EXECUTIVE MASTER IN CIRCULAR ECONOMY MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi, 1500 ore di formazione (weekend)

DATE

dal 5 novembre 2021

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Un percorso formativo finalizzato a formare nuove figure professionali dotate di competenze specialistiche per svolgere funzioni imprenditoriali, manageriali o consulenziali negli ambiti dell’economia circolare.

L’Executive Master in Circular Economy Management prepara professionisti in grado di operare nei mercati della gestione dei prodotti a fine vita, dell’avvio a riciclo, delle materie prime seconde, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, nella realizzazione di progetti di simbiosi industriale. È rivolto agli organismi pubblici protagonisti dell’attuazione delle politiche ambientali e dello sviluppo di aree “eco-industriali”, anche attraverso forme complesse di collaborazione con gli attori privati. Con taglio fortemente operativo, è organizzato con il diretto supporto di protagonisti pubblici e privati della circular economy, con una faculty costituita in larga parte da professionisti, manager e imprenditori con esperienza in questo ambito.

Obiettivi del Master in Circular Economy Management

Obiettivo dell’Executive Master in Circular Economy è formare professionisti in grado di cogliere le necessità e le opportunità e allo stesso tempo coniugare strettamente produzione, ambiente e business.

Il Master si rivolge a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere attività nei settori afferenti alla gestione ambientale in imprese private, amministrazioni pubbliche, istituzioni internazionali, ONG, Energy  Service  Companies, imprese di Utilities.  Tra i possibili destinatari:

  • imprenditori e consulenti
  • ingegneri edili e ambientali
  • architetti
  • energy e mobility manager
  • responsabili ambientali, del servizio di prevenzione e protezione ambientale, della produzione e della manutenzione, auditor, qualità, commerciali e referenti della progettazione ambientale
  • professionisti di marketing, comunicazione e relazioni esterne referenti per i rapporti con gli stakeholders
  • responsabili di aziende di gestione del ciclo integrato dei rifiuti e impianti di avvio al riciclo
  • responsabili di consorzi di filiera che si occupano di implementare il principio di responsabilità del produttore
  • avvocati in diritto ambientale

Requisiti

Sono requisiti fondamentali per partecipare al Master:

  • laurea di II livello, a ciclo unico o vecchio ordinamento*
  • significativa esperienza di lavoro
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • forte motivazione

Curriculum

L’Executive Master in Circular Economy Management ha una durata complessiva di 12 mesi ed è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei weekend, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. È strutturato in corsi core e corsi di specializzazione, per un totale di 1.500 ore di formazione.

Corsi core

I Corsi Core forniscono le conoscenze e le tecniche fondamentali dell’Area Innovation, Big Data and Digital Transformation.

  • Modulo 1: Economia e Gestione della Circular Economy
  • Modulo 2: Valutazione Finanziaria dei Progetti
  • Modulo 3: Introduzione al Marketing Industriale
  • Modulo 4: Business Modeling and Planning
  • Modulo 5: Elementi di Diritto Ambientale
  • Modulo 6: Project Management
  • Modulo 7: I sistemi di Valutazione e Certificazioni Ambientali

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione forniscono conoscenze approfondite, strumenti operativi e competenze tecniche utili a ricoprire efficacemente ruoli di responsabilità in ambito di circular economy. I corsi di specializzazione si dividono in 4 macro-aree:

  • Waste Management
  • Energy Management
  • Smart Mobility Management
  • Water Management

Calendario e sede

Il Master avrà inizio nell’autunno 2021. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 10:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 9:30 alle 17:30, presso la Luiss Business School – Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma. Le lezioni saranno erogate On Campus nella sede di Roma – Villa Blanc, ma sono fruibili anche a distanza (streaming) in base a specifiche esigenze personali o professionali.

Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Luiss Business School si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione degli stessi, questi si terranno presso le sedi indicate e previste per il programma in oggetto.

International Experience

Gli studenti del Programma in Circular Economy Management hanno l’opportunità di partecipare a moduli internazionali erogati dalle business school estere. È un’occasione unica per arricchire il proprio curriculum e conoscere i sistemi educativi di altri paesi.

I moduli internazionali sono erogati in lingua inglese e la partecipazione è facoltativa.

I moduli internazionali si svolgono durante il periodo estivo (giugno-agosto) o invernale (gennaio-febbraio) e hanno una durata che va da 1 settimana a 1 mese.

La presentazione dei moduli internazionali verrà condivisa con gli studenti nei primi mesi dall’inizio del Programma.

Requisiti

Per accedervi è necessario essere in possesso di una certificazione di livello B2 di lingua inglese, secondo il risultato del test Luiss, oppure avere una certificazione ufficiale IELTS, TOEFL, TOEFL iBT Home Edition, Cambridge, di livello corrispondente al B2, in corso di validità.

Spese

Un modulo internazionale è incluso nel programma ed è gratuito.

Gli studenti dovranno farsi carico dei costi di viaggio e alloggio.

Gli studenti che non fossero interessati a partecipare al modulo gratuito potranno applicare per uno dei programmi alternativi a pagamento.

Assistenza all’estero

A ogni studente sarà indicato il coordinatore del programma presso l’università partner, in modo da assicurare a tutti gli studenti un punto di riferimento. Gli studenti inoltre possono sempre contattare l’ufficio internazionale della Luiss Business School, per ogni problematica e/o emergenza legata all’esperienza all’estero.

Faculty

La faculty dell’Executive Master in Circular Economy Management è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, e da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School

Filippo Bernocchi, Presidente, Ancitel Energia e Ambiente, Componente del Comitato di Coordinamento della Commissione tecnica VIA, Ministero dell’Ambiente

Matteo Caroli, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali, Università Luiss Guido Carli

Marco Frey, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa

Executive Skill Lab

Durante il Master il partecipante potrà seguire i laboratori previsti nel piano didattico scegliendo tra: Megatrend Skill Lab e Life Skill Lab.

Gli Executive Skill Lab sono laboratori online caratterizzati da un approccio metodologico fortemente esperienziale e pratico, che mirano a potenziare soft skill e capacità trasversali per avere una visione d’insieme dello scenario aziendale e per acquisire strumenti utili alla propria crescita personale e professionale. Gli Executive Skill Lab forniscono strumenti immediatamente applicabili volti a migliorare tutte quelle competenze e capacità trasversali rispetto al proprio background accademico e professionale, stimolando una visione complessiva dello scenario in cui l’azienda opera e potenziando le abilità utili al raggiungimento di una posizione di leadership al suo interno.

Per natura trasversali all’offerta formativa, gli Executive Skill Lab appartengono a due categorie principali: Megatrend e Life Skill.

Megatrend

I laboratori dedicati ai megatrend approfondiscono tutti quei fattori esogeni di cambiamento che ridisegnando il panorama economico, finanziario e tecnologico e che possono influenzare l’operato quotidiano delle organizzazioni e le strategie pianificate e implementate.

Life Skill

I laboratori legati alle life skill si propongono di allenare e potenziare tutte quelle abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono di operare con efficacia sul piano individuale e sociale all’interno della propria organizzazione e del proprio contesto di riferimento.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631