne all’organizzazione per cui lavora, veicolandone i valori e i prodotti in base ai diversi pubblici di riferimento.

Social Media Specialist

Professionista deputato alla definizione e l’implementazione delle strategie di comunicazione e promozione sui social media, attraverso un dialogo costante con i clienti e un monitoraggio continuo dei risultati delle attività

Community Manager

Il suo compito è gestire le comunità virtuali sulle varie piattaforme digitali: ascolta il sentiment, propone temi di discussione, stimola le conversazioni e le modera, intervenendo per creare engagement intorno a brand o un’azienda.

Web Content Writer

Cura la redazione dei contenuti online: sito internet, blog, copy promozionali, campagne di e-mail marketing. Il suo principale compito è fare in modo che i contenuti testuali non siano solo accattivanti, grammaticalmente ben scritti e adeguati al target di riferimento, ma che siano anche funzionali per ottenere buoni posizionamenti sui motori di ricerca.

Digital Strategist

Professionista delle strategie digitali, è in grado di utilizzare le logiche del web e sfruttarle per implementare l’attività di marketing delle aziende. Il suo compito è studiare i dati offerti dalle ricerche di mercato, aggiornarsi costantemente sulle novità, conoscere perfettamente l’identità del brand di riferimento per tradurlo in una puntuale presenza online in tutte le sue forme.

L’Executive Master Media Relations e Comunicazione Digitale è un percorso formativo rivolto a:

  • Laureati e laureandi nelle varie discipline
  • Giovani professionisti e communication specialist
  • tutti coloro che intendono acquisire competenze specialistiche nella comunicazione digitale e nelle relazioni pubbliche
  • Le Public Relations
  • Ufficio Stampa & Media Relations
  • Social Media Communication
  • Content Marketing e Storytelling
  • Digital PR
  • La Comunicazione Interna al tempo dei Social Media
  • Organizzazione Eventi
  • Immaginare e Scrivere per la Pubblicità
  • Il Project Management nelle Relazioni Pubbliche - Il Piano di Comunicazione

Metodologia didattica

La didattica in aula è di tipo interattivo, gli interventi teorici si alternano ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history. Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l’attitudine al lavoro di gruppo.

Docenti

Durante il percorso formativo, gli Allievi saranno costantemente seguiti da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazioni di settore: FERPI, Ordine dei Giornalisti, MPI, ASSOREL.

Network

Il percorso formativo si articola in due fasi:

  • formazione in aula: cinque mesi, da fine febbraio a luglio 2020, per un totale di 160 ore con frequenza full-time di sabato
  • formazione pratica sul campo: 3/6 mesi di stage aziendale (facoltativo)

 

Copyright "PROFESSIONAL DATAGEST"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631